Parole di Mezzeria: torna il microfestival di poesia

Gli incantevoli scorci del Parco San Bartolo e le bellezze romantiche dei borghi fortificati di Gradara e Fiorenzuola di Focara faranno da sfondo, il 28, 29 e 30 maggio prossimi, a Parole di Mezzeria: Tra i Due Canti, il festival della parola e della libera espressione che torna, a distanza di sette anni dall'ultima edizione e nella ricorrenza del settimo centenario dantesco, per regalare a tutti i visitatori un weekend di totale immersione tra passeggiate poetiche nel bosco, concerti, letture, performance e laboratori didattici in natura: dal 'rito sonoro' della poetessa Mariangela Gualtieri alla discesa negli inferi accompagnati dalle note delle canzoni di Bob Dylan in Bob Dylan in Hell alle texture sonore evocate da Paolo F. Bragaglia e Roberto Paci Dalò in Endecasillabi.
La kermesse, ideata e organizzata da Gradara Innova per la direzione artistica di Chiara Nigra con il contributo della Regione Marche, nasce grazie alla perfetta di sinergia di enti e realtà locali, quali Comune di Gradara, Comune di Pesaro, Parco Naturale Monte San Bartolo, Pro Loco San Giovanni in Marignano, Comune di San Giovanni in Marignano, Gruppo Albergatori Multiservizi (GAM) Associazione Albergatori Welcome to Gabicce Mare, capaci ancora una volta di fare sistema per valorizzare e promuovere il territorio. Da parte di Paci Dalò, nell'ambito della conferenza stampa di presentazione dell'evento, è arrivata la proposta di dedicare il Festival a Franco Battiato, scomparso nella giornata di oggi.
La conferenza è stata anche l'occasione per annunciare, in anteprima, la presentazione di AmorPiada, il nuovo cibo di strada ispirato alla tradizione marchigiana che sarà possibile degustare nella giornata di domenica 30 maggio.
“La strada è una pagina bianca”: il percorso che porta alla bellezza
Parole di Mezzeria: Tra i Due Canti è un festival di poesia che mira alla valorizzazione dei luoghi naturalistici e del patrimonio ambientale come strumenti e contenitori di cultura ed arte. La strada è intesa come una lunga tela d’artista sulla quale – con gessetti polverosi e spontanea creatività – finalmente potranno svelarsi i pensieri più profondi delle persone che la percorrono. La “mezza via” è quella che si insinua tra le verdi colline del San Bartolo e i paesaggi da favola sospesi tra l'azzurro del cielo e del mare, fungendo da trait d'union – materiale e poetico – tra Gradara e Fiorenzuola di Focara. Due località accomunate da un destino comune, quello di essere state cantate da Dante Alighieri nella Divina Commedia, legando indissolubilmente i versi del Sommo Poeta a questa terra.
Canto V Inferno: “Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona.”
Canto XXVIII dell’Inferno: “Poi farà si ch’al vento di Focara – non farà lor mestier voto né preco” riferendo di un tratto di costa così pericoloso, che occorrevano “voti e preghiere” per salvarsi dalle tempeste.”
Il programma.
Complessivamente saranno più di 20 gli spettacoli in programma nei tre giorni dell'evento, ciascuno dei quali corrisponderà ad una diversa location:
28 maggio - Fiorenzuola di Focara
29 maggio - Gradara
30 maggio - Parco San Bartolo (Strada Rive di Casteldimezzo)
L'apertura della rassegna, venerdì 28 maggio, sarà nel segno del Sommo Poeta con Dante alla Primaria (ore 14.30. Gradara), incontri laboratoriali con il Divin Poeta, workshop per insegnanti della scuola primaria con laboratori multidisciplinari fra arte, poesia, teatro, cucina, danza e gioco. Alle 19 ci si sposterà invece a Fiorenzuola di Focara per Bob Dylan in Hell, performance di musica e teatro con Luca Grossi, Malafesta Theatre Company e Inipi, i quali accompagneranno gli spettatori in un viaggio in fondo ai cerchi dell'Inferno attraverso le parole delle canzoni di Bob Dylan. Il tutto basato sul libro L'Inferno di Bob Dylan, scritto da Luca Grossi, pubblicato nel 2018 da Arcana Edizioni e vincitore del premio targa al concorso letterario internazionale Montefiore.
