All’Omniprensivo Montefeltro arriva il corso di Orienteering a potenziare l’indirizzo sportivo

Omniprensivo Montefeltro 2' di lettura 23/01/2021 - A Sassocorvaro Auditore arriva l’Orienteering con una mappatura completa del territorio, si tratta di una novità che garantirà nuove opportunità anche grazie alla collaborazione con gli istituti scolastici del territorio. Il progetto in partenza dal prossimo anno scolastico è una assoluta novità nel panorama educativo.

“Come amministrazione abbiamo voluto investire risorse di Bilancio per questo bellissimo progetto ed iniziativa che permetterà di completare l’offerta formativa in tutte le scuole di ordine e grado del comune, oltre a creare nuovi sbocchi turistici. Puntare sull’Orienteering darà un plus a tutto il territorio, comprese le società sportive, per essere un punto di rife- rimento a livello nazionale trainando discipline ben radicate nel nostro comune: dalla ca- noa alla Mtb fino all’equitazione alla scoperta del territorio. Crediamo molto nelle scuole e nello sport, anche per questo abbiamo avviato le procedure di appalto per realizzare un campo polivalente adiacente alla piscina di Sassocorvaro”, conclude Grossi.

L’Orienteering inteso anche come sport volano per il rilancio di un territorio grazie alla completa mappatura del territorio comunale, un unicum a livello nazionale. “Il centro Italia si arricchisce di un altro impianto a cielo aperto, in particolare il Montefeltro ormai quasi completamente mappato, con i centri storici di Sassocorvaro e Auditore ed il lago di Mercatale. Valore aggiunto del progetto è sicuramente l’Orienteering come materia didat- tica. Questo sarà in grado di offrire dal punto di vista turistico e culturale risvolti lavorativi nuovi - afferma Matteo Dini delegato F.I.S.I.O. Marche e presidente Picchio Verde Asd, che per prima ha portato la disciplina dell’Orienteering nel territorio -. Questo è uno spor- to per tutti che allena non solo il fisico ma anche la mente e la reattività, sia singolarmente che a squadre”.

“Come scuola aderiamo con grande soddisfazione ed entusiasmo a questo progetto, nel quale crediamo molto - spiega il professore di educazione fisica dell’Omnicomprensivo Montefeltro, Alessandro Dini -. L’Orienteering rientra nelle nostre programmazioni, specie per i ragazzi che scelgono il corso di Amministrazione Finanza e Marketing (ex ragioneria) con il potenziamento sportivo. Il 25 scadono le iscrizioni e questa è una valida opzione di formazione, tra l’altro unica su tutto il territorio, anche grazie alle palestre rinnovate dal Comune con il quale c’è una bella collaborazione e questa nuova iniziativa dimostra, nuo- vamente, la loro attenzione verso il mondo dell’istruzione”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-01-2021 alle 08:03 sul giornale del 24 gennaio 2021 - 620 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, sassocorvaro, comunicato stampa, Omniprensivo Montefeltro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bKSf





logoEV
logoEV