A Montelabbate l'energia si condivide, nasce la prima Comunità Energetica Rinnovabile marchigiana

nasce la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) marchigiana 2' di lettura 21/07/2021 - A Montelabbate nasce la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) marchigiana, ma anche una delle prime a livello nazionale, dopo l'ormai famosa CER del Comune di Magliano Alpi, in provincia di Cuneo, la prima ad aprire la strada a questa nuova modalità di condivisione dell'energia prodotta da un impianto a fonte rinnovabile. 

Mercoledi 21 alle ore 21, presso lo spiazzale della scuola G.Rossini verrà presentata dalla Giunta montelabbatese la “CERossini”, nominata così per via dell'impianto ad energia rinnovabile (un impianto fotovoltaico da 20 kWp ) posizionato sul tetto della scuola che aggreghera’ Amministrazione comunale, cittadini e attività che vorranno, e potranno, farne parte, così da permettere di risparmiare sui costi dell'energia elettrica.

Sindaco Ferri: sono contenta poiché già in fase di pubblicazione della manifestazione d'interesse, e il successivo passaparola, subito alcuni cittadini e attività hanno chiesto di aderire, e questo è il miglior riconoscimento delle idee che di volta in volta mettiamo in campo, e ringrazio in particolare il Vicesindaco Faroni e l'Assessore Ferraro che hanno di fatto elaborato il progetto, cosa non semplice visto i pochi precedenti a disposizione.

Vicesindaco Faroni: appena l'Assessore Ferraro lo ha proposto in Giunta, ci è sembrato da subito qualcosa cui valeva la pena lavorarci su e ci siamo subito attivati per concretizzarla. Poi l'entusiasmo e la conoscenza in materia dell'Assessore stesso ha fatto il resto

Assessore Ferraro: siamo dei pionieri, e in questo caso il nostro oro è l'energia che riusciamo a ricavare da fonti rinnovabili, in particolare quella solare. Ma questa è cosa vecchia, io stesso utilizzo un impianto solare termico e un fotovoltaico da oltre 15 anni. Qui la novità, ed in questo siamo degli anticipatori, è rappresentato dallo strumento innovativo che utilizzeremo, cioè la normativa voluta fortemente prima in Europa, poi in Italia, dal Movimento5Stelle che va sotto il nome di CER, e che ha come finalità la promozione del senso di comunità che una Amministrazione ha, mi spingo a dire, l'obbligo di stimolare e incoraggiare. In questo caso attraverso la produzione e condivisione dell'energia.

All'evento di mercoledì parteciperanno da remoto le due autorità che hanno contribuito (passateci questo metafora) ad asfaltare una strada che prima di allora era una mulattiera imbrecciata: il Presidente della Commissione industria e commercio del Senato Gianni Pietro Girotto, e il Sindaco di Magliano Alpi Marco Bailo






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2021 alle 10:12 sul giornale del 22 luglio 2021 - 1443 letture

In questo articolo si parla di attualità, montelabbate, comune di montelabbate, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cblq





logoEV
logoEV