La storia del San Benedetto raccontata in cinque Incontri: primo appuntamento venerdì 14 maggio

San Benedetto 2' di lettura 13/05/2021 - Il gruppo "Tocca el mur" si è costituito per contribuire alla tutela e alla valorizzazione del complesso del S. Benedetto, che costituisce non solo un sito importantissimo per il centro storico di Pesaro, per la sua collocazione strategica all'ingresso della città, in stretto collegamento con un altro luogo di grande rilievo come gli Orti Giulii, ma anche un pezzo simbolico della storia urbanistica, architettonica ed anche sociale della nostra comunità.

Il nostro impegno a diffonderne la conoscenza e a chiedere alle istituzioni di salvaguardarne la struttura mantenendone la proprietà e la gestione pubbliche, ha già prodotto importanti risultati, come la condivisione, da parte di oltre duemila persone, del nostro appello e l'inserimento del bene nel piano triennale della cultura realizzato dai consiglieri regionali del nostro territorio.

Poiché siamo convinti che per tutelare al meglio un bene storico e culturale sia fondamentale conoscerne approfonditamente la storia, le funzioni, e le suggestioni culturali e umane che ha suscitato nel tempo, vogliamo proporre alla cittadinanza una serie di incontri con esperti e scrittori che facciano capire attraverso le loro competenze professionali e letterarie il valore straordinario di questo luogo.

Per questo incontreremo tre professionisti, Roberta Martufi, Roberto Vecchiarelli, Achille Paianini, che spiegheranno le caratteristiche architettoniche e urbanistiche del S Benedetto e quattro scrittori, Paolo Sorcinelli e Paolo Giovannini che ricostruiranno storicamente alcune fasi importanti della vita dell'ex Manicomio e Paolo Teobaldi e Ilva Sartini che racconteranno storie e personaggi che hanno vissuto quel luogo ispirando bellissime narrazioni.

Gli incontri, si terranno alle 21 per cinque venerdi` dal 14 maggio e poi il 15 e 17 giugno. In maggio saranno online, mentre le presentazioni di libri in giugno si terranno nel portico della Biblioteca San Giovanni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2021 alle 17:29 sul giornale del 14 maggio 2021 - 570 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, comunicato stampa, Tocca el Mur

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b2XI





logoEV
logoEV
logoEV