Carenza di personale, i vigili del fuoco incontrano il Prefetto

Vigili del Fuoco Pesaro 1' di lettura 13/04/2021 - Si è svolto questa mattina alle 11.00, presso la Sala delle conferenze, l’atteso incontro con il Prefetto di Pesaro e Urbino, Dott. Vittorio Lapolla, che aveva per oggetto della discussione la drammatica situazione delle carenze organiche di personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco della provincia.

All’incontro ha partecipato anche il Comandante dei Vigili del Fuoco di Pesaro e Urbino, dott. Ing. Lorenzo Elia. Nel corso del confronto durato circa un’ora, le OO.SS. firmatarie della nota del 1° aprile scorso, hanno dapprima offerto al Prefetto una panoramica sulle discrepanze esistenti fra le consistenze organiche indicate dal Ufficio centrale Risorse Umane del Dipartimento VV.F. presso il Ministero dell’interno e le attuali dotazione organiche in servizio, per poi passare a illustrare le varie problematiche connesse con le carenze, a cominciare dalle preoccupazioni riguardo la capacità di mantenere in essere un dispositivo minimo di soccorso adeguato alle esigenze dell’intera provincia, passando per le difficoltà di garantire il mantenimento delle specializzazioni, delle abilitazioni e dei brevetti in possesso del personale per scenari di intervento complessi (salvataggi in mare e in montagna, ricerche persone disperse, micro e macro calamità naturali, ecc.).

Preso atto dell’impegno del Ministero dell’interno di trovare una soluzione al problema in modo strutturale, le OO.SS. hanno chiesto al Prefetto di farsi portavoce affinché, nelle more, vengano reperite le risorse necessarie per affrontare le quotidiane difficoltà esistenti ad oggi, siano esse economiche o umane. Il prefetto ha assicurato che verrà data la massima attenzione alle questioni affrontato, impegnandosi a cercare soluzioni tempestive.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2021 alle 17:00 sul giornale del 14 aprile 2021 - 748 letture

In questo articolo si parla di attualità, prefettura, pesaro, vigili del fuoco di pesaro, CONAPO, CONAPO - Sindacato Autonomo VV.F., comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bXi5