Sanità, Biancani: “Nessuna garanzia sul mantenimento dell'Azienda Ospedaliera Marche Nord"

Dal dibattito in Consiglio regionale e dalla lettura comparata dei due documenti a mio avvisto emerge il ritorno ad una sanità Ancona-centrica e un netto taglio di investimenti sul nostro territorio.
Il nuovo piano socio-sanitario prevede comunque la costruzione di un nuovo ospedale a Pesaro, ma nella nuova formulazione è sparito il riferimento all'Azienda Ospedaliera Marche Nord.
Mentre nella precedente versione del Piano, si parlava di Nuovo Ospedale Marche Nord, oggi con questa modifica si parla di un generico nuovo ospedale a Pesaro. In questo modo non è chiaro quale sarà il futuro dell'Azienda Ospedaliera e che tipo di servizi darà il nuovo ospedale. Se prima, infatti, era chiaro che si pensasse ad un nuovo ospedale gestito dell'Azienda, che per le sue capacità di razionalizzazione di costi e personale ha potuto garantire l'attivazione e il funzionamento di tante specialità sanitarie anche ad alta complessità; oggi, l'assenza di un richiamo all'azienda non dà garanzie sul suo mantenimento.
Smantellare l'Azienda vuol dire che gli ospedali di Pesaro e Fano invece di essere due poli di un'unica struttura, ritorneranno due ospedali distinti e che tutte le figure amministrative e medico-sanitarie saranno da raddoppiare e soprattutto che non ci saranno garanzie sulla capacità di mantenere le specialità cliniche ad alta complessità che attualmente l'azienda gestisce quali: neurochirurgia, neuropsichiatria infantile, emodinamica, ematologia, radioterapia, chirurgia specialistica al seno.
Per questo ho presentato, un emendamento sottoscritto anche da Micaela Vitri e dal gruppo PD, per ribadire l'esistenza dell'azienda e la capacità della nuova struttura di accogliere le specialità complesse esistenti e anche quelle che si vorranno e potranno attivare in futuro, a integrazione delle specialità degli ospedali di Ancona. L'emendamento è stato bocciato e durante la discussione è emersa la volontà, da parte di una parte della maggioranza, di favorire una sanità Anconacentrica, dove tutte le specialità ad complessità siano concentrate solo ad Ancona, mentre nel resto della regione resteranno solo i reparti di base. Questo non è solo un danno per il nostro territorio, ma rischia di esserlo per tutta la Regione, perchè non si riuscirà ad arginare la mobilità passiva verso strutture extraregionali, che per le Marche sono un costo enorme. Infatti, Ancona, ha già, da anni, numerose eccellenze e ha già dimostrato che, nonostante questo, non è realmente in grado di fermare la mobilità passiva, soprattutto del nord. Proprio da questa problematica nacque l'idea di un ospedale a nord della regione, che fosse in grado di attivare tutte quelle specialità che, per popolazione, le Marche possono attivare, in almeno 2 ospedali, per provare a frenare realmente la mobilità passiva verso l'Emilia Romagna.
Con la messa in discussione dell'Azienda e nessun riferimento specifico al tipo di servizi e reparti di cui si vuole dotare il novo ospedale, questo, invece di diventare il punto di riferimento degli ospedali della provincia, per tutte quelle patologie che necessitano di interventi e cure specialistiche, diventerà un ospedale come gli altri, che dovrà far riferimento ad Ancona per le cure più complesse.
Va precisato che, ad oggi, nemmeno l'Azienda Marche Nord ha invertito il flusso della mobilità passiva, ma ciò è dovuto all'assenza di un ospedale nuovo e di eccellenza, che inizialmente doveva essere realizzato poco dopo la nascita dell'azienda. L'azienda ha quindi dovuto gestire personale e servizi su ben tre plessi distinti. Eravamo finalmente arrivati vicini all'obiettivo di dotare l'azienda di una struttura adeguata, anche a sviluppare ulteriori eccellenze, e invece stiamo rimettendo tutto in discussione, azienda compresa.
