Al via la mostra "Il San Benedetto. Studi dalle cartelle cliniche (1870-1872)"

Il San Benedetto. Studi dalle cartelle cliniche 1' di lettura 09/06/2021 - L'esposizione documentaria presso l’Archivio di Stato di Pesaro-Urbino, dal 7 al 26 giugno, mette in mostra carteggio amministrativo, cartelle cliniche e altra documentazione, relativi principalmente al periodo 1870-72 (anni della Direzione del prof. Cesare Lombroso e dell'aiutante dott. Luigi Frigerio) insieme a brani del “Diario del San Benedetto”, la rivista fondata in quegli stessi anni da Cesare Lombroso.

Verranno finalmente esposte, grazie al loro recente riordinamento, alcune Cartelle cliniche del San Benedetto, in particolare saranno mostrate quelle riconducibili ai redattori del Diario del San Benedetto, il giornale fondato da Cesare Lombroso, identificati con le famigliari sigle con le quali compaiono nel Diario stesso. Grazie a questi documenti, gli internati-giornalisti acquistano una personalità più completa. In alcuni casi si è riusciti a rintracciare anche una nutrita corrispondenza del nosocomio con i familiari dei ricoverati.

La cura della mostra è di Sara Cambrini, funzionario archivista presso l’Archivio di Stato. Gjyldena Xhihani, studentessa dell'Università di Macerata, ha schedato le cartelle cliniche nell'ambito di uno stage svolto in Archivio di Stato.

Il progetto rientra nel contesto di “Carte da legare – Gli archivi della psichiatria in Italia”, promosso dalla Direzione Generale Archivi, grazie al quale le prime cartelle cliniche del San Benedetto (1870-1872) sono state schedate analiticamente e i dati resi a disposizione della comunità degli studiosi.

La mostra è visitabile presso l'Archivio di Stato di Pesaro Urbino, via della Neviera 44, negli orari di apertura dell'Istituto, dal lunedì al venerdì, ore 8,30-18,00; sabato: 8,30- 13,45. E' necessaria la prenotazione, per email (as-pu@beniculturali.it).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2021 alle 10:17 sul giornale del 10 giugno 2021 - 596 letture

In questo articolo si parla di pesaro, san benedetto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b6tt