Il rugby sfida il bullismo: appuntamento domenica a Vismara con i professionisti dello sport

2' di lettura 02/07/2021 - È in programma domenica 4 luglio, alle ore 21 (ingresso libero e gratuito), nella pista polivalente di via Esino a Vismara, il nuovo incontro del progetto “Rugbull: promoting rugby in schools as anti-bullying "vitamin", promosso dal Comune di Pesaro e rivolto ai ragazzi e alle famiglie della città per «promuovere il rugby e il suo ruolo educativo per mitigare gli effetti negativi del bullismo sui ragazzi».  

L’incontro – che si svolge nell'ambito della manifestazione "Estate tra Borghi e Quartieri" - avrà la finalità di presentare alla cittadinanza attività, finalità, obiettivi di Rugbull. Saranno presenti alcuni membri del Comitato scientifico appositamente istituito per raccogliere dati ed elaborare “buone pratiche” anti-bullismo nello sport. Protagonisti saranno: Gabriele Del Monte, presidente della società Formiche Rugby Pesaro; Nicola Mazzucato, ex rugbista con all’attivo tre Campionati italiani vinti, 39 presenze internazionali con la maglia dell’Italia, l’esperienza da allenatore nel Pesaro Rugby; Nick Scott, allenatore e dirigente rugbistico inglese che, tra i tanti incarichi di alto profilo ricoperti in carriera, si è occupato per quasi venti anni dello sviluppo e del miglioramento dei principali staff tecnici inglesi per conto della Rugby Football Union (RFU). Alla serata parteciperà anche Vittorio Petretti, presidente regionale della Federazione Italiana Rugby (FIR), ex allenatore e giocatore del Pesaro Rugby.

Durante l’appuntamento è prevista una dimostrazione pratica di una lezione del format educativo proposto e creato dal progetto Rugbull. L’obiettivo è «trasmettere ai ragazzi, attraverso giochi, momenti di confronto e esercizi, i valori cardine dello sport e in particolare del rugby, utilizzato come strumento principale per veicolare l’attenzione su alcuni aspetti, utili ed essenziali nello sport e nella vita di tutti i giorni» ha spiegato l’assessore alla Coesione e al Benessere Mila Della Dora.

Il prossimo incontro di Rugbull è in programma nel campo di calcio di Santa Maria dell’Arzilla, mercoledì 7 luglio, ore 21, insieme a Luca Panichi, “lo scalatore in carrozzina”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-07-2021 alle 15:37 sul giornale del 03 luglio 2021 - 348 letture

In questo articolo si parla di sport, pesaro, Comune di Pesaro, comunicato stampa


logoEV
logoEV


.