Un altro nodo importante è quello dei posti letto che spettano alla nostra provincia. A livello nazionale la norma stabilisce 3,7 posti letto per ogni 1000 abitanti, il totale è regionale, e poi la Regione li ripartisce. Visto che si modificava il Piano socio-sanitario, ho presentato un secondo emendamento per chiedere un riequilibrio territoriale dei posti letto. Ad oggi, infatti, la provincia ha meno di quanto le spetterebbe, circa 350 posti letto in meno rispetto ai 3,7 ogni 1000 mille abitanti. Se avessero approvato l'emendamento, la ridistribuzione dei nuovi posti letto avrebbe portato nella provincia di Pesaro Urbino un numero di posti adeguato alla nostra popolazione e sufficienti a garantire i posti letto necessari a tutte le strutture del territorio. La bocciatura di questo emendamento mi pare un’ulteriore prova della volontà di penalizzare la nostra provincia.
È evidente che quello a cui la maggioranza lavora non è un progetto più vasto di quello precedente, bensì un progetto a ribasso, che non contiene posti letto in più e che mette in discussione sia le specialità già presenti nel territorio sia quelle che l'Azienda Marche Nord avrebbe potuto attivare oltre ad Ancona.
Il nuovo Masterplan dell'edilizia ospedaliera, se si analizzano le risorse stanziate, sembra confermare che, nonostante le promesse, la nostra provincia e tutte le sue strutture saranno penalizzate rispetto ai piani del precedente governo regionale. Il Masterplan prevede, difatti, per la nostra provincia, circa 168 milioni di euro di investimenti, quando la precedente pianificazione ne prevedeva 240 per l'ospedale di Pesaro, più tutti i milioni previsti per le altre strutture sanitarie della provincia. Questo vuol dire, non solo, che anche economicamente il progetto è a ribasso, ma anche, che i soldi destinati a Pesaro non sono stati ripartiti sugli ospedali provinciali, ma sono andati altrove. Rispetto agli ultimi 5 anni si investirà meno in tutto il territorio. Su Urbino, nel nuovo Masterplan si prevedono 7,2 milioni, tra l’altro già previsti nella vecchia pianificazione. Va detto che nei 5 anni precedenti, su Urbino, abbiamo investito più di 15 milioni. Su Fano si prevedono 11,7 milioni di investimenti. Negli scorsi 5 anni ne abbiamo investiti circa 16 tra strutture e attrezzature. In pratica, nonostante le grandi risorse in arrivo da Europa e governo, non solo si prevedono molte meno risorse, sia su Pesaro che sulla provincia, ma, addirittura, si prevedono investimento inferiori rispetto a quelli fatti dal precedente governo regionale, per le strutture sanitarie dell'intero territorio provinciale. Queste risorse, oltre ad essere inferiori, vanno tra l'altro a finanziare interventi già previsti dal precedente governo regionale, quindi, per le strutture sanitarie della provincia, non, in realtà, non ci sono novità.
A questo triste quadro si aggiunge quello che forse è il problema più grande, anche se viene spesso sottovalutato, che è la carenza di personale infermieristico e medico che affligge, in questo momento, la nostra sanità pubblica, colpendo in particolare le strutture minori, che devono anche fare i conti con la normativa nazionale che prevede l'attivazione di specialità cliniche e relativi reparti in numero limitato per ogni territorio, sulla base della popolazione.
Quindi, creare in provincia, tre ospedali distinti e identici, vorrà dire metterli in competizione per personale e specialità, con il rischio che a farne le spese maggiori siano Urbino e le altre strutture dell’entroterra, che, nonostante la loro funzione strategica, non avrebbero i numeri per concorrere con due ospedali identici, sulla costa.
Il futuro della sanità del nostro territorio mi preoccupa e, per il bene della nostra comunità, mi auguro di sbagliare. In campagna elettorale si sono sentiti diversi attacchi alla carenza di investimenti in sanità e tante promesse per il suo rilancio nel nostro territorio, ma, dopo quasi un anno, ci sono stati consegnati progetti e investimenti a ribasso rispetto ai precedenti.
