“La Mimosa che verrà”, iniziativa UDI Pesaro per la Giornata internazionale delle donne

1' di lettura 06/03/2021 - La Giornata internazionale delle donne di quest’anno si celebra a Villa San Martino nel parco dedicato a due donne Sparta e Lea Trivella che sono state tra le fondatrici dell’UDI di Pesaro nel 1945 e hanno segnato le battaglie per i diritti e l’emancipazione delle donne; inoltre sono state staffette partigiane durante la guerra contro il nazi-fascismo.

E’ in questo luogo significativo che si terrà l’iniziativa promossa dall’UDI (Unione Donne in Italia) sede di Pesaro in collaborazione con il Quartiere 10 di Villa San Martino e il Patrocinio del Comune di Pesaro.

Un 8 marzo che quest’anno ci vede affrontare tante difficoltà e, come riporta l’ISTAT, è sulle donne che ricadono gli effetti più pesanti della pandemia; per non dimenticare la mobilitazione suscitata dagli attacchi ai diritti acquisiti delle donne, all’autodeterminazione e alla miope visione di chi pensa che esiste un solo modello di famiglia, dimostrando così di essere fuori dalla realtà e dal tempo; ricordando che i femminicidi e la violenza contro le donne non accennano a diminuire.

Con lo spirito e la speranza di contare sempre sulla forza delle donne, quest’anno abbiamo pensato di far mettere radici alla mimosa, infatti pianteremo alcuni alberelli di mimosa nel Parco “Sparta e Lea Trivella”, in via Becci nel quartiere di Villa S. Martino alle ore 11.00. La “Mimosa che verrà” è uno sguardo al futuro e alle generazioni che verranno per le quali oggi abbiamo la responsabilità di costruire le premesse migliori per questo le donne si sentono protagoniste, come le donne del passato ci hanno insegnato.


da Unione Donne in Italia
sede di Pesaro





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2021 alle 10:12 sul giornale del 07 marzo 2021 - 319 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, udi, Udi di Pesaro, Unione Donne in Italia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bRp1





logoEV
logoEV