Torna la magia del teatro con "Stupor Circus": 5-8 e 12-22 agosto agli Orti Giuli

Stupor Circus 4' di lettura 23/07/2021 - Nonostante il duro periodo legato al Covid-19, Circo El Girto torna nella nostra amata Pesaro con un nuovo format di spettacoli. Presso la meravigliosa location degli Orti Giuli, dal 5 all'8 e successivamente dal 18 al 22 agosto, andrà in scena "Stupor Circus": il terzo festival internazionale di Circo Contemporaneo. Un'evento, realizzato grazie alla preziosa collaborazione tra Amat e Comune di Pesaro.

Nelle dieci giornate, tutti coloro che decideranno di partecipare agli spettacoli, avranno la possibilità di conoscere un nuovo aspetto del circo contemporaneo mai visto prima. A tal proposito, una serata dal titolo "Suerte!", sarà caratterizzata da musica e letteratura. Inoltre, il pubblico verrà guidato in un percorso all'aperto visionario e surreale di grande impatto.

"È circo "contemporaneo" ma la domanda è "primordiale": come agisce il fato sulle nostre vite? si domanda Giacomo Costantini di Circo El Grito Esiste una sorta di zona neutrale lungo la frontiera che separa la "scelta" dalla "fatalità'". Noi circensi lo sappiamo bene, viviamo li, come funamboli su quella linea di confine: la buona riuscita di un salto mortale non è imputabile solo al "fato", come non è imputabile solo alla "scelta" del giusto movimento tecnico. Certo, tutti ci siamo chiesti quanto il fato abbia influenzato le nostre vite. Con Suerte! vorremmo andare oltre, indagare su come si intrecciano i vari destini, su come la vita di una persona - risultato di un'intricata serie di scelte e fatalità - possa condizionare quella di un'altra. In particolare, vedremo come la vita di uno spettatore può influenzare quella di un artista, e viceversa. Suerte! è una specie di esperimento circense sul libero arbitrio: la vita dell'acrobata questa volta non dipenderà solo dal suo destino; anche voi spettatori, con le vostre scelte e con il vostro fato, influenzerete l'esito dei vari virtuosismi ed evoluzioni aeree. Non abbiamo fatto altro che esasperare e portare all'estremo il conflitto tra libertà di scelta e fatalità. Portandolo all'estremo, estreme saranno le conseguenze di una scelta sbagliata o di un fato avverso. Incontrerete e sarete strettamente legati alle vite degli acrobati del Circo El Grito. A guidarvi per i sentieri del parco, nutrendovi di letteratura, ci saranno lo scrittore Wu Ming 2, il cantautore Andrea Satta (Tete de Bois) e il clown Luciano Menotta. Grazie alla collaborazione con il Conservatorio Rossini sono stati coinvolti due violinisti di eccezionale valore. Ci sembrano tutti buoni presupposti affinché si possa far tornare a vibrare insieme le nostre anime. Finalmente. Sarà la scelta o il fato a farci incontrare? In ogni caso, Suerte!".

Anche quest'anno al fianco di AMAT, ci sarà il Comune di Pesaro. Alla conferenza odierna, era presenta il Vicesindaco di Pesaro, Daniele Vimini che ha parlato così ai nostri microfoni: "Andranno in scena dieci appuntamenti, con una capienza di cento spettatori all'interno degli Orti Giuli. Ovviamente, verranno rispettate tutte le norme per evitare la diffusione del Covid-19. La precedente edizione che si sviluppò all'interno del Parco Miralfiore, riscosse grande successo. Crediamo che anche quest'anno, tutti coloro che parteciperanno alla serie di spettacoli, resteranno stupiti e soddisfatti da quello che vedranno. Il Stupor Circus, in combinazione con Orti Giuli, risulterà un'arma vincente per il mese d'agosto. Sarà una situazione magica ed interessante da proporre ai pesaresi". Anche Gilberto Santini (direttore artistico di Amat), ha speso parole d'elogio e ha invitato tutti a partecipare alla terza edizione di Stupor Circus: "Scopriremo un nuovo luogo della città che sicuramente ha una vocazione per gli spettacoli. Gli Orti Giuli hanno immediatamente colpito la nostra direzione artistica. Invitiamo tutti i pesaresi e non solo ad acquistare i biglietti in tempi brevi. Pesaro città della musica e non solo, grazie a questo tipo di evento, inserisce un tassello importante nel cartello degli appuntamenti legato alla cultura in estate. Avremo una preziosa collaborazione col conservatorio che arricchirà e non poco gli spettacoli. Nonostante il complicato periodo legato alla pandemia, torniamo a far vibrare insieme le nostre anime. Finalmente, iniziamo a guardare il futuro anche con un po' di sicurezza".

INFO - Gli spettacoli vedranno la partecipazione di Giacomo Costantini, Fabiana Ruiz Diaz, Paolo Locci, Fakizat Mubarak e Matteo Polidori. Sarà possibile acquistare i biglietti presso il "Teatro Sperimentale" (numero di telfono 0721 387548), alla biglietteria Tipico.Tips (numero di telefono 0721 34121) e agli Orti Giuli il giorno di spettacolo dalle ore 19. Gli spettacoli sono consigliati ai bambini con età superiore agli 8 anni e avranno due repliche nel corso della giornata (ore 20 e 21:45).

GUARDA LA NOSTRA VIDEO INTERVISTA A GILBERTO SANTINI






Questo è un articolo pubblicato il 23-07-2021 alle 12:26 sul giornale del 24 luglio 2021 - 601 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, vivere pesaro, articolo, Stupor Circus, Marco Lonigro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cbMc





logoEV
logoEV
logoEV