Temo che, almeno in sanità, l'unica specialità che resterà in provincia sarà quella di vendere fumo, senza fare i conti con norme e vincoli previsti dalla legge, prevedendo addirittura ben sette ospedali nella nostra provincia, che l’attuale normativa non consente.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-08-2021 alle 20:19 sul giornale del 14 agosto 2021 - 1849 letture
In questo articolo si parla di attualità, regione marche, andrea biancani, consigliere regionale, ospedale pesaro, marche nord, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cePM
Commenti

- Il tragico schianto di Matteo: 42enne muore nella notte. Il suo motore vola dall’altra parte dell’A14: altro incidente e Punto rovesciata
- Camion resta incastrato tra gli alberi, liberato dai vigili del fuoco
- Il consigliere comunale della Lega Francesco Totaro lascerà la politica: ecco perchè
- Approvata la variante urbanistica sull'area in via Vatielli, via libera al Centro per l'Autismo
- Amori Maldetti, le donne della musica in scena venerdì e sabato all'Astra » altri articoli...
- Piano Casa, Biancani: “Non ci sono buone notizie, ridotta la proroga solo al 2023"
- Decoro del centro storico: "Particolare attenzione ad arredi, dehor e allestimento delle vetrine"
- Situazione impianto sportivo Pesarello. Pozzi: "I lavori hanno subito dei rallentamenti, ma non sono fermi"
- Nidi e servizi estivi, Murgia: "Priorità ridefinite per rispondere alle necessità delle famiglie"
- Pesaro si tinge di giallo nella Giornata per la sensibilizzazione sull’endometriosi
- Gli studenti del Mamiani incontrano il regista Giovanni Lani
- Cantiano rinasce con la Turba
- Form, Diego Ceretta ed Eugenio Della Chiara con "Suono Italiano": concerto anche a Pesaro
- Inquinamento in città, Gambini: "I polverimetri non danno dati, la centralina del parco di via Scarpellini non è messa al posto giusto"
- Alla Chiesa dell’Annunziata doppio appuntamento con Oberdan e Mosca in concerto
- La Riviera del San Bartolo verso Pesaro2024: workshop al Mississippi di Gabicce Mare
- "Universo Donna Reprise", torna il ciclo di conferenze sulla letteratura femminile
- Confapi compie 75 anni, mercoledì celebrazioni a Roma
- Al via a maggio il corso Sab e Commercio
- L'avvolgente poesia di Carlo Pagnini
- Sì del Consiglio alla variazione al Bilancio e al Piano delle opere
- Cine-teatro di Bottega, si aggiungono 50 nuovi parcheggi
- Teatri d’autore, al Teatro Tiberini di San Lorenzo Ionica di e con Alessandro Sesti
- Usare i parcheggi per produrre energia: i vantaggi di tettoie e parcheggi fotovoltaici
- Ozonoterapia protrusione discale
- Piccoli traslochi a costi bassi
- Prestiti personali veloci
- Noleggio Pullman 64 Posti
- Noleggio monovolume

- Senigallia: Si sdraia sui binari e aspetta il passaggio del treno, 30enne salvata dai Carabinieri
- Pesaro: Camion resta incastrato tra gli alberi, liberato dai vigili del fuoco
- Senigallia: Sequestrati utensili e prodotti per la casa non sicuri, segnalato un commerciante cinese
- Fano: L'auto si chiude con le chiavi dentro: bimba di un anno rimane intrappolata
- Settimana di nuovi cantieri in città e sul lungomare: il sindaco Olivetti, "Ci saranno disagi ma interventi molto importanti" » altri articoli...
