Scuola all'ex carcere, Tocca El Mur: "Perchè non all'ex manicomio San Benedetto?"

 san benedetto 1' di lettura 29/04/2021 - Apprendiamo dagli organi d’informazione che il Comune di Pesaro e la Provincia di Pesaro e Urbino intendono realizzare una nuova scuola superiore, indicata dal sindaco come “scuola della creatività collegata con un ideale trait d’union con il Liceo Artistico Mengaroni”, nell’edificio dell’ex Carcere minorile.

Ci siamo chiesti e chiediamo, allora, perché non collegarla anche fisicamente con il Mengaroni situando la nuova scuola superiore nell’ex manicomio San Benedetto, realizzando così proprio una parte di quel progetto culturale-educativo-formativo che, come gruppo Tocca El Mur, stiamo proponendo da alcuni mesi? Naturalmente lasciando anche spazio adeguato per esposizioni ed altre attività culturali.

L’operazione potrebbe essere oggetto di una permuta fra Enti, in quanto all’ex Carcere Minorile potrebbe trovare più opportunamente spazio un centro per la formazione tecnica e la formazione permanente, collegati ai Servizi per l’impiego e le politiche attive del lavoro. Anche per questa tipologia d’interventi saranno disponibili nel prossimo futuro tante risorse, tanto più importanti in questa fase storica nelle quale vanno affrontate disoccupazione giovanile e femminile che la pandemia ha pesantemente aggravato.

Non bisogna assolutamente rinunciare al potenziamento di ciò che già esiste per il sostegno all’occupazione. Lì esistono già i servizi per l’impiego di competenza regionale, come la formazione professionale da potenziare e innovare. La duplice operazione dunque darebbe risposte importanti al recupero di edifici che rischiano di crollare, alla riqualificazione urbana e alla vocazione delle due diverse strutture.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2021 alle 09:11 sul giornale del 30 aprile 2021 - 399 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, comunicato stampa, Tocca el Mur, ex san benedetto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bZ4b