Al Conventino e al Miralfiore la rassegna MUN - Music Notes in Pesaro

MUN - Music Notes in Pesaro 2' di lettura 30/06/2021 - Due locations entrambe all’aperto, il Conventino e il Parco Miralfiore, per la sesta edizione di MUN - Music Notes in Pesaro, rassegna di musica classica curata da Eugenio Della Chiara, promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con Amat.

I primi tre concerti (6, 13 e 20 luglio) si terranno nel chiostro del Conventino dei Serviti di Maria a Monteciccardo, mentre le due serate conclusive (28 luglio e 2 agosto) saranno ospitate nell’anfiteatro del Parco Miralfiore.

"Il progetto di Mun è stato affidato sei anni fa al giovanissimo Eugenio della Chiara che – spiega Gilberto Santini direttore di Amat – per questa rassegna si affianchi alle proposte musicali della città con la sua identità e invitando a Pesaro musicisti di grande valore; quest’anno inoltre c’è la grande novità della location del Conventino".

Primo appuntamento martedì 6 luglio con una serata dedicata alla musica di Niccolò Paganini il più importante compositore italiano di musica da camera della prima metà dell’Ottocento. Lo stesso Eugenio Della Chiara alla chitarra lo vedrà interprete insieme a Piercarlo Sacco (violino e viola) e Camilla Patria (violoncello). Si prosegue martedì 13 con il pianista Andrea Turini che si confronta con due diverse versioni del pianoforte (ovvero Bach e Debussy) mentre si chiudono le serate al Conventino martedì 20 luglio con lo stesso Eugenio Della Chiara insieme al tenore Juan Francisco Gatell con musiche europee e sudamericane (Mozart, Cimarosa, Sor, Crespo, Rmirez e Piazzolla).

Due le serate al Parco Miralfiore a partire da mercoledì 28 luglio con Riccardo Della Sciucca e Sara Rossini accompagnati al pianoforte da Elisa Cerri che si cimenteranno in opere di Rossini, Bizet, Tosti, Doninzetti e Verdi mentre lunedì 2 agosto sarà eseguito un melologo (parole e musica insieme) con la voce recitante di federica Fracassi, la viola e il violino di Piercarlo Sacco e la chitarra di Andrea Dieci su musiche di Piazzolla e testi di Cesare Pavese.

"I primi tre concerti sono di tipo cameristico – spiega Eugenio Della Chiara – ed hanno una dimensione più intima che ben si accompagna alla location; gli ultimi due invece hanno respiro più ampio da grande evento e infatti si svolgono al Parco Miralfiore".

Tutti i concerti hanno inizio alle 21.30 ma quello di martedì 6 luglio potrebbe essere anticipato alle 19 se quella stessa sera giochi la nazionale Italiana agli Europei di calcio in caso di vittoria nello scontro di venerdì contro il Belgio.

Per informazioni: Biglietteria Teatro Rossini 0721 387621, Biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548, Biglietteria Tipico.Tips 0721 34121, AMAT 071 2072439, rivendite circuito Vivaticket.






Questo è un articolo pubblicato il 30-06-2021 alle 12:33 sul giornale del 01 luglio 2021 - 579 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, vivere pesaro, articolo, luca senesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b9w5





logoEV
logoEV