Più sicurezza sulle strade, Gambini (Prima c'è Pesaro): piazzole di emergenza sull'interquartieri

interquartieri, via sandro pertini 2' di lettura 31/01/2021 - Piazzole o aree di emergenza su strada interquartieri: questo l'oggetto dell'interpellanza presentata dal consigliere comunale di Prima c'è Pesaro Emanuele Gambini.

Premesso che le piazzole di emergenza o sosta sono presenti sia sulle strade urbane che extraurbane che dette aree sono particolarmente utili in caso di necessita’, i motivi possono essere i più disparati da un malore del conducente al guasto meccanico del veicolo. Nelle aree urbane è possibile fermare il veicolo in uno stallo lungo la carreggiata o in un parcheggio mentre se ci si trova su di un tratto a lunga percorrenza bisogna utilizzare maggiori cautele perché arrestare la marcia può presentare maggiori pericoli.

Considerato che l’articolo 3 del Codice della Strada, in particolare, è inerente alle definizioni stradali ed è quella che riporta la definizione di una piazzola di sosta: “ parte della strada, di lunghezza limitata, adiacente esternamente alla banchina, destinata alla sosta dei veicoli”. Va ricordato come la banchina sia quella porzione della sede stradale compresa tra la parte più esterna della carreggiata è un elemento longitudinale, come ad esempio un marciapiede o uno spartitraffico. Pertanto, piazzola di sosta e banchina sono due elementi distinti della strada, benché entrambi non siano predisposti alla circolazione dei veicoli.

Visto che la strada in questione a differenza di altri tratti di “ interquartieri “ è sprovvista di tali aree che in caso di incidente ( tanti casi già verificati) o di rottura veicoli gli stessi rimangono fermi pericolosamente sulla carreggiata, il consigliere Gambini chiede se l’Amministrazione intende provvedere a realizzare piazzole di sosta ed emergenza su strada interquartieri di via Sandro Pertini e precisamente nel tratto che insiste da Strada di Borgheria (rotatoria 3) all’intersezione con via Gagarin.






Questo è un articolo pubblicato il 31-01-2021 alle 11:57 sul giornale del 01 febbraio 2021 - 1155 letture

In questo articolo si parla di politica, redazione, pesaro, interquartieri, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bLU4





logoEV
logoEV
logoEV