La poesia di Mariangela Gualtieri risuonerà invece nel Cortile della Rocca di Gradara sabato 29 maggio a partire dalle 20. Il quotidiano innamoramento darà voce ai versi di Quando non morivo, ultimo libro einaudiano della poetessa cesenate, li intreccerà ad altri del passato e comporrà tutto in una partitura ritmica ben orchestrata. Il tentativo resta quello di rendere ciò che Amelia Rosselli chiamava ‘incanto fonico’, quel bagno acustico che sprofonda ognuno in se stesso e allo stesso tempo tiene viva e affratellata la comunità dei presenti.
Ricco e denso il programma di domenica 30 maggio in Strada Rive di Casteldimezzo. Si comincerà alle 10 con Il verso più lungo del Mondo performance di poesia di strada e assalto poetico di Ivan Tresoldi (con riprese da drone). Alle 12.30 apertura apertura dello stand AmorPiada, la piadina marchignola dalla caratteristica forma a cuore preparata per amore con i prodotti genuini del territorio. Alle 13.30 è previsto l'arrivo della s-Taffetta Poetica in Bicicletta Fano-Pesaro-Parco San Bartolo: i ciclisti dell’Associazione FIAB Fano For.Bici, partiti in mattinata da Fano (Piazza XX Settembre) e passati per Pesaro (Palla di Pomodoro), arriveranno alla Strada di Mezzeria nel Parco San Bartolo. Porteranno con loro a destinazione i componimenti di poeti pesaresi e fanesi per consegnarli ai loro autori affinchè possano declamare al pubblico - immersi nello straordinario scenario della natura - i loro suggestivi versi. Alle 20 calerà il sipario con Endecasillabi, evocazione meccanica dantesca: performance poetico-musicale di e con Paolo F. Bragaglia e Roberto Paci Dalò, dove l’aura delle parola registrata si rifletterà in texture sonore probabili e improbabili.
Non è finita qui, però. “Parole di Mezzeria”, infatti, proseguirà idealmente anche dopo la giornata di domenica 30 grazie alla partnership con San Giovanni Città della Poesia. Il Folle Volo, a cura di Luca Nicoletti per l'organizzazione Pro Loco San Giovanni in Marignano con il Patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano e in collaborazione con Scuolinfesta, è il concorso di poesia rivolto ai ragazzi della scuola secondaria inferiore dell'istituto comprensivo statale e istituto Maestre Pie di San Giovanni in Marignano. La giuria si incontrerà per selezionare le 10 migliori poesie che saranno lette dal vivo dai ragazzi stessi in occasione della serata di premiazione - che verrà dedicata a Dante - presso l’Arena Spettacoli, nell’ambito della rassegna E…state fuori dal Comune.
Filippo Gasperi (Sindaco di Gradara): Siamo molto contenti che finalmente si possa ripartire con un cartellone di eventi come quello che presentiamo oggi dopo un anno abbondante di chiusura dovuta alla pandemia. Lo facciamo con un evento di rete, un evento corale che nasce dal braccio creativo di Gradara Innova ma che coinvolge un intero territorio tra Marche e Romagna. Crediamo che l'unico modo di lavorare ed essere vincenti sia quello di lavorare insieme, in sinergia. E' nata da poco la destinazione Riviera del San Bartolo che riunisce le eccellenze locali del territorio di Marche Nord e mette insieme mare, natura e cultura. Abbiamo un'offerta ampia e questo evento nasce da questo spirito romantico e da questa bellezza in cui noi siamo cresciuti e di cui spesso ci dimentichiamo. Parole di Mezzeria serve proprio a valorizzare quei luoghi nascosti che frequentiamo tutti i giorni. Cerchiamo di far uscire da noi stessi le emozioni e i pensieri che suscitano queste bellezze e che verranno scritti sulle strade che collegano i nostri paesi. C'è chi costruisce muri, noi preferiamo costruire ponti e i ponti li costruiamo attraverso i versi e la poesia.
