MUN Music Notes in Pesaro, mercoledì 28 concerto all'Anfiteatro del Parco Miralfiore

4' di lettura 24/07/2021 - Mercoledì 28 luglio all’Anfiteatro del Parco Miralfiore, quarto appuntamento di MUN Music Notes in Pesaro, rassegna di musica classica curata da Eugenio Della Chiara, promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT. 

Il concerto ha per protagonisti due astri nascenti della lirica italiana - Riccardo Della Sciucca e Sara Rossini - accompagnati al pianoforte da Elisa Cerri. Nel corso del concerto arie e duetti tratte dalle opere di Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Georges Bizet e Giuseppe Verdi si alternano ad alcune pagine di Francesco Paolo Tosti, maestro italiano della romanza da camera. A completare il programma una perla pianistica di Claude Debussy.

Sara Rossini si è laureata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e si è perfezionata con il soprano Daniela Dessì. È stata allieva dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano per il biennio 2016/2018, durante il quale ha approfondito tecnica vocale e repertorio con docenti quali Luciana D’Intino, Eva Mei, Renato Bruson, Vincenzo Scalera e Michele D’Elia. Tra i concorsi è stata vincitrice del Primo Premio al XVI Concorso Lirico Internazionale Umberto Giordano (2014 - Miglior Voce Italiana, Premio “Young Singer” voce femminile), del Primo Premio assoluto presso il Concorso Internazionale Spiros Argiris di Sarzana (2015) e della sezione “Esordienti” del Concorso AsLiCo (2016). Ha debuttato Mimì ne La Bohème, I ragazzi e l'amore al Teatro Regio di Torino. È stata Fiordiligi in Così fan tutte con la storica regia di Ettore Scola al Teatro Carlo Felice di Genova, Gretel in Hänsel und Gretel di E. Humperdinck, diretto da Marc Albrecht e con la regia di Sven-Eric Bechtolf, al Teatro alla Scala, dove ha cantato anche il ruolo di Biancofiore in Francesca da Rimini di R. Zandonai, diretta da Fabio Luisi. Recentemente ha debuttato al Teatro di San Carlo di Napoli ne La Rondine diretta dal Maestro J. Valcuha.

Riccardo Della Sciucca muove i primi passi nella Schola Cantorum “Giovanni D’Onofrio”, Cappella musicale della Cattedrale di Atri. Ha poi intrapreso lo studio del canto lirico con il soprano Daniela Schillaci, proseguendo con il tenore Romano Emili, e con il tenore Luciano Ganci. Dopo alcune esperienze come corista d’opera dal 2014 intraprende l’attività di solista collaborando con il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, con il quale ha eseguito il Te Deum di Bruckner diretto da Pasquale Veleno. Nel giugno 2017 ha vinto il primo premio al Concorso Lirico Internazionale “Adriana Maliponte” di Milano e il primo premio al Concorso Lirico Internazionale “Angelo Loforese” di Milano. Ha studiato all’Accademia di Alto Perfezionamento del Teatro alla Scala di Milano e ha debuttato nel ruolo di Nadir in Alì Babà e i quaranta ladroni di L. Cherubini, Progetto Accademia 2018. Ha inoltre preso parte, tra le altre cose, nel ruolo di Nemorino, allo spettacolo L’Elisir d’amore per i bambini, progetto Grandi Spettacoli per Piccoli edizione 2018 del Teatro alla Scala. Tra i prossimi impegni Rodolfo ne La Bohème all’Hyogo Performing Arts Center in Giappone, Alfredo ne La Traviata al Teatro La Fenice di Venezia, Cassio in Otello al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino diretto d Zubin Mehta e la Petite Messe Solennelle al Teatro Petruzzelli di Bari.

Elisa Cerri, nata a Pesaro, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro diplomandosi brillantemente in Pianoforte, Clavicembalo - Prassi del basso continuo, Didattica della Musica. Ha collaborato con diverse Istituzioni musicali, tra cui il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, il Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi di S. Marino 2013 e il Neue Stimmen 2013, Orchestra giovanile Luigi Cherubini, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro. È docente di Pianoforte presso il Liceo Scientifico Musicale e Coreutico “G. Marconi” di Pesaro.

Informazioni e prevendite: Teatro Sperimentale 0721 387548, Tipico Tips 0721 34121, rivendite circuito vivaticket e on line su vivaticket.com. Biglietteria al Parco Miralfiore 334 3193717, da un’ora prima dell’inizio previsto alle ore 21.30.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2021 alle 10:16 sul giornale del 25 luglio 2021 - 363 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, pesaro, amat marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cbUD





logoEV