Inaugurazione “Little Free Library” al parco di via Luca della Robbia

Inaugurazione “Little Free Library” al parco di via Luca della Robbia 2' di lettura 21/07/2021 - Continua la valorizzazione dei campetti di via Luca della Robbia, gestiti dall’UISP Pesaro Urbino: è stata inaugurata, alla presenza della Presidente UISP Mariassunta Abbagnara e del Presidente Quartiere Centro Luca Storoni, la Free Library, una casetta di libero scambio di libri firmata UISP Pesaro Urbino.

La casetta è, per così dire, già abitata: sono infatti tanti i libri raccolti e già disponibili per la lettura gratuita, grazie alla collaborazione con UISP di alcune Associazioni del territorio: Avis Pesaro, Lapallarotonda, Percorso Donna, UICI, Ittico Art Lab, Associazione Amici della Prosa, Caritas, Jolly Roger, Quartiere Centro.

Il principio di funzionamento della casetta di libero scambio libri è molto semplice – spiega la Presidente UISP Mariassunta Abbagnara - incontri una libreria di questo tipo per strada, ti fermi ed inizi a curiosare tra i libri contenuti al suo interno. Prendi un libro e magari, se ripassi da quelle parti, ne lasci uno a tua volta.

Il fine ultimo dell’iniziativa di scambio libri è quello promuovere la passione per la lettura e favorire la costruzione del senso di comunità: la condivisione dei volumi favorisce, infatti, lo scambio di opinioni ed esperienze tra le persone, creando momenti di incontro, socialità e aggregazione.

Attualmente i libri in dotazione sono un centinaio – continua Abbagnara - che verranno di volta in volta inseriti dentro la casetta qualora questa si svuoti.

Come UISP siamo sicuri che l’iniziativa sarà accolta in maniera positiva da chi frequenta il parco e possa far avvicinare nuove persone. Stiamo lavorando per rendere il parchetto più ospitale possibile, con bambine e bambini che giocano, persone che siedono sulle panchine a leggere, oltre naturalmente agli abituali frequentatori che svolgono le attività sportive che UISP offre.


da Uisp
Comitato Provinciale Pesaro Urbino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2021 alle 16:46 sul giornale del 22 luglio 2021 - 551 letture

In questo articolo si parla di attualità, uisp, unione italiana sport per tutti, comitato provinciale pesaro urbino, comunicato stampa





logoEV
logoEV