Importante premio europeo per gli studenti del Liceo Mamiani

Importante premio europeo per gli studenti del Liceo Mamiani 2' di lettura 25/02/2021 - Le notizie positive che arrivano in questi tempi difficili sono ancora più apprezzate, in particolare se riguardano la scuola.

E tale lo è sapere che la scuola marchigiana si è distinta a livelli europei grazie ad un progetto eTwinning svolto durante l’a.s. 2019/2020 dall’attuale classe 3E del Liceo Linguistico T. Mamiani di Pesaro, sotto la guida della loro docente di lingua inglese, prof.ssa Francesca Falconi.

Il progetto Listening to my radio: breaking news si è infatti classificato al secondo posto nella categoria 16-19 anni dei Premi Europei eTwinning 2021, il massimo riconoscimento assegnato per la didattica con eTwinning. eTwinning un’iniziativa della Commissione europea facente parte del programma Erasmus + che promuove forme di didattica innovativa, mettendo a disposizione una piattaforma a cui sono attualmente iscritti oltre 800.000 docenti in Europa.

Insieme a partner tedeschi, turchi, spagnoli e finlandesi gli alunni pesaresi hanno lavorato per un intero anno sul podcast come forma di comunicazione per esplorare tematiche rilevanti, migliorare le loro competenze in lingua straniera, sviluppare abilità quali il pensiero critico e il lavoro di squadra in contesto multiculturale, apprendendo a usare le tecnologie in modo utile e consapevole. Fra le numerose attività realizzate, c’è la creazione di 17 podcast in gruppi internazionali sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

La felice collaborazione è proseguita dando vita al progetto Erasmus+ KA2 #globalgoalsambassadors – European teeangers fighting for a better future che mira a far diventare gli adolescenti europei portavoce degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Appena sarà di nuovo possibile, gli alunni delle scuole partner si recheranno nei paesi coinvolti. Per il momento è’ possibile seguire il progetto su Instragram (globalgoalsambassadors.eu)

La cerimonia ufficiale di premiazione avverrà nel corso della prossima Conferenza europea eTwinning, in programma a novembre, alla presenza dei rappresentanti della Commissione europea.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2021 alle 10:40 sul giornale del 26 febbraio 2021 - 2932 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, vivere pesaro, liceo mamiani, news pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bPTI





logoEV
logoEV
logoEV