VL, l'epilogo è amaro: Brescia piazza il sorpasso nel finale e si aggiudica i due punti

Brescia-Pesaro 5' di lettura 11/05/2021 - Sconfitta per la Carpegna Prosciutto Pesaro sul campo della Germani Brescia nell'ultimo turno di regular season. I due punti vanno ai padroni di casa, bravi a riacciuffare all'ultimo le redini di un incontro senza poste in palio, con Pesaro e Brescia già salve e senza possibilità di agganciare la zona play-off.

La Germani piazza subito l'allungo nel primo periodo, trainata da uno straordinario Bortolani. Pesaro inizialmente arranca, ma con il passare dei minuti trova ritmo e punti preziosi dalla lunga distanza. Robinson, Filloy e Filipovity spingono la VL sino all'aggancio e sorpasso, mettendo in mostra tutte le proprie abilità. I biancorossi trovano addirittura il vantaggio in doppia cifra, ma un drammatico ultimo quarto ribalta ogni equilibrio e consegna, amaramente, allo scadere, i due punti ad una Germani che non ha mai smesso di crederci.

Per Pesaro si chiude così una stagione a due volti: il primo, più gioioso, contraddistinto da un'eroica cavalcata che ha portato la Carpegna Prosciutto a piazzarsi all'ottavo posto in classifica, in piena zona play-off, e a trovare magistralmente una finale di Coppa Italia a distanza di tanti anni dall'ultima volta. Il secondo più cupo, inquieto: i ragazzi di Repesa sono stati risucchiati da un vero e proprio vortice di sconfitte, vanificando gli sforzi compiuti nella prima metà di stagione per centrare un piazzamento in zona play-off.

In compenso, l'obiettivo salvezza è stato raggiunto, di fatto, con largo anticipo: un buon risultato se solo si pensa a quanto avvenuto lo scorso anno. Appuntamento dunque alla prossima stagione, con la speranza di poter tornare, gradualmente, a riempire il palazzetto. I tifosi, biancorossi e non, rappresentano l'essenza di questo sport.

BRESCIA - PESARO 86-84

BRESCIA - Sacchetti 8, Kalinoski 19, Moss 4, Chery 12, Burns 11, Wilson, Bortolani 24, Parrillo, Willis 8, Vitali ne, Bertini ne, Crwford ne. All. Buscaglia.

PESARO - Cain 6, Robinson 13, Tambone 11, Massenat 7, Filipovity 16, Serpilli ne, Filloy 7, Drell 11, Eboua 7, Zanotti 6. All. Repesa.


CRONACA LIVE

Paul Eboua ad aprire l'ultimo periodo con due punti. Chery con due triple consecutive riporta in vita le speranze della Germani: 70-78. Bortolani mette a segno una tripla pazzesca, Filipovity mantiene i padroni di casa a distanza. Tripla per Kalinosvki, Burns fa -2: 78-80. Lo stesso Burns pareggia i conti pochi istanti più tardi. Buona giocata di Tyler Cain che trova due punti importanti, Sacchetti riporta la gara in parità dalla lunetta: 82-82. A Burns risponde Robinson, ma Chery mette il punto esclamativo sulla gara ai liberi: 2/2 che regala i due punti finali alla Germani Brescia. Epilogo amaro per la VL, che chiude dunque il campionato con una sconfitta.

ULTIMO QUARTO

Apre Robinson con una tripla! Un minuto più tardi arriva la replica di Bortolani dall'arco: 45-50. Robinson va in lunetta: 2/2. Chery trova quattro punti in pochi frangenti, Filloy fa respirare la Carpegna Prosciutto: 49-54. Filloy va ancora a segno dall'arco! Accorcia Moss, 2/2 per Tambone dalla lunetta. Canestro da urlo per Kalinoski dalla distanza: 54-59. Drell gioca con il tabellone e fa 54-61. Moss risponde ad un nuovo canestro di Drell, Filipovity insacca per il vantaggio in doppia cifra pesarese: 56-66. Zanotti risponde a Bortolani, bomba di Kalinoski: 61-68. Un super Tambone registra 5 punti in un minuto, Willis concretizza un potenziale gioco da tre punti: 64-73. Un punto per Eboua dalla lunetta, Zanotti mette il sigillo sul terzo quarto: 64-76.

TERZO QUARTO

INTERVALLO


Massenat riporta la Carpegna Prosciutto a -8, doppia per Tambone: 26-20. Schiacciata di Paul Eboua! Pesaro si riaffaccia sugli specchietti retrovisori della Germani. Lo setsso Eboua conquista un giro dalla lunetta: 2/2 e punteggio di 28-24. Due punti per Matteo Tambone! VL che torna a due lunghezze di distanza dai padroni di casa. Tripla di Bortolani, ma Filipovity mette la firma sul -1! Il duo Bortolani-Sacchetti fa respirare la Germani, Drell e Cain ripristinano la medesima distanza nel punteggio: 36-35. Ancora una tripla per un indemoniato Bortolani, Filipovity ci mette subito una pezza. Gran canestro dalla distanza per Kalinoski, ma Filipovity pareggia i conti nel punteggio in pochi secondi! Sul finale di quarto c'è il sorpasso pesarese! Drell non perdona in contropiede! Punteggio di 42-47 all'intervallo lungo!

SECONDO QUARTO

Apre Burns, pareggia i conti Filloy: 2-2. Bortolani piazza la bomba del sorpasso, Filipovity tiene a galla la Carpegna Prosciutto. Kalinoski ripristina il divario di tre punti, Drell fa -1 in penetrazione . Pesaro riesce a mantenersi a contatto solo nelle prime battute di gara, con Brescia che piazza l'allungo con il missile di Bortolani ed il canestro in penetrazione dello stesso. Tripla di Robinson a dimezzare lo svantaggio, dall'arco gli risponde Willis: 15-9. Kalinoski piazza un'altra tripla, Willis arrotonda il parziale: 20-9. Robinson trova un'altra tripla, Sacchetti concretizza un potenziale gioco da tre punti: 23-12. Doppia per Zanotti, Kalinoski è on-fire e va a segno dalla distanza: 26-14. Allo scadere del primo quarto Massenat fa -10: 26-16.

PRIMO QUARTO

Amici di Vivere Pesaro vi diamo il benvenuto alla live testuale della sfida tra Germani Brescia e Carpegna Prosciutto Basket Pesaro: palla a due alle 20:45
I ragazzi di Repesa questa sera saranno impegnati sul parquet del Palaleonessa A2A. L’obiettivo definito dal coach è chiaro: "Andare a giocare a Brescia nel miglior modo possibile e vincere".

Nelle 34 sfide precedenti tra Pallacanestro Brescia e Victoria Libertas Pesaro Basket, di cui 26 giocate prima del 1988, il conto totale delle vittorie è a favore della VL per 19 a 15.

Segui il match con noi! Palla a due alle ore 20.45.






Questo è un articolo pubblicato il 12-05-2021 alle 16:04 sul giornale del 11 maggio 2021 - 813 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, pesaro, vivere pesaro, brescia, vuelle, articolo, Roberto Panaroni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b2vj





logoEV
logoEV
logoEV