Covid19, il Commissario per l'Emergenza Figliuolo: "Usare tutti i siti possibili per le vaccinazioni"

"Trasformare ogni sito possibile in punto di somministrazione del vaccino anti Covid usando ogni possibilità: siti produttivi, asset protezione civile e forze armate". Il commissariato all'emergenza si farà carico di aumentare i centri vaccinali e dei rinforzi sanitari e organizzativi.
Il capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha convocato già per sabato 6 marzo il Comitato operativo della Protezione Civile. Un meeting a cui prenderà parte anche il Commissario per l'emergenza Figliuolo.
Figliuolo è intenzionato anche a creare una scorta di vaccini, una sorta di fondo di solidarietà: «Se ci sono Regioni che hanno difficoltà dobbiamo intervenire», ha detto il generale, confermando l'esigenza di uno stretto coordinamento con le Regioni.
Il ministro Speranza nel corso dell'incontro ha illustrato la richiesta di estendere l'utilizzo di AstraZeneca anche per gli over 65.
Così, invece, la ministra Gelmini: «Tutti quanti auspichiamo di aumentare, nel modo più rapido possibile, il numero di nostri connazionali protetti con il vaccino. Siamo consapevoli dell'esigenza di doverlo fare in modo quanto più possibile uniforme sul territorio nazionale, evitando disparità. Serve quindi un quadro d’insieme e va costruito con il commissario Figliuolo, con Fabrizio Curcio, con il ministro Speranza e con tutte le Regioni», da tenere poi "in considerazione prioritaria", secondo la ministra, "i disabili, gli operatori delle case famiglia che accolgono persone con disabilità e si prendono cura di queste persone".

Questo è un articolo pubblicato il 05-03-2021 alle 12:00 sul giornale del 06 marzo 2021 - 260 letture
In questo articolo si parla di attualità, roma, redazione, lazio, articolo, Antonello Staccioli