Dante e Dostoevskij protagonisti del secondo appuntamento con le ‘Chiacchiere Dantesche’

‘Chiacchiere Dantesche’ a fiorenzuola di focara 2' di lettura 28/07/2021 - È in programma giovedì 29 luglio alle 21.00 nella piazzetta sotto il campanile di Fiorenzuola di Focara il secondo appuntamento con le “Chiacchiere Dantesche”, la rassegna di incontri estivi a cura dell’Associazione culturale Focara per Dante.

“Libertà e libero arbitrio tra Dante e Dostoevskij” è il titolo dell’approfondimento curato dal prof. Francesco Timo, docente di lettere al liceo Medi di Senigallia. Partendo dal I canto del Purgatorio e dalla figura di Catone l’Uticense, considerato da Dante paradigma di massima disciplina morale per il sacrificio della propria vita sull’altare della libertà, il discorso del prof. Timo affronterà il tema del libero arbitrio, declinando in prospettiva spirituale questo principio incarnato nella sua più sublime accezione politica e civile dal fiero oppositore della dittatura di Giulio Cesare. Il libero arbitrio fornirà poi il motivo per sviluppare alcune riflessioni su uno dei maggiori romanzi nella storia della letteratura europea, I fratelli Karamazov di Dostoevskij, e in particolar modo sul discorso del Grande Inquisitore, creazione letteraria di Ivan Karamazov, che, rassegnatosi all’ineluttabilità del male, pur avendo abbandonato la Fede, si cimenta in un’indiretta esaltazione di Cristo, meritevole di aver fondato una religione basata non sulla prodigiosa suggestione del miracolo materiale e sul potere coercitivo della Legge, ma sulla libertà della coscienza individuale, rispetto alla quale, secondo lo scrittore russo, nessun altro bene è per l’uomo più ammaliante e parimenti più tormentoso.

Chiacchiere Dantesche è un ciclo di incontri divulgativi dedicati alla storia e alla letteratura, con il patrocinio dell’Ente Parco San Bartolo e del Quartiere 6 – San Bartolo. All’appuntamento di giovedì seguiranno altri due incontri nel mese di agosto: “Dante a fumetti, tra manga e fumetto classico” a cura di Nicholas Ramaioli (giovedì 12 agosto) e “Armonie e musiche in Dante” a cura di Camilla Acampora (giovedì 26 agosto).

Tutti gli eventi si terranno alle ore 21.00, nella piazzetta sotto il campanile di Fiorenzuola di Focara. Obbligatorio l’utilizzo della mascherina e il rispetto del distanziamento.


da Associazione culturale "Focara per Dante" 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2021 alle 10:11 sul giornale del 29 luglio 2021 - 326 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, fiorenzuola di focara, comunicato stampa, Chiacchiere Dantesche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ccrf