Come la tecnologia sta cambiando il nostro modo di comunicare?

cellulare smartphone 3' di lettura 19/04/2021 - La tecnologia è ormai onnipresente nella nostra vita sia lavorativa che personale, e per questo è in grado di influenzare le nostre relazioni amicali e amorose; come le troviamo e come le manteniamo vive anche a distanza? Spesso appoggiandoci a piattaforme di comunicazione via web. Così, anche la comunicazione interpersonale è cambiata rispetto al passato, velocizzandosi e semplificandosi.

1. Il ruolo di internet nelle relazioni moderne

Internet è il medium abituale di tutte le relazioni umane nell'era moderna. Grazie a piattaforme di messaggistica istantanea come WhatsApp teniamo i contatti quotidiani con la nostra famiglia e i nostri amici; sui Social Network condividiamo contenuti interessanti non solo con la nostra cerchia di amicizie, ma anche con nuove conoscenze che ci sono affini. Di fatto, è possibile instaurare dei rapporti di amicizia che nascono, maturano e si esauriscono nel mondo del web, e questa è una enorme rivoluzione rispetto al passato. Per non parlare del rapporto di coppia! Poiché viviamo completamente immersi in una comunicazione fluida, misto di reale e virtuale, oggi le coppie che si trovano distanti per un periodo o vivono in città diverse impostano la loro relazione principalmente online, superando e attutendo la distanza. Nuove pratiche intime via internet spopolano anche tra chi non vive poi così lontano, e l'abitudine a sentirsi via messaggio mentre si è al lavoro o a casa la sera è universale. Insomma: la rete è ovunque e tutti siamo collegati in essa.

2. Il dating online è la nuova normalità nel 2021

Secondo i consulenti di appuntamenti online di dammisesso.com, quando ti unisci ad alcuni dei portali per relazioni serie, potresti avere accesso a un potenziale pool di talenti che si imbatte in milioni di individui. Mentre metti a punto il tuo modulo di ricerca, potresti ritrovarti a divertirti con discussioni civettuole con single del tuo quartiere, o le tue interazioni potrebbero essere con persone provenienti da molto più lontano. I portali di incontri sono la nuova norma per i single che vogliono conoscere persone nuove impostando relazioni o semplici avventure, e questo ha dato origine a delle coppie "nuove". Queste coppie si scelgono principalmente in base a criteri di affinità, tendono a essere molto simili nei gusti e molto in sintonia sulla visione del mondo: perché si sono "scelte" prima ancora di conoscersi realmente. E gli effetti sulle relazioni si vedono eccome!

3. Gli effetti dei Social Media sulla comunicazione

I Social Media hanno cambiato radicalmente il modo di comunicare della gente comune, sia in positivo che in negativo. Di positivo c'è che molte persone, prima chiuse nell'anonimato dalla propria timidezza o dalla residenza in un piccolo paese, ora possono condividere le loro passioni e talenti incontrando migliaia di persone che li incoraggino nell'esprimere se stessi. Di negativo c'è, invece, che la comunicazione via Social tende spesso a essere troppo semplificata e che i cosiddetti "hater", bulli digitali, possono esprimere il loro odio insultando e umiliando senza troppo controllo. Insomma, i Social hanno dato la parola ai timidi, agli isolati, ai cultori di argomenti di nicchia e li hanno resi degli splendidi astri; ma occorre sempre fare attenzione a difendersi da coloro che hanno come unico obiettivo il compensare la propria frustrazione a discapito degli altri. Per fortuna, la legge sta facendo passi avanti e con il tempo gli hater avranno sempre meno spazio sul web: le azioni di odio intraprese nel digitale oggi, secondo la legge, hanno lo stesso peso di ingiurie e diffamazioni reali. I Social sono, e devono restare, uno spazio aperto dove però il rispetto non cessi mai di essere un requisito fondamentale.






Questo è un articolo pubblicato il 19-04-2021 alle 18:24 sul giornale del 20 aprile 2021 - 192 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, cellulare, SMS, smartphone, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bYo5