Bar e caffetterie ritoccheranno i prezzi delle consumazioni (al bancone e al tavolo), a far data dal primo gennaio 2022. Ultimi a ricorrere agli aumenti - dopo forni e panifici, pasticcerie - gli esercenti di Bar e Caffetterie della provincia di Pesaro e Urbino modificheranno in maniera autonoma e senza indicazioni di cartello da parte delle rispettive associazioni di categoria, i loro listini nella misura del 25%.
“Oggi in Consiglio regionale è finalmente tornata la mia interrogazione sulla necessità della riapertura urgente dei servizi di guardia medica emergenza-urgenza a Vallefoglia e Gabicce- Gradara, Cagli e Mondavio. Una situazione disperata, come dimostra anche oggi il racconto del medico pesarese sulla stampa, ma rispetto a cui la Giunta Acquaroli non ha ancora fatto nulla”.
"Anziché inventarsi nuove misure restrittive le istituzioni, a due anni dallo scoppio della pandemia, dovrebbero preoccuparsi di trovare soluzioni concrete". Così l'assessore regionale all'Istruzione Giorgia Latini, sulla proposta di questi giorni di estendere il green pass anche agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori.
da Lega Marche
Il grido di allarme lanciato dalle imprese di costruzioni ha già prodotto qualche risultato. La cancellazione del tetto Isee per il Superbonus 110% sulle unità abitative indipendenti e la modifica delle disposizioni del decreto antifrodi sono infatti due elementi molto positivi per dare continuità alle misure di incentivazione e rispondono appieno alle richieste avanzate dalla CNA su sollecitazione delle imprese associate.
Votiamo il Bilancio di previsione del prossimo anno, ovvero, dove e quanto, il Comune metterà le risorse che prevede di acquisire. Queste ultime, le “fonti” del nostro bilancio, sono solide ed in aumento, e sono formate da 3 macro categorie: trasferimenti dal governo, nuovi bandi vinti (fondo perduto) ed il gettito fiscale.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato la graduatoria relativa al finanziamento di interventi strutturali e di manutenzione ordinaria e straordinaria per edifici di particolare valore storico-artistico che ospitano i Conservatori e non sono di proprietà dello Stato e ha assegnato un finanziamento di 5.500.000 euro per Palazzo Olivieri.
E’ tempo di auguri in casa Montesi. Nella serata di lunedì la prima squadra, accompagnata da staff tecnico e dirigenza, si è riunita al “Giardino dei Tigli” per salutare il 2021. Un anno strepitoso che ha visto l’esordio in Serie B del team pesarese e – successivamente – un girone d’andata spettacolare. Ora è tempo di fermarsi per qualche giorno, ricaricare le batterie e ripartire con grande determinazione ed entusiasmo.
di Marco Lonigro
Dopo il favore e l'apprezzamento riscontrati per la prima edizione, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro è lieta di presentare la seconda edizione del progetto Palcoscenico Marche: Architetture, Ambiente ed Arti nella provincia di Pesaro e Urbino, collana di documentari che vede la direzione artistica di Lucia Ferrati e la regia di Giovanni Giardina e Mattia Tonucci del pesarese Tobe Studio, realizzata con AMAT e con il coinvolgimento dei Comuni della provincia di Pesaro e Urbino.
È l'Imprenditore che usa la tecnologia il personaggio 2021 del presepe secondo Coldiretti, Confartigianato e Fondazione Symbola che questa mattina hanno consegnato statuine artistiche realizzate dagli artigiani della tradizione a mons. Piero Coccia, Vescovo di Pesaro, e a mons. Armando Trasarti, Vescovo di Fano.
da Coldiretti Pesaro Urbino
La discussione sul Bilancio di previsione e sul Dup 2022-24 ha chiuso i lavori del 2021 del Consiglio comunale che ha approvato i due documenti programmatici con il voto della maggioranza, arricchita dall’ingresso dei consiglieri del Movimento 5 Stelle e rinnovata dalla costituzione del nuovo gruppo di “Europa Verde” composto da Maria Rosa Conti e Carlo Rossi.
di Redazione
E’ uno dei ‘gioielli’ più innovativi del patrimonio culturale di Pesaro Città Creativa Unesco della Musica e ora, in occasione delle feste, la Sonosfera® propone in anteprima il nuovo programma dedicato a Raffaello messo a punto per il quinto centenario della morte del Divin Pittore, che verrà presentato ufficialmente il 14 gennaio prossimo.
Martedì 19 dicembre è stato presentato al Museo Nazionale Rossini il Premio H d’Oro che l’azienda Umbra Control ha appena vinto grazie al progetto di ristrutturazione degli impianti elettrici e speciali messo a punto proprio per il Museo di Palazzo Montani Antaldi. Un risultato che conferma l’eccellenza di questo luogo della cultura cittadina dedicato al genio di Pesaro.
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, in questi giorni che precedono il Natale ancora una volta segnato dalla grave situazione epidemiologica, ha realizzato un’iniziativa di solidarietà volta alla raccolta di fondi destinati all’Associazione pesarese IOPRA.
«Un bilancio forte e una tenuta politica amministrativa che ci consente di guardare al futuro con fiducia». Il sindaco Matteo Ricci interviene in Consiglio comunale sull’approvazione del Bilancio, che oggi ha visto il voto favorevole del Movimento Cinque Stelle e ha sancito l’entrata ufficiale dei pentastellati nel gruppo di maggioranza.
La capolista Osimana centra la terza vittoria di fila violando il campo del Gabicce Gradara per 2-3: è il sesto successo esterno per la squadra di Mobili che mantiene sei lunghezze di vantaggio sui Portuali mentre la formazione di Scardovi è al terzo ko della stagione tra le mura amiche: i playoff sono distanti quattro lunghezze.
da ASD Gabicce Gradara
Il caffè è la bevanda solubile sinonimo di risveglio, pausa, piacere, ci sono persone completamente dipendenti dalla caffeina, in assenza della quale non è impossibile iniziare la giornata. Oltre al caffè dal gusto classico, negli ultimi anni si sta diffondendo l'utilizzo del ginseng, una bevanda senza glutine atta a ricaricare l'energia.
di Redazione