Emergenza maltempo, pronti ad attivare il "Piano neve"

neve strade 2' di lettura 12/02/2021 - Nella mattinata odierna si è tenuta una riunione in videoconferenza del Comitato Operativo Viabilità (C.O.V.) convocato dal Prefetto Vittorio Lapolla in relazione alle previsioni del Centro Funzionale del Servizio Protezione Civile della Regione Marche che prospettano, per questo fine settimana, condizioni metereologiche avverse, con precipitazioni nevose fino a quote di pianura.

Poiché l’innevamento potrebbe interessare la provincia ed anche il tratto pesarese dell’A14, con possibili conseguenti ripercussioni negative sulla viabilità statale e provinciale con accumuli al suolo, tutte le componenti del consesso hanno esaminato congiuntamente le iniziative da intraprendere in ordine alla situazione di criticità prevista, secondo le indicazioni delle pianificazioni elaborate da questa Prefettura per la stagione invernale 2020-2021.

All'incontro hanno preso parte i rappresentanti delle Forze di Polizia, della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco, dell’ANAS, del 7° Tronco Autostradale A14, della Protezione Civile Regionale, della Provincia e dei Comuni interessati unitamente ai Comandanti delle Polizie Municipali.

Tutte le componenti hanno dichiarato di essere pronti ad attivare, per quanto di competenza, tutte le procedure connesse all’annunciato stato di precipitazioni nevose, compresi i presidi nelle aree individuate nel “Piano neve”, assicurando massima attenzione sull’evoluzione della situazione e un costante flusso informativo a favore del Comitato.

Come noto, il “Piano neve” contiene l’insieme delle procedure e delle attività da porre in essere al verificarsi di una situazione di criticità alla circolazione stradale, determinata da precipitazioni nevose persistenti, al fine di assicurare la sicurezza stradale e la salvaguardia della incolumità pubblica. In attuazione di detto Piano sono state individuate nell’ambito della viabilità provinciale extraurbana le aree di ammassamento, quelle di filtraggio e presidio cancelli ai fini della messa in atto degli interventi di assistenza degli automobilisti e autotrasportatori; ciò nel caso in cui il persistere di precipitazioni nevose sulla viabilità provinciale rendesse indispensabile porre in essere i suddetti interventi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2021 alle 14:39 sul giornale del 13 febbraio 2021 - 4453 letture

In questo articolo si parla di redazione, prefettura, pesaro, neve, prefettura di pesaro, Prefettura di Pesaro Urbino, neve strade

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bNMv





logoEV