Come guardare gli eventi sportivi quando si viaggia all'estero

3' di lettura 07/05/2021 - Uno dei passatempi preferiti in assoluto è quello di guardare lo sport in TV, spesso (ma non solo) durante il fine settimana, sul divano di casa propria, circondati da deliziosi snack. Grazie alle moderne tecnologie, è anche possibile godersi le partite della propria squadra del cuore sfruttando un semplice computer portatile e i numerosi servizi di streaming offerti, spesso a costi molto vantaggiosi.

Ma come fare quando si è in viaggio, in particolare all’estero? In questo caso potrebbero insorgere dei problemi, dato che non sempre gli eventi sportivi ai quali si è interessati sono disponibili in un paese straniero. Di seguito si riportano alcune soluzioni per continuare a seguire la propria squadra anche al di fuori dei confini nazionali.

Guardare una partita in un bar o in un pub

Questa può senza dubbio essere una delle soluzioni più divertenti da mettere in pratica per seguire la propria squadra del cuore. Soprattutto in caso di eventi sportivi importanti, sono molti i locali (bar, ristoranti, pub e così via) che trasmettono le partite in TV. Quando si è all’estero, guardare una gara in compagnia di persone del posto può essere un modo divertente per entrare in sintonia con altri tifosi provenienti da tutto il mondo. Come beneficio aggiunto, guardare una partita della propria squadra del cuore in un locale del posto permette di migliorare le proprie competenze linguistiche, dato che spesso i contenuti mostrati sono in lingua originale (o perlomeno in inglese).

Sfruttare le piattaforme di streaming online

Al giorno d’oggi, chiunque abbia un computer portatile e una connessione Internet può godersi le prestazioni della propria squadra del cuore in qualsiasi momento e soprattutto ovunque, persino in un paese straniero. Infatti, sono molte le piattaforme di streaming online che mettono a disposizione servizi in abbonamento per gli utenti che vogliono seguire le gare dalla propria abitazione o, ad esempio, dalla camera d’albergo.

Usare apposite applicazioni per dispositivi mobili

Questa è senza dubbio una buona notizia per chi non ha la possibilità di vedere le gare della propria squadra preferita su un computer portatile: infatti, sono molte le app per dispositivi mobili, come smartphone e tablet, che permettono di guardare in diretta le partite della squadra per cui si fa il tifo, anche quando ci si trova al di fuori dei confini del proprio paese. In questo caso, è sufficiente scaricare l’applicazione sul proprio dispositivo mobile (e, a volte, registrarsi sul sito ufficiale del servizio) e il gioco è fatto.

Utilizzare una VPN

L’utilizzo di computer portatili o dispositivi mobili per guardare le partite della propria squadra del cuore è indubbiamente molto interessante per chi si trova all’estero. Come già detto in precedenza, però, i contenuti sono spesso mostrati nella lingua del paese in cui ci si trova, che ovviamente non tutti conoscono. In questo caso, la prima soluzione che viene in mente è quella di cercare piattaforme che trasmettano le gare sportive nella propria lingua; tuttavia, spesso questi contenuti non sono visibili all’estero. Questo succede perché, per svariati motivi, i contenuti sono soggetti a limitazioni geografiche, vale a dire restrizioni all’accesso dipendenti dalla posizione geografica dell’utente. Quindi come fare? La risposta a questa domanda è semplice: si può sfruttare una VPN, ossia una rete privata virtuale (Virtual Private Network). In breve, una VPN è un servizio che permette di crittografare il traffico in entrata e in uscita, agendo come tramite tra il proprio dispositivo e il sito utilizzato. Oltre a garantire un certo livello di protezione dei propri dati, la VPN consente anche di mascherare il proprio indirizzo IP, permettendo quindi di superare qualsiasi restrizione all’accesso di contenuti basata sulla posizione geografica.






Questo è un articolo pubblicato il 07-05-2021 alle 12:05 sul giornale del 07 maggio 2021 - 42 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b19D