Giovani in Crescendo: i vincitori del concorso internazionale di musica e canto

2' di lettura 29/05/2021 - È da poco terminata con la proclamazione dei vincitori dalla Sala degli Specchi del Museo Nazionale Rossini l’ottava edizione del concorso Giovani in Crescendo, organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, con il patrocinio del MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) e del Comune di Pesaro ed il sostegno tecnico di Sistema Museo e Radio Incontro trasmessa in diretta streaming sui canali social degli enti coinvolti.

Presente alla premiazione oltre agli organizzatori, rappresentati da M° Saul Salucci, presidente dell’OSR, dal M° Bruno Maronna, direttore eventi e formazione sempre dell’OSR e dalla prof.ssa Rachele Pacifico; il vice sindaco e assessore alla bellezza del Comune di Pesaro, Daniele Vimini. Come noto, il concorso è stato realizzato completamente in forma digitale per superare i problemi legati alla contingenza e consentire ugualmente il suo svolgimento. Piacevole conseguenza inaspettata di questo cambiamento è stata la numerosa partecipazione internazionale.

La nuova formula, infatti, pensata per risolvere un problema, si è però rivelata il volano per abbattere le barrire consentendo la partecipazione di candidati provenienti da 16 nazioni, tra Europa ed Estremo-Oriente (Cina; Croazia; Cuba; Georgia; Germania; Giappone; Inghilterra; Irlanda; Moldavia; Polonia; Portogallo; Romania; Russia; Singapore; Spagna; Svizzera; Turchia; Ucraina e Ungheria), coinvolgendo in tutto circa 200 istituti tra pubblici e privati, per un totale di 372 candidati di età compresa tra i 6 ed i 25 anni. I premi che verranno inviati ai vincitori sono stati realizzati appositamente per il concorso dall’Istituto Mengaroni di Pesaro e da Rebecca Lisotta, nota artista fanese.

Molto alta non solo la partecipazione ma anche il livello registrato delle esibizioni dei candidati che ha reso non semplice il lavoro dei giudici. Ore e ore di filmati di ogni categoria visionati per giorni giungendo alla fine al seguente responso.

ECCO I VINCITORI






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2021 alle 15:12 sul giornale del 30 maggio 2021 - 562 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, orchestra sinfonica g. rossini, musica pesaro, gioachino rossini, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b492





logoEV
logoEV