Silvano Straccini (Presidente Gradara Innova): Sono qui nella duplice veste di presidente di Gradara Innova e di membro di Ignoranti di Spessore. Quando abbiamo sposato l'idea di Gradara Innova, abbiamo trovato delle giuste convergenze anche dal punto di vista intellettuale. Il termine microfestival di poesia è quasi improprio: l'espressione più giusta è quella di trasformare la strada in un foglio bianco. Questa è l'ispirazione che ci ha guidati negli anni passati. Quest'anno ci sarà tanta necessità di scrivere, perché il fatto di essere stati compressi per lungo tempo – anche dal punto di vista creativo – ha generato una nuova urgenza espressiva. L'idea bellissima avuta dal Parco è quella di filmare l'opera, una volta terminata la performance, con un drone e far vedere dall'alto questo grande foglio con i versi incisi dalle persone. Le parole diventeranno la mezzeria delle nostre strade. L'altro sottotitolo è 'Tra due Canti'. Il pezzo di strada che abbiamo scelto permette di vedere due citazioni letterarie della Divina Commedia, Fiorenzuola di Focara e Gradara. Ma Parole di Mezzeria, nella giornata di domenica 30, diventerà anche il palcoscenico per la presentazione di AmorPiada, il nuovo prodotto che unisce la forma alimentare della piadina alla tradizione dei nostri Dop, diventando quindi la sintesi perfetta di un intero territorio. Un progetto che si è avvalso della consulenza di esperti del settore, che ci hanno aiutato a selezionare l'impasto che andremo ad assaggiare in occasione del festival.
Daniele Vimini (Assessore alla Bellezza e Vicesindaco del Comune di Pesaro): Parole di Mezzeria è un festival importante che ha già contribuito a valorizzare luoghi meravigliosi della nostra provincia in maniera slow e con un approccio culturale adeguato capace di stratificare un turismo consapevole, che passa anche da una consapevolezza da parte dei cittadini stessi del valore del patrimonio paesaggistico e ambientale che abbiamo a disposizione. Una ripartenza all'insegna della musica e della poesia, temporanea perché segnata con il gesso, ma che si sposa con il territorio. Ci fa piacere che avvenga questa triangolazione di Comuni con il coinvolgimento anche dell'ente Parco. Voglio ringraziare tutti coloro che stanno lavorando in questa direzione.
Michela Bertuccioli (Assessore alla Cultura e Vicesindaco San Giovanni in Marignano): Innegabile l'emozione di essere qua oggi. Ringrazio Filippo Gasperi e attraverso di lui tutte le persone che metteranno impegno in questi lunghi mesi. Le chiusure hanno portato ancora di più il desiderio di ripartire da arte e bellezza. Il benessere per i nostri cittadini passa dalla condivisione di spazi, parole ed emozioni positive. Per noi Gradara è sempre stata una città amica, per la capacità che ha sempre avuto di promuovere il territorio e la cultura. Ci siamo ritrovati in maniera spontanea a fare un percorso parallelo con San Giovanni Città della Poesia, evento organizzato insieme alla Pro Loco che mira a promuovere il ruolo della poesia tra gli studenti delle nostre scuole e che quest'anno sarà dedicato proprio a Dante Alighieri.
Stefano Mariani (Presidente Ente Parco San Bartolo): Un anno fa si è tenuto un piccolo convegno in cui è stata posta la domanda: cosa può fare il San Bartolo per il proprio territorio? Essendo una realtà di eccellenza, il Parco dev'essere in grado di unire e creare una rete. Il parco dev'essere il faro che si pone come soggetto che fa riunire il territorio. Dobbiamo creare una rete che sia anche di promozione turistica completa in cui si interfacciano tutte le nostre iniziative. Se riusciremo a fare questo, avremo iniziato un lavoro che proseguirà nel tempo. Il Parco dovrà essere anche un collettore di fondi europei: così riusciremo a dare una mano al nostro territorio nel migliorarsi. Siamo contenti quando possiamo supportare i Comuni e la loro promozione. L'auspicio è quello di riuscire attraverso questo Parco a dare un quid in più per trovare soluzioni comuni insieme a tutte le realtà amministrative. Stiamo lavorando ad un progetto che si chiama Passaggio a Nord Est su quella che sarà l'offerta destagionalizzata del nostro pacchetto.
Chiara Nigra (direttrice artistica Parole di Mezzeria): Parole di Mezzeria torna fuori quando è possibile che torni fuori. L'anno scorso durante il lockdown ci siamo ritrovati a sognare questo evento e ringrazio il presidente Straccini per aver trovato il luogo ideale da cui ripartire. Gli ingredienti sono semplici: una strada chiusa al traffico, dei gessi, delle persone e la loro creatività. Parole di Mezzeria si è sempre fondata sul pilastro della libera espressione. Non è un caso che a tutti le edizioni ha sempre partecipato un importante cenacolo di poeti marchigiani. Questo è un anno strano e anche il solo poter pensare di trovarsi insieme su una strada in cui fare musica e arte, non era uno sforzo da poco. Una presenza importante e non banale, oltre ai grandi musicisti, quella degli artisti di strada, che sono presenze attive e vive che aiutano chi arriva lungo la strada ad esprimersi, coinvolgendoli. Mi piace citare un'iniziativa dal forte valore simbolico: la staffetta poetica con partenza da Fano.