- Incidente sull'A14: scontro tra un'auto e un pulmino, muore un 40enne
- Ancona: La Ministra Bernini contestata ad Ancona. Studenti: “Questa istruzione discrimina e uccide” (VIDEO)
- "La svolta dell'economia trasformativa", nuovo appuntamento dell’Università per la Pace
- Presentato il programma delle Marche al Vinitaly
- Pesaro: Decoro del centro storico: "Particolare attenzione ad arredi, dehor e allestimento delle vetrine"
- Fano: Luci a Led in tutta Fano, ecco da dove: il risparmio previsto è del 43%, si eviteranno 690 tonnellate di CO2
- Ancona: Consegnati i lavori per il recupero della Cittadella
- Fabriano: La truffa dello "squillo senza risposta" ai danni di una 50enne di Fabriano
- Jesi: Ponte San Carlo, partita la bonifica da ordigni bellici
- Pesaro: Approvata la variante urbanistica sull'area in via Vatielli, via libera al Centro per l'Autismo
- Civitanova: Magliette contro Troiani in sala, ma la maggioranza boccia la sfiducia, ok anche per il primo passaggio della Ceccotti
- Ascoli: Spaccio di cocaina: arrestato 25enne
- San Benedetto: Grottammare: matrimoni e unioni civili, un regolamento in Consiglio
- Primavera di sorprese: da Ninna Nanna sono iniziate tante nuove offerte, vieni a scoprirle
- Alluvione Marche, Baldelli (FDI) ok della Commissione finanza a incentivi fiscali per ricostruzione
- Macerata: Naufragio di Cutro, Mattarella ringrazia gli alunni della scuola media di Tolentino
- Vinitaly: 76 le aziende marchigiane in partenza con IMT
- Fano: Scogliere a Metaurilia, presto al via il secondo stralcio: si cercano risorse per arrivare fino a Torrette
- SuperBonus, Assenti (FDI): "La proroga per aree sisma rappresenta un grande risultato per territori duramente colpiti"
- Ancona: I Responsabili dell'aggressione in via Matteotti raggiunti dal "Daspo Willy"
- Vino, Regione Marche: 100 cantine a Vinitaly, appuntamento a Verona dal 2 al 5 aprile
- Piano Casa, Biancani: "Non ci sono buone notizie, ridotta la proroga solo al 2023. Governo boccia proposta Regione"
- Persone con demenza e servizi residenziali nelle Marche, Gruppo Solidarietà: "La Regione renda effettivi i posti dedicati"
- Fano: Orto botanico, merenda insieme e l’Arco d’Augusto dipinto di blu: le iniziative per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo
- Il cornista senza braccia: “Anche i sogni impossibili possono essere realizzati”
- "Parti e Vai!", oltre 2 milioni per le Marche dal Fondo Autismo. Saltamartini: "Soprattutto per l'assunzione di personale"
- Reintroduzione del Superbonus per sisma e alluvione, Curti e Manzi (PD): "Un atto di giustizia"
- Superbonus: Castelli, per il cratere sisma impegno mantenuto
- Coldiretti Marche, corsi per fronteggiare i danni da cinghiale e piccione
- Ruggeri (M5S), nuova Pdl per sostegni economici ai Carnevali storici

- Ancona: La Ministra Bernini contestata ad Ancona. Studenti: “Questa istruzione discrimina e uccide” (VIDEO)
- Digitale, aulab entra nella classifica FT
- Vola il cashless, lo scontrino è sceso a 40 euro
- Camorra, un morto e un ferito in agguato a Sant'Antimo: 4 fermi
- Il 10% delle donne va incontro alla menopausa precoce » altri articoli...
- Il 2 aprile torna la domenica gratuita al museo: ecco quali visitare
- Berlusconi ricoverato al San Raffaele
- Nuovo Renault Espace. Stesso Dna, nuova generazione
- Dalla sostenibilità al digitale, torna il Forum Supply Chain
- Birra Ichnusa, Ambra Limpida arriva nei punti vendita italiani
- Frosinone, ragazzo muore soffocato da un pezzo di pizza
- Menopausa precoce, ecco tutti i sintomi per riconoscerla
- FS, con "Take Your Time" l'arte al servizio della rigenerazione urbana
- Quando i farmaci sono introvabili: sì o no al medicinale generico?
