Protesta dei lavoratori stagionali: "Non siamo fannulloni, ritmi usuranti e paghe da fame"

protesta lavoratori a Confcommercio 2' di lettura 21/06/2021 - Questa mattina i lavoratori stagionali hanno manifestato sotto la sede di Confcommercio Pesaro per rispondere alle dichiarazioni del Presidente Varotti che, secondo l'Unione sindacato di Base Usb, ha siglato come "una favola la storia dello sfruttamento in stagione".

"Varotti, che in concerto con gli altri presidenti delle associazioni datoriali Federturismo e Confesercenti, attacca gli stagionali etichettandoli come fannulloni e sussidiati dovrebbe chiedersi il perché in tanti scelgono dei bonus una tantum o il reddito della miseria invece di andare a lavorare sulle coste", dichiarano i manifestanti.

"Sarà forse perché i ritmi usuranti e le paghe da fame non attirano più quei lavoratori che per anni hanno arricchito il territorio e i padroncini del turismo, ma che ora non ci stanno più. Parlano di sacrifici dopo un periodo difficile come quello appena passato, ma sono anni che gli stagionali fanno sacrifici lavorando come muli per paghe da fame. Ci dicono che siamo sulla stessa barca, peccato che gli imprenditori del turismo stanno sul ponte a bere margarita mentre noi stiamo a remare. Ed oggi che questi imprenditori sciacalli abbassano ulteriormente le paghe in tanti abbiamo deciso di dire no".

"Noi rispondiamo con forza dicendo che ci stiamo organizzando per pretendere i diritti che ci spettano. Lo sfruttamento nelle coste è strutturale, e non sono di certo casi sporadici. No al lavoro nero e grigio, no straordinari non pagati, tutte le ore in busta paga, applicazione e rispetto del CCNL di riferimento, diritto al giorno libero, salario minimo subito! Fino a quando ci saranno stagionali sfruttati noi ci mobiliteremo per rompere il ricatto e lo schiavismo in stagione. Se sei sfruttato vieni ai nostri sportelli sindacali, se ti hanno sfruttato contattaci ed andiamo a denunciare pubblicamente. Insieme si può!", concludono i lavoratori stagionali.


da Unione Sindacale di Base USB Pesaro





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2021 alle 18:28 sul giornale del 22 giugno 2021 - 1824 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b74m





logoEV
logoEV