Paolo Bragaglia e Roberto Paci Dalò: Abbiamo voluto definire Endecasillabi è una 'evocazione meccanica dantesca'. Una performance dove l’aura delle parola registrata si riflette in texture sonore probabili e improbabili di macchine analogiche e digitali. L'endecasillabo fa da motore al concerto e il suo scandire si staglia negli spazi dell'azione facendo risuonare alcuni dei canti della Commedia. Endecasillabi è un breve preludio a un inaudito progetto dantesco che sarà presentato durante l'estate 2021.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2021 alle 13:54 sul giornale del 19 maggio 2021 - 441 letture
In questo articolo si parla di attualità, pesaro, gradara, Gradara Innova, parole di mezzeria, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/b3wn
Commenti

- Ritrovato Matteo, era ad Ortisei
- In arrivo temporali, allerta meteo per tutta la giornata di mercoledì
- “Cittadella del Basket”, il progetto illustrato ai residenti
- Da tutta Italia e dalla Germania per andare alla scoperta del San Bartolo in e-bike
- Calicity 2023, sorsi di qualità in via Castelfidardo » altri articoli...
- Torna l’area pedonale in viale Trieste, modifica alla viabilità dal 2 giugno al 3 settembre
- Vitri “Oggi in Consiglio Regionale una prima promessa per le persone affette da fibromialgia”
- Brodettofest: da giovedì 1° giugno il lido di Fano inondato dai sapori del mare per una edizione da capogiro
- Dal 4 giugno tornano 'I Concerti per la città' del Liceo Musicale Marconi
- Il regista 'pesarese' Diana ai giovani: “Imparate a raccontare bene le vostre idee e difendetele”
- 1923-2023: 100 anni di scoutismo cattolico a Pesaro
- Gli Stati generali dell’accessibilità pesarese raddoppiano: aperte le iscrizioni per l’evento "per costruire una città più inclusiva"
- Partecipa all'evento di presentazione del Corso Gratuito Giardiniere d'Arte per Giardini e Parchi Storici presso il prestigioso Barco Ducale di Urbania
- Accoglienza e inclusione, Pesaro in Austria per l’ultimo step di S.I.Re.N.
- Montecchio, terminati i lavori di realizzazione di Piazza del Municipio
- Biancani e Vitri: "la Regione non abbandoni i Comuni colpiti dal maltempo che non sono rientrati nel decreto di stato di emergenza"
- Simposio stili di vita sostenibili: domani gli ultimi appuntamenti

- Pesaro: Ritrovato Matteo, era ad Ortisei
- Senigallia: Lavoro alla passerella ciclopedonale sul Misa: ecco la posa [FOTO]
- Senigallia: Sbanda in curva e finisce fuori strada, paura per un centauro sull'Arceviese
- Urbino: Il volto di Federico da Montefeltro disegnato da Leonardo da Vinci
- Fano: Il Palio delle Contrade torna alle origini e alza l’asticella: si (ri)chiamerà ‘I Malatesta a Fano’, previsti tre giorni di rievocazioni immersive » altri articoli...
