Lavori all'ex consorzio agrario: interrogazione di Fratelli d'Italia

l'ex Consorzio Agrario 2' di lettura 25/04/2021 - Lo scorso mese di Febbraio, la Procura della Repubblica ha bloccato i lavori, nell’area dell’ex Consorzio Agrario in Calata Caio Duilio –Porto di Pesaro-, della società “Nova portum Srl” (partecipata al 30% dalla Società Renco e per il 70% da un Fondo Israeliano) per inosservanza delle norme e dei regolamenti edilizi e degli strumenti urbanistici.

A tal proposito, è stata depositata dal Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia, Daniele Malandrino, un’interrogazione che verrà discussa in consiglio comunale lunedì 26 p.v.

Nell’interrogazione si chiede, se in base all’ordinanza del Presidente dell’autorità Portuale del Mare Adriatico Centrale N.85 del 12/11/2020 precisamente, ai punti 4,5,6 e 7, dell’Art.4, siano state attuate tutte le misure di prevenzione, per la tutela necessaria alla salute ed alla sicurezza fisica dei lavoratori, oltre alla massima tutela della pubblica incolumità.

Si chiede, inoltre, se vi sia stata conformità alle vigenti disposizioni legislative - in particolare il D. LGS. n.81/2008 ss. mm. ii. - ed agli specifici piani di sicurezza che prevedono che debbano essere adottate tutte le precauzioni imposte dalla vigente disciplina. Precauzioni necessarie a prevenire la dispersione di polveri e di altre immissioni sull’atmosfera a salvaguardia della salute pubblica.

Infine, si chiede al Presidente del Consiglio Comunale ed alla Giunta Comunale se, a seguito dell’autorizzazione comunale rilasciata, sia stato richiesto ed accertato che le parti interessate, alla demolizione ed alla riedificazione, abbiano preventivamente attuato analisi sul terreno, allo scopo di verificare, eventuali e possibili, alterazioni dell’equilibrio chimico-fisico e biologico del suolo. In caso affermativo, si chiede di conoscere l’esito delle citate verifiche e/o analisi.

Riteniamo che tale situazione debba essere preventivamente chiarita, in quanto non vorremmo che succedesse quanto già accaduto nell’area adiacente al Centro Direzionale Benelli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-04-2021 alle 10:10 sul giornale del 26 aprile 2021 - 1198 letture

In questo articolo si parla di politica, Fdi Pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bZo0





logoEV