Visite al percorso cittadino della cultura ebraica

sinagoga pesaro 1' di lettura 12/08/2021 - Tempo di Rossini Opera Festival, tempo di Ferragosto, tempo di turisti e visitatori in città e di opportunità per conoscere il ricco patrimonio culturale pesarese.

Come il percorso cittadino della cultura ebraica composto dalla sinagoga e dal cimitero ebraico, due affascinanti ‘luoghi’ che testimoniano ancora oggi le tracce di un popolo che scelse Pesaro come propria sede contribuendo a definirne l’identità culturale, civile ed economica.

Giovedì 12 agosto dalle 17 alle 20 porte aperte alla sinagoga di via delle Scuole; l’apertura del giovedì è promossa dall’Assessorato alla Bellezza del Comune e Sistema Museo in collaborazione con la Delegazione di Pesaro e Urbino del FAI Fondo per l'Ambiente Italiano, partner ormai istituzionale dell’Amministrazione nella valorizzazione di questo luogo dall’atmosfera speciale. Nel rispetto delle normative in corso, l’ingresso è consentito ad un massimo 10 persone per volta e che siano dotate di Green Pass (ai sensi del DL 23 luglio 2021 art.3).

Dalle 17 alle 19, aperto anche il Cimitero Ebraico (strada panoramica San Bartolo c/o n. 161); dalle 18 è presente una guida gratuita messa a disposizione dall’Ente Parco Naturale San Bartolo, realtà unica nelle Marche e non solo che offre il binomio perfetto natura/cultura. Adagiato sulle pendici del colle, fino a metà novecento lo spazio del cimitero appariva come una scoscesa pendice con rade alberature; il recupero del 2002 ad opera della Fondazione Scavolini ne ha reso possibile la fruizione. Fra l’intrico di rovi affiorano più di 100 monumenti funerari. Si consiglia abbigliamento comodo.

In entrambi i luoghi, l’ingresso è gratuito e non occorre prenotazione.

info Sinagoga 0721 387541, Cimitero 348 7751596 www.comune.pesaro.pu.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2021 alle 09:10 sul giornale del 13 agosto 2021 - 742 letture

In questo articolo si parla di pesaro, Comune di Pesaro, sinagoga pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/cevs





logoEV
logoEV
logoEV


.