- Jesi: Minacce di morte a Massimo Stronati, finisce sotto scorta l'uomo dell'accordo con Amazon
- Sanità: nominati i cinque direttori delle Aziende Sanitari Territoriali
- Ancona: Il Porto di Ancona avrà la sua uscita nord: Baldelli “Una svolta epocale” [VIDEO]
- Jesi: L'imprenditore sotto scorta Massimo Stronati, ringrazia Prefetto e Forze dell'Ordine
- Ancona: Il giorno della Proclamazione: Daniele Silvetti indossa la fascia tricolore [VIDEO]
- Ancona: Vince Silvetti e vince Marco Battino: Gli 867 di Ripartiamo dai Giovani valgono un assessorato
- Senigallia: Quadri rubati nella chiesa della Madonna del Soccorso di Scapezzano ritrovati nel Teramano
- Ancona: Precipita con il parapendio a Portonovo: Salvato dagli alberi con recupero (da brividi) dei Vigili del Fuoco [VIDEO]
- Vitri: “In Consiglio Regionale una prima promessa per le persone affette da fibromialgia”
- Pesaro: “Cittadella del Basket”, il progetto illustrato ai residenti
- Fermo: Spariti i fiori dalla tomba del figlio. Il Maresciallo in pensione Fallacara denuncia e chiede telecamere di sicurezza al Cimitero di Montegiorgio
- Riapertura di tutte le guardie mediche nella provincia di Pesaro e Urbino, approvata mozione Ruggeri (M5S): "Ottenuto risultato importante"
- Senigallia: allerta meteo gialla per temporali per tutta la giornata di mercoledì
- Ancona: Prima i disordini contro l'Olbia e poi un fumogeno contro il Cesena. Daspo di tre anni per tifoso dell'Ancona
- Macerata: Pollenza, l'auto sbanda e finisce in un fossato: grave l'uomo al volante
- Senigallia: E' morto l'architetto Paolo Portoghesi, il progettista della rinascina della Sacelit
- Urbino: Fossombrone, ubriachi molesti e gente che urina in strada, multati in dodici, un arresto per aggressione
- Sisma 2016: scadenza presentazione progetti per i beneficiari Cas passa al 31 ottobre, istituzione fondo su anticipo Iva per ricostruzione imprese
- Urbino: Gli studenti di UniUrb in visita al 28° Reggimento "Pavia" di Pesaro
- Strada della Contessa e ristori, interrogazione M5S: "La Regione fa orecchie da mercante"
- Pesaro: Brodettofest: da giovedì 1° giugno il lido di Fano inondato dai sapori del mare per una edizione da capogiro
- Ridare continuità alla consegna dei giornali nei comuni terremotati: approvata mozione in Consiglio regionale

- Senago, giallo su scomparsa Giulia Tramontano: 29enne è incinta di 7 mesi
- Jesi: Minacce di morte a Massimo Stronati, finisce sotto scorta l'uomo dell'accordo con Amazon
- Nunzia De Girolamo aggredita a Roma per un 'graffio' all'auto
- Tfn accoglie il patteggiamento, solo una multa per la Juve
- “Sfida Multidisciplinare al dolore”, esperti a confronto a Milano » altri articoli...
- Siticibo, in 20 anni recuperato l'equivalente di oltre 200 mln di pasti
- Comunali 2023, en plein centrodestra. Meloni esulta: "Premiato il buongoverno"
- 'Ndrangheta, sgominato traffico internazionale di droga: 41 arresti
- VIDEO | FOTO | Sanofi premia la ricerca oncologica, l’Italia rappresenta un’eccellenza
- Galliani "Patteggiamento Juve? Bene, adesso ci sono certezze"
- Bioplastiche compostabili, vola il riciclo
- Presentata 'We Make Future', 3 giorni per un salto nel mondo di domani
- Terrorismo, fermato un minore bergamasco sostenitore dell’Isis
- Finisce l’era Ferrero, la Samp a Radrizzani e Manfredi
- 'PortrAits', immagini Ai svelano i sintomi oscuri della sclerosi multipla
- Aism, premio Rita Levi Montalcini a Matteo Gastaldi
- A 12 giorni dall'alluvione riapre il Maria Cecilia Hospital di Cotignola
- Sma, tappa a Torino per ‘SMAnia di sport’ con i consigli degli esperti
- ‘Produrre di più, consumare meno’: Heineken presenta i risultati della sua strategia di sostenibilità
- Sampdoria, verso accordo cessione e ok aumento capitale
- Sostenibilità, Gasparri: “Obiettivo net zero entro 2030 per nostri birrifici”
- Colosseo, un nuovo ascensore per una vista speciale
- Arval Italia e HDI Assicurazioni insieme per nuova customer experience
- Al via congresso Fism, focus su percorsi per cure sclerosi multipla
- ‘Ndrangheta, 41 arresti in 7 regioni
- Finale Siviglia-Roma, cresce l'attesa: dove vederla in tv e streaming
- Esperti Sima, '8 italiani su 10 respirano aria malsana'
- Preparava attentato incendiario, fermato minore sostenitore Isis
- Florida, sparatoria a Hollywood Beach: 9 feriti
- Scontri in Kosovo, feriti 11 soldati italiani. Tajani: "Non sono gavi"
- Scuola, Valditara “Minacce e disagio, serve sostegno psicologico”
- È morto l’architetto Paolo Portoghesi, aveva 92 anni
- Sostenibilità, Gasparri (Heineken): “Da 2010 a oggi emissioni Co2 per hl di birra prodotta ridotte del 59%”
- Gruppo Cap, nel 2022 miglior performance del triennio: ricavi per 432 mln a +13%
- Prof accoltellata a Abbiategrasso, studente arrestato per tentato omicidio
- Riciclaggio di denaro, Gdf di Trento smantella organizzazione
- Sostenibilità, Mutters (Heineken): “Fiero dei risultati ottenuti sia per acqua che per emissioni Co2”
- Gli specialisti Centri Nemo per formare medici su nuove sfide Sla
- Kosovo, Crosetto “I soldati italiani stanno bene”
- Gruppo Cap, Russo "Bilancio positivo, superato triennio difficile"
- Rai, Santoro contro Fazio e Annunziata: "Non li sopporto"
- Fs, partito da Roma l’Intercity con gli scatti di Richard Avedon
- Su Telegram c'è Vivere Italia!
