IN EVIDENZA







8 dicembre 2021


...

Fanno tappa a Pesaro il prossimo 11 dicembre le selezioni per attori di “Lo chiamava rock & roll”: il nuovo progetto cinematografico del regista marchigiano Saverio Smeriglio, prodotto da Isola Creativa e Imago Animae e col patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico, della Federazione Ciclistica Italiana, dell’ANMIL e dell’AISA. 





...

Nella mattinata odierna, alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana, si è svolta la cerimonia di intitolazione della caserma della Guardia di Finanza di Pesaro, sede del Comando Provinciale, del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e del Gruppo.



...

Il Conservatorio Rossini dedica il Concerto di Natale al dramma giocoso Una cosa rara, ossia bellezza ed onestà del compositore spagnolo Vicente Martín y Soler, un’opera di rara esecuzione ma di riconosciuto valore, come dimostrano sia la citazione di uno dei suoi temi nel Don Giovanni di Mozart sia il clamore suscitato dopo la sua prima esecuzione a Vienna nel 1786, che le fruttò ben 78 rappresentazioni consecutive.



...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica che Carlos Delfino, dopo l’infortunio occorso durante il primo quarto di Pesaro-Varese, nel pomeriggio di ieri è stato sottoposto a controlli specialistici oculistici da parte del dott. Carlo Maria Valazzi che hanno evidenziato un’abrasione oculare all’occhio destro.


...

È arrivato durante l’incontro di lavoro di “Sindaco X i Quartieri” a Villa San Martino l’annuncio del sindaco Matteo Ricci di altri 20milioni di finanziamenti ministeriali. Dopo i 45milioni di euro ottenuti dai 3 progetti presentati nell’ambito del PINQuA, il Comune fa un altro “bingo” con i progetti dedicati ai grandi contenitori del centro storico.


...

L’Associazione Cultura L’Anfora, con la collaborazione della Società Pesarese di Studi Storici, propone, per sabato 11 dicembre 2021, alle ore 18,00, presso l’auditorium (g.c.) di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2 – Pesaro), un incontro sul tema I Piceni di Novilara.



...

Lunedì 13 dicembre alle 18, il Centro Arti Visive Pescheria accoglie la presentazione della pubblicazione MAURO ULIASSI incontra/meets Giovanni Gaggia, pubblicato da Maretti Editore-collana ‘Effusioni di gusto’. Un incontro ‘speciale’, promosso dalla Fondazione Pescheria Centro Arti Visive in collaborazione con il Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.


...

Presentato il restauro sulla Pala Bellini dei Musei Civici, un intervento che ha concluso - dopo due mesi di lavori (ottobre e novembre) - l’articolato progetto di recupero avviato nel 2019 per risolvere definitivamente alcune criticità conservative del capolavoro assoluto di Palazzo Mosca.


...

È stata presentata a Fano la nuova edizione dell’Itinerario Archeologico di Confcommercio Marche Nord. Insieme al direttore Amerigo Varotti, sono intervenuti l'assessore al turismo del Comune di Fano Etienn Lucarelli, la presidente di Confcommercio Fano Barbara Marcolini, il presidente di Federalberghi Luciano Cecchini, il vice sindaco di Terre Roveresche Claudio Patregnani e l'archeologo Oscar Mei.


...

«La società civile va avanti con un passo che la politica, o almeno una sua parte, non riesce a seguire». La capogruppo di M5S in consiglio regionale, Marta Ruggeri, ha dichiarato tutta la propria delusione per la risposta ricevuta oggi in aula all’interrogazione dei 5 Stelle sul caso di Mario, il nome di fantasia attribuito al marchigiano tetraplegico di 43 anni che ha chiesto di porre fine alle sue sofferenze con il suicidio assistito.


7 dicembre 2021




...

Nelle Marche abbiamo una legge, la n.21 del 1992, che riguarda le attività di educazione permanente, tra cui rientrano a pieno titolo i corsi musicali dei cori e delle bande che ogni anno avvicinano in tutta la regione centinaia di giovani e meno giovani alla musica. Un vero presidio culturale ed educativo in molti comuni marchigiani.




...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e la Giunta Comunale comunicano che sabato 4 e domenica 5 dicembre si è tenuta in Piazza della Repubblica a Montecchio la 2° Edizione dell’iniziativa denominata “Vallefoglia d’Autunno”, Mostra Mercato dell’Olio nuovo, del Tartufo, del Fungo e del Melograno.




...

Christmas Village a sostegno di Caritas per cercare di far vivere un Natale più sereno alle famiglie più fragili e ai loro bambini. EA Comunicazione, responsabile del progetto Christmas Village, ha deciso di donare 300 biglietti per l'ingresso gratuito al parco natalizio in piazzale Matteotti alla Caritas, che poi li regalerà alle famiglie in difficoltà che assiste quotidianamente. 


...

Ruggeri di M5S invita la giunta regionale ad attivarsi per fare in modo che l’Asur definisca le modalità da utilizzare. «Evitiamo che le sofferenze si prolunghino» «Il rispetto di una persona che abbia diritto al suicidio assistito si manifesta anche adoperandosi per evitare il prolungarsi delle sue sofferenze».



...

La sede della Confartigianato di Senigallia ha ospitato l’Assemblea di Confartigianato Imprese Demaniali sul problema dei rinnovi delle concessioni alla luce della recente sentenza emessa dal Consiglio di Stato, con l’intervento del presidente nazionale Confartigianato Imprese Demaniali, Mauro Vanni, e la presenza di circa 50 operatori balneari.



...

Il Gabicce Gradara ritorna alla vittoria allo stadio Magi battendo il fanalino di coda Cantiano per 4-1. Il match si è chiuso nel primo tempo terminato sul 3-0 per la squadra di Scardovi priva di Serafini e Sabattini (infortunati) e Vaierani (squalificato). Ha debuttato dal primo minuto Ulloa (2002), schierato inizialmente a sinistra nel 3-5-2. Sette gli under in campo della squadra ospite, tre per quella di casa.


...

L’impresa che con prodotti naturali ha creato un guanto che si modella direttamente sulla mano, resistente e protettivo, quella che ha sviluppato una tecnologia innovativa per la lavorazione della canapa adattandola a numerosi diversi usi, fino a quella che per tutti i suoi prodotti, dai mantici per fisarmoniche ai pezzi di arredamento, utilizza materiali e lavorazioni assolutamente rispettosi dell’ambiente.


6 dicembre 2021


...

Sui media risalta in questi giorni la notizia della reazione del Primario del Pronto Soccorso di Pesaro nei confronti dei no-vax.


...

Alla Vitrifrigo Arena arriva la seconda vittoria consecutiva della Carpegna Prosciutto Pesaro. La Vuelle agguanta Varese in classifica mostrando un gioco superiore a quello dei lombardi.