Assicurazione auto e sospensione causa Covid: come funziona?

assicurazione auto online zurich connect 2' di lettura 29/01/2021 - Dopo lunghi mesi di completo lockdown, che ci hanno visto costretti dentro le nostre case, la maggior parte degli autoveicoli sono rimasti fermi in garage o nei parcheggi.

L’impossibilità di muoverci liberamente ha profondamente impattato le nostre abitudini. E anche nei mesi successivi al primo lockdown a macchia di leopardo province e regioni hanno drasticamente subito un freno in tema di mobilità. Ma è possibile risparmiare sull’assicurazione auto relativa a quei periodi di fermo obbligatorio?

RC AUTO: E’ POSSIBILE SOSPENDERLA?
È possibile sospendere l’RC Auto causa Covid, ossia per quei mesi in cui le auto non potevano circolare. In uno scenario inimmaginabile, le compagnie di assicurazione si sono prontamente adeguate a una situazione mai vista in precedenza. In materia già a marzo 2020 il legislatore aveva previsto tramite il Decreto Legge n.18 del 17 marzo 2020 la possibilità di sospensione del RCA. Ad esempio, le polizze che avevano validità tra aprile e luglio 2020 hanno potuto contare su una proroga da 15 a 30 giorni.

RC AUTO: IN CHE COSA CONSISTE LA SOSPENSIONE?
L’RC Auto, quindi, può essere sospesa causa Covid. Ma in che cosa consiste questa sospensione? In pratica è possibile congelare la propria polizza auto per un determinato periodo (ad esempio se ci si trova in una zona rossa, o a causa delle restrizioni che riguardano l’impossibilità di circolazione dei veicoli dalle 22 alle 5 di mattina su tutto il territorio nazionale), per poi attivarla nuovamente in base alle tue esigenze. Il congelamento della polizza comporta almeno due aspetti importanti:
 I mesi di interruzione non si pagano;
 I mesi di interruzione non vengono computati nel periodo complessivo del contratto.

RC AUTO: LA SOSPENSIONE AVVIENE IN MANIERA AUTOMATICA?
La sospensione della polizza è prevista anche per l’RC Auto ed è una clausola, o una opzione contrattuale che non si attiva automaticamente. Deve essere prevista espressamente e la compagnia di assicurazione deve decidere di concederla. Se si decide tuttavia di sospenderla basta una comunicazione alla propria compagnia.

LA SOSPENSIONE DA QUANDO RISULTA ATTIVA?
Al momento della sospensione della copertura assicurativa, l’interruzione parte dalla mezzanotte del giorno in cui se ne fa richiesta fino a che non si faccia espressamente nuova richiesta di attivazione. Durante questo periodo, però, l’autovettura non solo ovviamente non può circolare, ma non può nemmeno essere lasciata in sosta per strada. In caso di macchina con polizza sospesa, essa va ricoverata in un garage o in una strada privata. Alcune compagnie inoltre concedono la sospensione della polizza RCA al massimo due o tre volte all’anno.


   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 29-01-2021 alle 15:24 sul giornale del 29 gennaio 2021 - 354 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo, assicurazione auto zurich connect

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/bN0k


logoEV
logoEV


.