- Kosovo, Crosetto "Cerchiamo soluzione diplomatica"
- Sequestrati a Firenze quasi 700 kg di droga, dieci gli arrestati
- Migranti, Cifa Italia: 'Per decreto flussi un nuovo modello di gestione'
- Coldiretti Asti ricicla il Pet con Coripet
- Juve, patteggiamento manovra stipendi: via a udienza
- “La mia paura si chiama sclerosi multipla”, il racconto di Enrica in occasione della Giornata mondiale
- Il lato nascosto della sclerosi multipla nella mostra "PortrAIts"
- Dalle lesioni del midollo alla sclerosi multipla, la promessa dei 'ponti' cervello-computer
- Jacobs salta anche il Golden Gala di Firenze
- 'Ndrangheta, 41 arresti in sette regioni
- Ucraina, allarme Zaporizhzhia: il piano per proteggere la centrale
- Paralizzata da 5 anni, torna a camminare con neurostimolatore - Video
- Assocontact, lotta al telemarketing illegale entra nel vivo il Codice di condotta
- Design a Circular Future, sfida per la città circolare del futuro
- Iss, un terzo adolescenti fuma sigarette, e-cig o tabacco riscaldato
- Google Cloud, intelligenza artificiale a supporto della creatività umana
- L’alpine A290_ß debutta sulle strade di Dieppe
- Aism, la mostra PortrAIts svela il lato nascosto della sclerosi multipla
- Salute e ambiente al centro del prossimo congresso Aipo, dal 9-11 giugno a Bari
- Oli minerali usati, raccolta al 100% e rigenerazione oltre il 98%
- Fisco, bandite da ddl società nautiche senza impresa, l'esperto: "Si risolve con multi-usufrutto"
- Renault reinventa l'Espace, un Suv da 5 o 7 posti
- Kosovo, Mosca: "Basta accusare i serbi, scontri provocati da forze Nato"
- Federmanager, libro Cuzzilla-Pimpinella su digitale percorso crescita economia
- Un neurostimolatore midollare per camminare dopo una lesione spinale
- Salute, Sacco (Sin): "Cefalea per 7 mln italiani, un aiuto da gepanti e monoclonali"
- M5S blocca ancora Giunta, deputati con poltrone davanti ingresso
- Riciclo, Versari: “Ad oggi 64% popolazione fidelizzata a Biorepack”
- Riciclo, Versari (Biorepack): “Partecipazione cittadini elemento chiave per successo riciclo imballaggi compostabili”
- Gruppo Cap, nuovo presidente Santagostino: "Vigilerò su Pnrr"
- Schifani avverte Turano: "Dopo i ballottaggi me ne occuperò"
- Ucraina-Russia, raid con droni su edifici a Mosca
- The blockchain management school, un master per guardare al futuro del business
- Micro tasse, cancellarle può ridurre la pressione fiscale
- Amadeus chiama Fiorello in diretta: "Sanremo? Stiamo lavorando in serenità"
- Armi Ucraina, governo lavora a settimo decreto
- Sclerosi multipla, Vacca (AISM): “Con la mostra Portraits illustriamo i sintomi invisibili della malattia”
- Fisco, Dinoi (Aepi): "Politica faccia scelta di campo, ascoltare mondo reale"
- Abiogen, con Effrx quadro completo prodotti osteoporosi a livello internazionale
- Dal Friuli Venezia Giulia l’invito di Alfa Sistemi, Meroi: “Ai, alfabetizzare fin dall’infanzia”
- Milano, 32enne paralizzata torna a camminare dopo 5 anni
- Maltempo, Camera di commercio Roma: '1 mln euro per le imprese colpite dall'alluvione'
- Aism svela il lato nascosto della sclerosi multipla con l’aiuto dell’intelligenza artificiale
- Google Cloud, l'intelligenza artificiale cruciale per la cybersecurity
- Riforme, Meloni “Parti sociali devono certamente essere coinvolte”
- Bioplastiche compostabili, vola il riciclo. Obiettivo 2030 già superato
- Conou, nel 2022 con l’olio lubrificante rigenerato risparmiati 130 mln
