Ospedale di Pesaro, l'assessore regionale Baldelli replica al sottosegretario Morani

Francesco baldelli 1' di lettura 10/02/2021 - In merito ad alcune dichiarazioni, circolate sulla stampa locale, del sottosegretario Alessia Morani secondo cui la regione avrebbe rifiutato 55 milioni di euro per l’ospedale di Pesaro, l’assessore con delega all’edilizia sanitaria, Francesco Baldelli ha precisato quanto segue.

“Utilizzare il finanziamento di 55 milioni di euro per l'ospedale Marche Nord, messo a disposizione in un decreto ministeriale discusso oggi in Conferenza Stato-Regioni – spiega l’assessore Baldelli – vorrebbe dire rinunciare ai 105 milioni precedentemente ottenuti per la stessa struttura.

Le due linee di finanziamento, contenute nella finanziaria 2019, alla quale la Regione ha partecipato non sono infatti né compatibili né cumulabili, poiché uno stesso intervento, come precisato dal Ministero della Salute, non può essere coperto con i due diversi finanziamenti. Infatti, per la prima linea di finanziamento (articolo 1, comma 95) la Regione ha partecipato con 10 progetti, per una richiesta totale di 233 milioni, di cui 121 milioni per l'ospedale Marche Nord.

Mentre, per la seconda linea di finanziamento (articolo 1, comma 555), che ha avuto uno iter più veloce, la Regione ha già visto assegnarsi, nel dicembre 2019, ben 105 milioni per l'ospedale Marche Nord. Solo ora ci viene detto che, dei 121 milioni chiesti con la prima linea di intervento, ne sono stati riconosciuti 55. Dunque, se utilizzassimo i 55 milioni per l'ospedale Marche Nord, come attualmente destinati, perderemmo i 105 milioni già riconosciuti con la seconda linea di finanziamento.

Per questi motivi, nella nuova programmazione sanitaria, la Regione Marche chiederà che i 55 milioni di euro vengano destinati ad altri progetti di edilizia sanitario-ospedaliera, peraltro già presentati in base all'articolo 1, comma 95".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2021 alle 08:02 sul giornale del 11 febbraio 2021 - 1388 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, redazione, pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bNnZ





logoEV
logoEV
logoEV