Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, incarico assegnato a Perugini

presidente del Consiglio comunale Marco Perugini 2' di lettura 04/08/2021 - «Un onore e un onore che mi riempie di orgoglio e di tanta responsabilità» così il presidente del Consiglio comunale Marco Perugini ha accolto la delega assegnata dal decreto firmato martedì 3 agosto dal sindaco Matteo Ricci alla redazione del PEBA, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche del Comune di Pesaro. 

«Un luogo più accessibile è un luogo dove vivono meglio tutti – ha detto Ricci -. C’è ancora tanto da fare su questo tema, ed è un lavoro lungo e complesso che riguarda tutti: sia il Comune; sia i privati. Dobbiamo impegnarci e stringere i tempi; e per farlo è necessario una figura di coordinamento che sappia dialogare con le istituzioni e i cittadini. Rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro al presidente Perugini».

«Ringrazio il sindaco per questo incarico che porterà alla redazione del Piano di accessibilità urbana. Le indicazioni che raccoglieremo durante la ricognizione di tutti gli immobili comunali ci permetteranno di analizzare e risolvere gli elementi che ostano la fruizione degli stessi e di dare alla città uno strumento concreto per abbattere, oltre alle barriere anche le discriminazioni» ha sottolineato Perugini.

Il documento stabilirà priorità di intervento, tempi e costi dei lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Una progettazione integrata e trasversale che farà parte di una strategia più ampia, quella del Piano dell’accessibilità, che raccoglie, promuove e pianifica una strategia generale in ambiti come la mobilità, il lavoro, il sostegno educativo, lo sport e il tempo libero, il turismo, le agevolazioni e l’orientamento.

Un lavoro «corposo e urgente», che coinvolgerà professionisti, associazioni, consiglieri e cittadini e che «fa seguito all’indirizzo indicato più volte dal Consiglio comunale». «L’aver assegnato l’incarico alla figura che lo rappresenta - aggiunge Perugini - testimonia sia la volontà dell’Amministrazione nel voler accelerare un percorso partecipato e rapido: sia il rispetto delle indicazioni date dal massimo organo rappresentativo della città».

Organo che, il primo marzo scorso aveva istituito il Garante per i diritti delle persone con disabilità, «un ruolo indispensabile di raccordo tra le persone con disabilità e l’Amministrazione incaricato di raccogliere le istanze dei cittadini, metterle a sistema e presentarle agli uffici comunali coinvolti. Ringrazio la Garante Maruska Palazzi per l’ottimo lavoro che sta facendo, accogliendo negli uffici di piazza del Popolo, ogni lunedì i pesaresi. È anche grazie al suo impegno, e alla sua richiesta di una presa d’atto politica per una maggiore accessibilità che riusciremo a redigere il Peba» ha concluso Perugini.

La durata della delega è di tre anni; per l’esercizio della stessa non è prevista indennità o compenso.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2021 alle 14:19 sul giornale del 05 agosto 2021 - 479 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, presidente del consiglio comunale, marco perugini, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cdsX





logoEV
logoEV