- FOTO | VIDEO | Il Giardino di Boboli apre al mondo un angolo segreto, finora mai visto
- Strage scuola Nashville, video polizia: irruzione e scontro con killer
- Cdm vara decreto contro caro bollette, misure per famiglie e imprese
- Prezzi carburante, quanto costano oggi benzina e diesel
- Incidente sull'A14: scontro tra un'auto e un pulmino, muore un 40enne
- Pancalli ambassador del premio letterario Invictus
- Salvini "Con il nuovo Codice degli Appalti più lavoro"
- Dal caro bollette alla concorrenza, oggi il Cdm: i temi sul tavolo
- Omicidio Willy, la difesa di Gabriele Bianchi: "Non ha colpito"
- Mattarella “Lavoro e istruzione decisivi contro le mafie”
- Aci Milano, La Russa "Premiati più di 100 grandi sportivi"
- Disney, al via piano licenziamenti: saranno 7mila i tagli totali
- Pnrr, convocata cabina regia dopo Cdm: punto sugli obiettivi
- Al via stagione 2023 della Bmw Driving Experience di Bmw Italia
- Maternità surrogata, Vendola a Cartabianca: "Ecco la mia storia"
- Sei nuovi corsi di studio nell’offerta formativa di Milano-Bicocca
- Turismo: Nyc & Company annuncia il rebranding, diventa New York City Tourism + Conventions
- Povertà in Italia, a rischio 8,2 milioni di persone
- Nashville, sparatoria a scuola: chi era l'autrice della strage
- In Italia 36% decessi per malattie cardiovascolari, a Roma summit esperti
- In Engineering nel 2023 1.900 assunzioni con opportunità di carriera e crescita
- Commercio, l’illegalità costa 24 miliardi alle imprese
- Via libera dal Cdm al nuovo Codice degli Appalti
- 22 arresti a Milano per fatture false, sequestri per 300 milioni
- Totaro (Nespresso): "In 6 anni recuperate 7 t di capsule esauste"
- 'Settimana di azione contro il razzismo', Amref protagonista di 4 eventi contro l'afrofobia
- Inveo group, al via borsa di studio Gdpr per neo laureati in formazione data protection
- Dacia, soluzioni eco-smart per una mobilità più sostenibile
- VIDEO | Tulipani distrutti dalla grandine, floricoltore piange e lancia raccolta fondi. Lucarelli insinua il dubbio: “Già fatto nel 2021”
- Tumori, Valabrega (UniTorino): "Risposta superiore con immunoterapia a endometrio"
- Il Governo vuole vietare la carne sintetica: in Cdm arriva il disegno di legge
- Pnrr, Corte Conti “Obiettivi 2022 raggiunti”
- Ucraina-Russia, attacco con droni su Kiev. Mosca: "Testati missili Moskit in Mar Giappone"
- Unioncamere, difficoltà di reperimento personale è costata fino a 38 mld di euro nel 2022
- Francia, nuove proteste contro riforma pensioni: scioperi, blocchi e disagi
- Dal Terzo Polo proposte su salario minimo, sanità, Industria 4.0
- USA, ambientalisti contro il governo per i coralli
- Dazn inaugura il Network Operation Center italiano
- Brevetti, dall'Italia quasi 5mila domande: Lombardia in testa, la classifica
- Lisbona, 2 donne accoltellate a morte in un centro islamico
- Clerici (Amcli), 'microbiologo centrale per diagnosi e cure personalizzate'
- Governo, Berlusconi “Rapporti con gli alleati eccellenti”
- Messico, incendio in centro migranti: almeno 39 morti
- Nespresso recupera 280 t di alluminio in 6 anni da riciclo capsule
- Tumori endometrio, con dostarlimab più chemio aumenta la sopravvivenza
- Immunoterapia in cancro endometrio, presentati dati studio Ruby
- Israele, Herzog: "Avviare subito negoziati su riforma giustizia"
