"Quello sguardo umano che fa ripartire la vita": questa sera incontro su youtube

2' di lettura 05/03/2021 - Il Centro Culturale Città Ideale di Pesaro organizza l’evento Quello sguardo umano che fa ripartire la vita.

Esperienze a confronto con il testo Educazione. Comunicazione di sé di Julián Carrόn venerdì 5 marzo 2021, ore 21.00 in diretta sul canale you tube dell’AIC https://youtu.be/iRZjBv7AvY0.

Si tratta di un dialogo con due personalità di estremo rilievo nel campo educativo e sociale: don Claudio Burgio e Silvio Cattarina. Don Claudio Burgio, scrittore, musicista e, da circa dieci anni, cappellano dell’Istituto penale minorile Cesare Beccaria di Milano, è noto soprattutto quale fondatore della comunità Kayrόs di Milano che, da circa vent’anni, accoglie ragazzi difficili, ma si pone anche come modello educativo valido per tutti.

Silvio Cattarina, fondatore de L’imprevisto di Pesaro, trentennale comunità terapeutica per minori devianti e tossicodipendenti, è figura di riferimento a livello locale e nazionale sul tema dell’educazione e delle dipendenze, nonché autore di libri e collaboratore di testate giornalistiche.

I due relatori sono accomunati da uno sguardo così vasto e paterno da abbracciare l’umanità dei loro interlocutori, giovani cuori segnati da ferite profonde, ma attraversati da grandi desideri. Domanderemo a Burgio e a Cattarina da dove nasce la loro posizione, che ogni giorno li lancia con speranza in sfide impegnative; ci paragoneremo con la loro esperienza per poter crescere anche noi, nella certezza che il cammino educativo - proprio e degli altri - è inesauribile e riguarda tutti, non solo gli “addetti ai lavori”.

L’incontro è organizzato da Città Ideale in collaborazione con l’AIC Associazione Italiana Centri Culturali, il Centro Culturale Don Cesare Tragella di Magenta, il Centro Culturale Umana Avventura di Seregno, gli Amici Centro Culturale Shalom di Abbiate Grasso e il Centro Nuova Cultura ODV di Macerata.


da Centro Culturale Città Ideale di Pesaro





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2021 alle 08:58 sul giornale del 06 marzo 2021 - 299 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bRfS





logoEV
logoEV