- A fuoco pannelli fotovoltaici in un’azienda agricola nel trevigiano
- Cina ha inviato nello spazio il suo primo astronauta civile
- Carburanti, prezzi stabili per benzina e diesel
- Alluvione in Romagna, Mattarella “Territorio ferito, ma ce la farete”
- Uci World Tour, Lidl main sponsor della squadra Lidl-Trek
- Aism, la mostra PortrAIts svela il lato nascosto della sclerosi multipla
- Meloni ai sindacati: “Amplieremo lo scaglione di Irpef più basso”
- Landini: "Incontro con Meloni? Nessun risultato, avanti mobilitazione"
- Pronto a compiere attentati per l'Isis, fermato un minore a Bergamo
- Maltempo non molla, tanti temporali per tutta la settimana: previsioni meteo
- Pet Camper tour torna "on the road"
- Rekeep, da KeepCare family sostegno concreto ai propri dipendenti
- Per dormire bene serve ridurre lo stress
- Milano, presa a manganellate: Sala annuncia procedimento contro vigili
- L'italiana Abiogen Pharma acquisisce la svizzera Effrx
- Salute, Miani (Sima): “Implementare sistema validato da scienza per agire subito su riduzione inquinanti dell’aria”
- PetNews Magazine - 30/5/2023
- Emilia Romagna, Quirinale: "Presenza governo gradita, ma non imposta"
- "Rischio estinzione con intelligenza artificiale": allarme dalle Big Tech
- Roland Garros 2023, Medvedev ko al primo turno
- Comunali 2023 Sicilia, 4 capoluoghi al voto: news sui risultati
- Attacco hacker, Marsilio: “In settimana l’Asl dell’Aquila tornerà in funzione al 100%”
- Proietti eletto all’unanimità segretario generale della Uil-Fpl
- Miami vince gara 7 a Boston, Heat in finale con Denver
- Ferrovie, via libera Ue a piano italiano da 300 milioni
- A Mirabilandia 'La Notte Rosa' di Claudio Cecchetto
- VIDEO | All’ospedale dei Castelli l’evento della Asl Roma 6 ‘Chi narra la sofferenza…chi se ne prende cura”
- Mourinho “Meritiamo questa finale, sarà una lotta”
- Morto l'architetto Paolo Portoghesi, aveva 92 anni
- Scuolabus esce fuori strada a Pontremoli, due feriti gravi
- Meloni "L'Italia vista come un faro di civiltà all'estero"
- Il 3 e 4 giugno torna ‘Appuntamento in giardino’: ecco quali visitare
- Alluvione in Romagna, Mattarella sorvola le zone colpite
- Cosenza, cade da gommone mentre fa rafting: ragazza dispersa
- Alluvione Emilia Romagna, Mattarella in visita nelle zone colpite
- Meloni “L’idea di patria è riemersa con tutta la sua forza”
- Sifo: spazio a semplificazione, ottimizzazione e riduzione degli sprechi
- Riciclo, Biorepack presenta la relazione di gestione 2022
- Nel 2022 competenze digitali di base richieste per 6 assunzioni su 10
- Inaugurata in Francia prima gigafactory Stellantis per batterie Acc
- Torino, incendio nel quartiere Aurora: 8 persone evacuate
- Milano, 32enne paralizzata torna a camminare dopo 5 anni
- Paolo Portoghesi, Sangiuliano: "Giorno di lutto per architettura italiana"
- Attacco droni su Mosca, dopo il Cremlino colpite residenze delle élite
- Un Intercity viaggia con gli scatti di Richard Avedon
- A Roma la mostra ‘Ierimo, semo, saremo’, l’emigrazione giuliana nel mondo
- Salute, Piscitelli (Sima): “Evidenze mostrano aumento casi infarti e ictus causati da polveri sottili”
- Il 2 giugno musei e parchi archeologici gratuiti: ecco quali visitare
- Alluvione in Romagna, al via da Modigliana la visita di Mattarella
- Mes, 30 giugno alla Camera discussione su ratifica
- Napoli, Luis Enrique si allontana. De Laurentiis: "Pensa alla Premier"
