La VL torna a vincere! Fortitudo costretta alla resa nel finale

Bologna-Pesaro 5' di lettura 10/04/2021 - La Carpegna Prosciutto Pesaro si impone sulla Fortitudo Lavoropiù Bologna nella gara valida per il 26° turno di Serie A1 2020/21.

Una vittoria di fondamentale importanza per i ragazzi allenati da coach Jasmin Repesa, maturata nelle ultime battute di un match combattuto e a due facce. Nel primo tempo infatti, Pesaro si è imposta nettamente sulla compagine casalinga, infilando una sequenza di triple che portano le firme dei grandi protagonisti della prima parte di stagione: da Filloy a Massenat, da Filipovity a Robinson. Da segnalare anche i 10 assist complessivi di un ottimo Tyler Cain. Alla VL sembra riuscire tutto, la Fortudo accusa il colpo e termina il secondo quarto a -15.

La seconda metà di gara racconta di una Lavoropiù decisamente più determinata: nel terzo quarto sfiora l'aggancio trainata dal tandem Toté-Hunt, salvo poi trovare il momentaneo vantaggio nell'ultimo periodo grazie ad uno scatenato Banks. Un sorpasso dalla breve durata: Pesaro è brava a ribaltare nuovamente la situazione con Cain e la bomba di Filloy. Il finale è di quelli vietati ai deboli di cuore, con Bologna a sciupare un ottimo contropiede e la sirena a salvare la VL da un possibile ritorno della Lavoropiù.

La Carpegna Prosciutto conquista due punti che valgono 4 perché interrompono il loop negativo pesarese, in un match sempre molto sentito dalla tifoseria e contro una diretta concorrente per un piazzamento in zona playoff.

Fortitudo Bologna - VL Pesaro 77-79

Bologna: Baldasso 6, Totè 21, Hunt 16, Banks 12, Aradori 16, Manna ne, Fantinelli 4, Cusin, Mancinelli 2, Pavani. All. Dalmonte

Pesaro: Massenat 14, Cain 4, Filipovity 16, Filloy 12, Robinson 10, Eboua 2, Drell, Cain 6, Tambone 12, Delfino, Serpilli, Mujakovic ne. All. Repesa

CRONACA LIVE

Arrivano subito due triple consecutive ad opera di Banks ed Aradori, in mezzo solo i due punti di Massenat: 64-70. Toté ed Hunt firmano l'aggancio: è 70-70 a 5' dal termine della gara. Massenat trova due punti che permettono a Pesaro di rimettere avanti il muso. Potenziale gioco da 4 di Banks, che infila la tripla e guadagna fallo: dentro il libero aggiuntivo. E' sorpasso Fortitudo. Semigancio di Cain che riporta la gara in parità. A 2' dal termine arriva la bomba di Filloy! E' il 9° assist del match per Tyler Cain. Baldasso trova la tripla del pareggio, Robinson riconsegna il vantaggio a Pesaro: 77-79. Brivido nel finale di gara con i padroni di casa che sciupano un'ottima occasione in contropiede. Arriva il suono della sirena, la Carpegna Prosciutto Pesaro torna a vincere! PUNTEGGIO FINALE: 77-79.

ULTIMO QUARTO

Hunt si appoggia al tabellone, schiaccia Filipovity, Aradori lascia sul posto Filloy e serve un ottimo assist ad Hunt: 47-58. Tripla di Aradori, doppia di Tambone, bella giocata di Hunt che riporta a -8 Bologna. La schiacciata di Toté in contropiede costringe Repesa al time-out. Toté ed Aradori riportano le Effe a -2, Filipovity mette a segno una tripla importantissima per ridar fiato a Pesaro. Doppia Zanotti, Cain in lunetta fa 1/2. Accelerata di Massenat che riconsegna un vantaggio in doppia cifra alla VL: 58-68. Con questo punteggio termina il terzo quarto.

TERZO QUARTO

INTERVALLO


Apre Mancinelli, bomba del sorpasso di Robinson! Massenat allunga in transizione, time-out per Dalmonte. Al rientro sul parquet pasticcia la Fortitudo: arrivano due triple consecutive ad opera di Robinson e Filloy! Punteggio di 27-36. Anche Massenat a segno dall'arco! VL sul +12. Bomba di Baldasso, due punti per Zanotti, doppia per Hunt che sale a 6 punti nel match odierno. Cain a segno da sotto, errore di Banks dall'arco, Filipovity elude il pressing di Toté ed appoggia al tabellone: 34-45. Tripla pazzesca di Massenat! Pesaro vola a +14. Bomba anche per un indemoniato Toté, ma pochi istanti più tardi Filipovity gli sbatte in faccia la tripla che ripristina il divario di quattordici punti. Alley-oop di Robinson per la schiacciata di Paul Eboua! La VL diverte e convince! I ragazzi di Repesa chiudono il primo tempo con un vantaggio di 15 punti sulla Fortitudo Lavoropiù Bologna! PUNTEGGIO: 41-56.

SECONDO QUARTO

Apre l'ex Totè con due punti, immediata la replica dall'arco di Matteo Tambone, poi ancora Toté fa 4-3. Banks incrementa il vantaggio delle Effe, accorcia Tambone da sotto, doppia per Hunt: 8-5. Banks preciso a metà dalla lunetta (1/2), tripla di Filipovity. Aradori a segno con 2/2 liberi, poi piazza la bomba che vale il 16-11. Pochi istanti più tardi arriva anche la tripla di Filloy. Due punti per Hunt e due liberi a segno per Toté. Grandissima giocata di Banks a tagliare l'area pescando Toté: l'ex di serata è scatenato ed incrementa il vantaggio bolognese. Tripla di Zanotti, immediata la replica dall'arco di Aradori, ma anche la controreplica di Filloy. Bomba di Tambone, poi Robinson la pareggia sulla sirena! E' 25-25 al termine del primo quarto.

PRIMO QUARTO

Amici di Vivere Pesaro, ben ritrovati con un nuovo appuntamento legato alla Vuelle! Quest'oggi andrà in scena il 26° turno di Serie A1 2020/21 tra Fortitudo Bologna e Carpegna Prosciutto Pesaro. I biancorossi proveranno ad invertire la rotta in casa delle Effe, Lavoropiù pronta ad allungare sugli ospiti consolidando la propria posizione in zona playoff.

Segui il match con noi! Palla a due alle 20:00






Questo è un articolo pubblicato il 10-04-2021 alle 19:00 sul giornale del 11 aprile 2021 - 1350 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, pesaro, bologna, vivere pesaro, articolo, Roberto Panaroni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bWVY