"La follia della guerra: storie dal manicomio 1945 /1950", col prof. Paolo Sorcinelli

 san benedetto 1' di lettura 03/06/2021 - Giovedi 3 giugno alle ore 18 si terra' la presentazione del libro di Paolo Sorcinelli dal titolo "La follia della guerra: storie dal manicomio 1945 /1950".

L'iniziativa fa parte degli "Incontri del San Benedetto", organizzati dal gruppo "Tocca el mur" per far conoscere alla cittadinanza pesarese la storia, il valore architettonico, culturale e sociale del San Benedetto, presente nella memoria collettiva della città soprattutto come ex manicomio, ma in realtà un complesso urbanistico di grande rilievo nel cuore della città. Da giovedi` le conferenze saranno non piu` online ma in presenza, nel cortile del Centro per l'impiego (via Luca della Robbia 4).

Dopo le tre conferenze di urbanisti ed architetti che hanno illustrato il significato soprattutto strutturale e strategico del bene, inizia la presentazione di quattro libri che raccontano la storia e le esperienze sociali e umane del S.Benedetto. Il libro del professor Paolo Sorcinelli, docente universitario, storico e autore di diverse ricerche su vari aspetti della storia contemporanea, rappresenta una originale indagine sulla ricostruzione, nella quale si colloca anche l'allora manicomio di Pesaro, di come il trauma collettivo della guerra abbia colpito in modo particolare e individuale i soggetti più fragili.

Per la prima volta le cartelle cliniche degli archivi degli ospedali psichiatrici permettono di rileggere la seconda guerra mondiale dal punto di vista dei "matti di guerra" , testimoniando, nella cornice offerta dalle fonti psichiatriche, l'inquietante dramma psicologico di coloro che furono sconfitti due volte: : dalla guerra con la sua fame, violenza, morte , e dalla malattia psichica con la sua emarginazione. la sua depressione, la sua tragica solitudine






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2021 alle 08:51 sul giornale del 04 giugno 2021 - 865 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, comunicato stampa, Tocca el Mur, ex san benedetto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b5Al





logoEV
logoEV
logoEV