- Sea, Brunini "Con riapertura Terminal 2 Malpensa torniamo a normalità"
- Ucraina, Prigozhin: "Droni su case élite militare russa, lasciatele bruciare"
- Conou, nel 2022 con l’olio lubrificante rigenerato risparmiati 130 mln
- Medicina, un sensore flessibile lavorato a maglia per monitorare ginocchio
- Di Martino (Abiogen), Acquisizione Effrx strategica per asset ricerca bifosfonati
- Roland Garros 2023, Bronzetti ko al primo turno con Jabeur
- Calenda a Pd: "Campi larghi inutili, basta con M5S e lavoriamo su temi"
- Roma-Siviglia, Dybala in campo per l'allenamento
- Fisco, Aepi: "Bene riforma governo, attesa da mezzo secolo"
- Arisa insultata dopo elogi a Meloni: "Rinuncio al Gay Pride"
- Dalla Soi appello a politica, si faccia carico dei problemi della vista
- Maturità 2023, parte il toto-tema: Manzoni, Calvino e D’Annunzio in pole
- Fisco, Bottoni (Aepi): "Speriamo provvedimenti legge delega prima possibile"
- Medicina, è morto Harald zur Hausen, Nobel che ha scoperto legame virus-cancro
- Roma-Siviglia, Mourinho: "Finale Europa League meritata"
- Ministro Urso denuncia Report: "Notizie false, intento diffamatorio"
- Amministrative, Calenda "Non si vince con le accozzaglie"
- Elon Musk a Pechino, ceo Tesla a colloquio con ministro Esteri
- Pecoraro Scanio “Serve alternativa civica, ecodigital e progressista"
- Juve, patteggiamento chiude processi: "Stop ricorsi"
- Il test Highlander dice a che punto siamo della vita (e come fare per ‘prolungarla’)
- Mes, come funziona e cosa cambia la ratifica dell'Italia
- Scuolabus esce di strada in Toscana, bambini feriti
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 30/5/2023
- Dolomia lancia prima crema contro il digital aging
- A Roma 25mila iscritti al concorso per gli 800 posti nella Polizia locale
- Al via il congresso della Fism: la ricerca può fermare la sclerosi multipla
- Troppo smog, Consulcesi lancia azione legale collettiva 'Aria Pulita'
- Attacco droni su Mosca, guerra a casa di Putin - Video
- Contratti, firmato il rinnovo per i dirigenti pubblici
- Penalizzazione Juve, perché -10 punti: motivazioni sentenza
- Dai lavoratori di Palazzo Reale di Napoli ‘no’ all’eliminazione della biglietteria
- Versari (Biorepack), 'uno spot su uso e riciclo bioplastiche'
- Covid, il virologo cinese: "Fuga da laboratorio? Non si può escludere nulla"
- Conou, rigenerato il 98% dell’olio lubrificante raccolto
- Benedict Cumberbatch, casa presa d'assalto da 35enne armato di coltello
- Ucraina, 007 Kiev: "Sappiamo dove sono Putin e Prigozhin in tempo reale"
- Maltempo, Mattarella "Ci sarà anche costante attenzione da parte mia"
- Ascolti tv, 'Vivere non è un gioco da ragazzi' vince il prime time
- Romagna, Mattarella dagli alluvionati "Non sarete soli"
- "Romagna mia", il canto dei volontari accoglie Mattarella a Cesena
- Manganellate Vigili Milano, Sala "Avviare procedimento disciplinare"
- Conte “Meloni non si batte con campo largo, serve idea diversa di Paese”
- Meloni incontra sindacati: "Dialogo necessario, aperti a vostre proposte"
- Biofarmaceutica italiana Abiogen Pharma acquisisce la svizzera Effrx
- Attacco droni su Mosca, Russia: "Risposta dura a Kiev"
- Conte: "Dialogo con Schlein, non si vince stando qualche ora insieme su un palco"
- 'Nazionalità' al posto di 'razza' in atti pubblici, sì unanime a emendamento
- Luxuria: "Arisa rinuncia al Pride? Basta vittimismo, è una sua scelta"