Il racconto del primo secolo della storia del Teatro Rossini attraverso i documenti dell’epoca

2' di lettura 10/08/2021 - In occasione dell’edizione 2021 del Rossini Opera Festival, Venerdì 13 Agosto alle ore 18,30, verrà ospitata, presso il cortile della Biblioteca Oliveriana, una conferenza illustrativa della prestigiosa collaborazione tra la Biblioteca Oliveriana e la Soprintendenza Archivistica delle Marche, che ha reso possibile l’ordinamento e l’inventariazione dell’Archivio Storico Comunale di Pesaro.

In esso è racchiuso il fondo aggregato Teatro Rossini, un vero e proprio scrigno di tesori; accanto alla documentazione del periodo più antico del Teatro, quando era ancora chiamato Teatro del Sole, troviamo il carteggio amministrativo riguardante la scelta delle compagnie teatrali della stagione estiva e del carnevale, numerosi manifesti degli spettacoli, corrispondenza e libri degli agenti teatrali e carte riguardanti Gioachino Rossini. Sul Cigno di Pesaro sono stati inventariati documenti circa l'attribuzione del suo nome al teatro pesarese nel 1855, documenti relativi alla sua morte e alla traslazione della salma da Parigi a Firenze, all'istituzione di un liceo musicale per sua volontà testamentaria, oltre alle carte relative alle celebrazioni per il compositore pesarese, sia per l'onomastico che per il centenario dalla nascita. Sarà Arianna Zaffini, l’archivista che ha redatto l’inventario, a presentare il lavoro svolto ripercorrendo le tappe principali della storia del teatro pesarese con alcuni riferimenti a documenti, episodi, personaggi e curiosità che ne hanno caratterizzato l'evoluzione nella seconda metà dell'Ottocento.

INGRESSO GRATUITO CON POSTI LIMITATI NEL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI DI LEGGE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID 19.

L’iniziativa è promossa dall’Ente Olivieri - Biblioteca e musei oliveriani di Pesaro in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche, e gode del patrocinio di provincia di Pesaro e Urbino, comune di Pesaro e Fondazione Cassa di risparmio di Pesaro.

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro Tel. 0721.33344 – e-mail: ente.olivieri@oliveriana.pu.it www.oliveriana.pu.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2021 alle 11:28 sul giornale del 11 agosto 2021 - 427 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Biblioteca Oliveriana, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cedo





logoEV
logoEV