A Novilara si celebra il Solstizio d’Estate

solstizio d'estate novilara 2' di lettura 15/06/2021 - In occasione dell’arrivo dell’Estate, l’Associazione storica Teuta Senones Pisaurenses - in collaborazione con l’Associazione culturale L’Anfora - è lieta di invitarvi a un grande evento dedicato alla riscoperta delle tradizioni, degli usi e dei costumi della civiltà gallica che visse nelle Marche tra il IV e il III sec. a.C.

La manifestazione si svolgerà all’interno del borgo storico di Novilara il prossimo sabato 19 giugno a partire dalle h. 16.00.

Tra le mura di uno dei più bei borghi del Quartiere 3 – Colline e Castelli, godendo dei panorami che spaziano dall’Appennino al mare, nel luogo in cui storia racconta civiltà antiche di migliaia di anni e dove ebbe inizio la storia di Isairon, ovvero Pesaro, si svolgerà un evento dal pomeriggio alla sera, dedicato alla storia, alla cultura e all’archeologia sperimentale.

L’evento fa parte di quella serie di iniziative che da, oramai tre anni, le associazioni pesaresi de L’Anfora e Teuta Senones Pisaurenses, organizzano per valorizzare il patrimonio storico-culturale della città, con particolare riferimento alle società dei Piceni novilaresi e dei Galli Senoni.

Si parte alle 16.00 con la vita quotidiana della civiltà gallica per imparare come cucinavano e si alimentavano queste popolazioni, poi alle 17.00, i rievocatori illustreranno come si allenavano i famosi guerrieri mercenari celtici. Si prosegue con nozioni di medicina e chirurgia nell’antichità per proseguire con le tecniche di panificazione e caseificazione nell’età del Ferro. Alle 20.00 si rievocherà il folklore e le tradizioni dei popoli gallici con la libera interpretazione della celebrazione del Solstizio d’Estate.

Nel pomeriggio, con ingressi contingentati, sarà anche possibile visitare il Centro di Documentazione Archeologica in cui sono conservate le stele ed alcuni reperti delle necropoli picene Servici e Molaroni. Il pubblico potrà poi restare a cena in uno degli ottimi ristoranti di Novilara per rilassarsi al tramonto tra le colline e il mare.

Tutti gli eventi si svolgeranno all’aperto al fine di garantire il rispetto del distanziamento sociale. Ingresso libero purché dotati di mascherina idonea al rispetto delle normative anti-contagio. In caso di maltempo l’evento verrà rimandato al giorno seguente, domenica 20 giugno, con lo stesso programma.

Per informazioni: mail. info@pisaurus.it
Evento Fb. https://www.facebook.com/events/182344860483431/?ref=newsfeed






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2021 alle 14:37 sul giornale del 16 giugno 2021 - 1392 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, novilara, solstizio d'estate, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b7lK





logoEV
logoEV