- Salute: generazione Z, dal cibo ai social 2 mln adolescenti a rischio dipendenze
- No a estradizione di 10 ex terroristi: chi sono, perché sono stati condannati
- Decreto bollette 2023, via libera del Cdm: le misure
- “Take Your Time”, l’arte contemporanea racconta i 4 poli del Gruppo FS
- Caro bollette, da Iva sul gas a bonus riscaldamento: le novità nel dl
- Banche, Messina "Sistema italiano solido, non va messo in discussione"
- Ipertensione e demenza, studio individua strutture cerebrali danneggiate
- Savona, sequestrati 83 kg di cocaina e arrestati 3 trafficanti
- Bologna, sgominata organizzazione di trafficanti di droga
- 'Temo per sua vita', condizioni critiche per italiano detenuto in Papua Nuova Guinea
- Reddito insufficiente per il 13% delle famiglie italiane
- Pnrr, Manageritalia: "Pronti a metterci alla stanga per non perdere 6,9 mld a imprese e made in Italy"
- Una panchina gialla per l’endometriosi all’Irccs di Negrar
- TikTok, il dilemma di Biden
- Superbonus, Dinoi (Aepi): 'no a strumentalizzazione truffe a danno imprese'
- Autorità scioperi, è morto il presidente Santoro-Passarelli
- Preadolescenza, Dei: “Non cambia solo il corpo ma anche visione del mondo”
- Prima visita di Stato a San Marino per il ministro Abodi
- Meloni "La patria non esiste senza i valori"
- Il Governo vieta il cibo sintetico
- Sparatoria Nashville, l'irruzione di Audrey Hale nella scuola - Video
- Immigrazione, arrestati 13 "passeur" a Ventimiglia
- Gedeon Richter, Labbate: “Impegnati a lasciare impronta positiva nel mondo”
- Berlusconi ricoverato al San Raffaele di Milano
- Sigia, Bruni: “Nata per unire competenze che riguardano sviluppo bambina”
- Mattarella "Costruire una società forte contro le mafie"
- Vela d'epoca, a Genova il primo Classic Boat Show dal 19 al 21 maggio
- Imprese, Cadbury Report ancora fondamentale per la corporate governance
- Carnimeo (Cial): "Italia eccellenza europea per raccolta alluminio"
- Stop alla pesca dei ricci di mare in Puglia: “Vanno tutelati”
- È morto a 84 anni il giornalista Gianni Minà
- Stop a carne e cibi sintetici, in arrivo multe salate: bozza decreto
- Stop auto benzina e diesel da 2035, via libera Ue ma Italia si astiene
- Costituito Intergruppo parlamentare per l'invecchiamento attivo
- Migranti, a Lampedusa cadavere di una donna affiora tra gli scogli
- Stop a carne e cibi sintetici, ok Cdm a disegno di legge
- Ucraina, Usa: "Sì a tribunale speciale per crimini aggressione Russia"
- Gianni Minà, Meloni: "Italia perde grande giornalista e uomo profonda cultura"
- Urso: "A fine aprile in Cdm valorizzeremo Made in Italy"
- "Concept store di Western Union offrono al cliente un'esperienza omnichannel"
- Auto, accordo Ue su rete per ricarica elettrica
- D'Este: "Inflazione rallenta ma tensioni sui prezzi potrebbero smorzarsi solo nel 2024"
- Sinner batte Rublev e vola nei quarti a Miami
- PetNews Magazine - 28/3/2023
- Auto green, Pichetto “Italia astenuta per apertura su endotermici”
- Auto, Mes e Pnrr: come si gioca la partita tra Roma e Bruxelles
- Fondazione Cariplo, Fosti "Crescono disuguaglianze e povertà"
- Ecco la 'carne' che protegge il clima: sa di pollo e maiale ma è vegetale
- Maternità surrogata, clinica Kiev: "Qui 30 coppie italiane al mese per un figlio, costo 65mila euro"
- DS, un weekend a Parigi all’insegna della French Art of Travel
- Cancro dell’endometrio, nuove speranze da immunoterapia più chemio
