Al via lo screening di massa per i residenti nella valle del Foglia, tamponi rapidi a Montecchio e Gradara

tampone pesaro ok 2' di lettura 14/01/2021 - Da sabato 16 gennaio parte lo screening gratuito di massa Covid 19 per gli abitanti di Montelabbate, Vallefoglia, Tavullia, Petriano, Montecalvo in Foglia, Gabicce e Gradara.

Da sabato 16 a giovedì 21 gennaio, dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19 (giovedì 21 solo mattino), i cittadini di Vallefoglia, Montelabbate, Petriano, Montecalvo in Foglia e Tavullia si potranno recare al PalaVitri, in Via Guidi a Montecchio di Vallefoglia (tra scuola e campo da calcio).

Per i comuni di Gabicce Mare, Gradara e Tavullia, la campagna di screening gratuito di massa con tamponi rapidi si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Gradara (via Tavullia 4/h), sempre negli stessi giorni e negli stessi orari indicati per gli altri comuni.

Come specificato, i residenti di Tavullia possono recarsi sia al PalaVitri che al Palazzetto dello Sport.

Grazie al test si potrà conoscere il proprio stato di salute, contribuendo a proteggere anche quello degli altri. Lo screening si effettua attraverso il cosiddetto “test antigenico rapido” basato sul tampone nasofaringeo e in grado di rilevare la presenza del virus, fornendo il risultato in circa 15-30 minuti. Il test è sicuro. Il prelievo, effettuato da personale medico e infermieristico dell’Asur, viene eseguito in pochi secondi, con una invasività minima. Il risultato sarà comunicato dopo circa 15 minuti nel luogo di esecuzione del test.

Qualora il test antigenico rapido risulti positivo, il soggetto sarà immediatamente sottoposto a un secondo tampone rinofaringeo per il test molecolare e posto in isolamento domiciliare fino all’esito di questo. Contestualmente, i familiari conviventi saranno sottoposti alla misura della quarantena.

COME PARTECIPARE
Per effettuare i tamponi rapidi non serve la prenotazione. Occorre presentarsi nelle date e negli orari previsti con il modulo "Richiesta Test Antigenico rapido Covid 19" compilato.

IL MODULO
Il modulo lo si può scaricare quì. In alternativa sarà distribuito dai volonatri della Protezione civile e Croce Rossa presenti fuori dalla struttura.

TEMPI DI ATTESA
Il risultato sarà fornit in circa 15-30 minuti.

CHI NON PUÒ PARTECIPARE ALLO SCREENING DI MASSA?
Persone che hanno sintomi che indichino un'infezione da Covid-19. In questo caso, si deve contattare il Medico di Assistenza primaria;
Persone attualmente in malattia per qualsiasi motivo;
Persone risultate già positive al Covid-19 negli ultimi 3 mesi;
Persone attualmente in quarantena o in isolamento fiduciario;
Persone che hanno già prenotato l'esecuzione di un tampone molecolare;
Persone che eseguono regolarmente il test per motivi professionali;
Minori sotto i 6 anni;
Persone ricoverate nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie comprese le case di riposo pubbliche e private.



...

...






Questo è un articolo pubblicato il 14-01-2021 alle 12:44 sul giornale del 15 gennaio 2021 - 1864 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, gradara, montelabbate, tavullia, montecalvo in foglia, gabicce, Petriano, vallefoglia, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bJn8





logoEV
logoEV