Pronto soccorso pediatrico, Biancani: "Nessuna garanzia sulla riapertura in tempi brevi"

Andrea Biancani 2' di lettura 18/05/2021 - «Nessuna garanzia sulla riattivazione a breve del pronto soccorso pediatrico, confermato il ripristino solo a fine pandemia». Sintetizza così il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd) la risposta alla sua interrogazione sul punto emergenza per i bambini all'ospedale San Salvatore di Pesaro.

«Accolgo positivamente la conferma ribadita in Aula dall'assessore sulla riattivazione del Dipartimento materno-infantile quando terminerà l'emergenza sanitaria – riconosce Biancani – ma nel frattempo resta la necessità urgente di dotare in tempi brevi la città di un presidio per le emergenze pediatriche. La creazione del padiglione Covid e del punto nascita per le pazienti positive ha richiesto modifiche strutturali, fino all'abbattimento di muri. Per riallestire tutti i reparti trasferiti al Santa Croce saranno necessari lavori di riadattamento della struttura e investimenti per tornare alla piena operatività. Per quanto possiamo essere ottimisti sui tempi, ci vorranno mesi, se non un anno e oltre, prima di poter rendere nuovamente disponibili quei servizi. Non si può continuare a lasciare le famiglie senza un punto di emergenza per i bambini».

Nell'interrogazione, sottoscritta anche dalla consigliera Micaela Vitri, il tema dei disagi che da oltre un anno vivono non solo le famiglie residenti nel capoluogo, ma anche quelle dei comuni vicini che facevano riferimento al presidio pesarese.

«I genitori da mesi ci segnalano questa grave carenza, stiamo parlando di un territorio, abitato da circa 150mila persone, senza un pediatra al Pronto soccorso. Una criticità che rischia di acuirsi nelle prossime settimane con l’allentamento delle misure restrittive, l'arrivo della stagione estiva e dei turisti. Lasciare un capoluogo di provincia senza un pronto soccorso pediatrico ritengo sia sbagliato. Sebbene l'assessore si sia impegnato a fare ulteriori approfondimenti e verifiche, ad oggi non abbiamo tempi definiti. Mi auguro riesca a trovare una soluzione più rapida».


da Andrea Biancani
Consigliere Regionale PD





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2021 alle 19:06 sul giornale del 19 maggio 2021 - 482 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, andrea biancani, consigliere regionale, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b3BF