San Benedetto, Tocca El Mur: "Manca la volontà di dotarsi di un vero progetto"

 san benedetto 2' di lettura 22/04/2021 - La presa di posizione dei gruppi consiliari di destra in Comune di Pesaro, insieme alle dichiarazioni dell’Assessore Aguzzi nel corso del dibattito in Consiglio Regionale spengono gli entusiasmi per l’inserimento del San Benedetto nel Piano Triennale della Cultura.

Ribadiscono infatti la bontà dell’accordo Ricci-Aguzzi, che prevede spezzettamento degli interventi, buona parte di destinazione residenziale e a uffici, solo minimale destinazione culturale e al di fuori di un progetto unitario.

Il piccolo passo avanti, per il quale ringraziamo i consiglieri regionali eletti nella Provincia di Pesaro e Urbino, deve essere il primo di un cammino che porti alla reale valorizzazione dell’immobile attraverso un grande progetto unitario dell’intero complesso con destinazione culturale- educativa – formativa e la fruizione pubblica degli spazi aperti.

Negli incontri che abbiamo promosso con i quattro consiglieri regionali eletti nella provincia di Pesaro e Urbino (Nicola Baiocchi, Andrea Biancani, Marta Ruggeri e Micaela Vitri) abbiamo sottolineato quanto l’edificio e il luogo siano strategici per il rilancio di un’importante area centrale della nostra città, non solo in termini culturali, ma anche economici. Ciò che risulta inspiegabile è la mancata volontà di dotarsi di un vero progetto e su quello cercare finanziamenti già disponibili e che nel prossimo futuro saranno ingenti proprio rivolti alle finalità e destinazioni che il nostro gruppo propone.

Il gruppo Tocca El Mur, forte del supporto dei cittadini che hanno firmato la petizione, continuerà dunque nel lavoro paziente, fatto di sensibilizzazione verso i diversi livelli istituzionali di Regione e Comune e di verifica della consequenzialità programmatoria ed organizzativa delle decisioni politiche.

Nel frattempo verrà messo in cantiere un programma di iniziative per diffondere fra i cittadini la conoscenza dell’Ex Ospedale Psichiatrico, della sua storia e del rapporto con le aree contermini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2021 alle 08:13 sul giornale del 23 aprile 2021 - 250 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, comunicato stampa, Tocca el Mur, ex san benedetto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bYZE