- Nucleare Russia, Bielorussia: ecco perché armi Mosca su nostro territorio
- Nuove versioni Wildtrak X e Tremor per Ford Ranger
- Incidente su A14, scontro tra auto e pulmino: un morto
- Auto, da ministri Ue ok a stop motori termici da 2035, Italia si astiene
- AAA profili tech cercansi, come trovarli in 10 mosse
- Hikikomori in Italia, più ragazze e sempre più giovani: età clou 13 anni
- Banche senza pace, perquisizioni in Francia per frode fiscale
- Pd, Malpezzi si dimette: "Avrei preferito discussione tra noi"
- Nel 2022 è cresciuto il gettito fiscale, resta il nodo multinazionali
- Il settore eolico avrà una rapida crescita nel 2023
- 100 anni Aeronautica Militare, Meloni sale su F35
- Pd, Schlein propone Boccia presidente gruppo Senato
- Governo, Calenda "Basta parole, confronto su proposte concrete"
- Corea del Nord: "Abbiamo armi nucleari, ecco le prove"
- Russia e Bielorussia, Cio apre agli atleti: "In gara da neutrali"
- Usa, Biden: "Americani chiedono stop armi da assalto, Congresso agisca"
- Salute: endometriosi colpisce 10-15% italiane in età riproduttiva
- In Spagna caldo da record a marzo
- VIDEO | Facce all’insù per i 10 anni dell’Aeronautica, è festa nei cieli di Roma
- Ucraina, Kiev si lamenta dei Mig-29: "Non abbastanza moderni"
- Auto green, Urso “Grazie all’Italia si riapre dialogo non ideologico”
- Elezioni Usa 2024, Trump batte DeSantis: il sondaggio
- Il Consiglio Ue approva il regolamento sulle auto: dal 2035 stop a benzina e diesel. Italia astenuta
- Accordo nel Consiglio Ue sulla riduzione dei consumi di gas
- Dazn investe sull’Italia con nuovo Network Operation Center
- Canadair al lavoro per incendio boschivo nel varesotto
- Auto green, Pichetto "Italia si è astenuta per apertura Ue"
- Terroristi rossi, figlio vittima: "Offesa e presa in giro della Francia"
- Cannabis, 22,3% studenti scuole superiori l'ha fumata, studio su generazione Z
- Incendio a Montegrino Valtravaglia, in fiamme decine di ettari di bosco
- Anemia da malattia renale cronica, lanciata la campagna “Diamo ossigeno alle aspirazioni”
- Strage scuola Nashville, l'ultimo messaggio della killer
- Sylvester Stallone: "Voglio ricominciare a dipingere"
- Bottoni (Aepi), 'bene riforma fiscale governo, accolte nostre istanze'
- Bottoni (Aepi), 'bene equo compenso, potrà essere migliorato'
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 28/3/2023
- Ascolti tv, 'Resta con me' vince il prime time con oltre 3,8 mln
- Migranti, Piantedosi: "Nessun pregiudizio su incremento quote regolari"
- Pnrr, Area Science Park assume 24 tecnologi e ricercatori
- Silvio Berlusconi all'ospedale San Raffaele di Milano per controlli
- Mattarella alla cerimonia per i 100 anni dell’Aeronautica Militare
- Belen e la gravidanza: il messaggio su Instagram
- Sparatoria Nashville, Biden e la battuta sul gelato: pioggia di critiche - Video
- Forza Italia, Barelli eletto capogruppo Camera: "Spazio per tutti"
- Cresce la fiducia di consumatori e imprese
- Terremoto oggi in Giappone, sisma di magnitudo 6.1
- Ucraina, Trump: "Risolverò la guerra in 24 ore con Putin e Zelensky"
- Terroristi rossi, Nordio: "Prendiamo atto decisione Francia, fatto tutto il possibile"
- Terroristi rossi, ass. vittime: "Vergognoso, non ce lo aspettavamo"
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, cosa dice ambasciata di Minsk in Italia
