IN EVIDENZA







3 dicembre 2021












...

Tutto è pronto per l'accendersi delle atmosfere natalizie a Gabicce Mare che da sabato 4 dicembre torna ad animarsi di iniziative all'aperto, dell'incontro con i cittadini nelle piazze, di attività organizzate dalle associazioni del territorio. Musica, canti, laboratori, mercatini, intrattenimento, animeranno il programma che quest'anno prende il nome “Gabicce Maremonte. Auguri di cuore”.


...

In un’epoca segnata da disinformazione e fake news, Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino conferma la sua scelta di investire su una comunicazione fatta di competenza, strumenti all’avanguardia e uno staff di professionisti tra i più preparati sul territorio.


...

Marche Nord si conferma, per la terza volta consecutiva, un ospedale a misura di donna. Lo ha decretato la Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che ha assegnato, anche per il biennio 2022-2023, il massimo riconoscimento di tre bollini rosa all’Azienda Ospedaliera Marche Nord, quale struttura impegnata nella promozione della medicina di genere, che si distingue per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie riguardanti l’universo femminile. 


...

Dal 6 all’8 dicembre la Chiesa dell’Annunziata di Pesaro ospita I quaderni di Malte, uno studio di e con Sonia Antinori e Giacomo Lilliù e con Stefania Zepponi al termine di una residenza di allestimento ospitata nell’ambito della stagione dedicata al contemporaneo promossa dal Comune di Pesaro e dall’AMAT.



2 dicembre 2021


...

Gli investigatori della Squadra Mobile di Pesaro hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un soggetto resosi responsabile dei delitti di violenza sessuale e lesioni personali aggravati, commessi ai danni della sua convivente.









...

Personaggio dell’anno, acclamato dalla critica e dagli addetti ai lavori, dopo il successo in seconda serata su RAI DUE, con le irriverenti interviste di Una Pezza di Lundini, e dopo il tutto esaurito nelle 24 tappe di tour estivo, Valerio Lundini arriva per la prima volta nei grandi teatri italiani con Il mansplaining spiegato a mia figlia - tour teatrale. Il Teatro Sperimentale di Pesaro lo accoglie il 12 gennaio su iniziativa del Comune con l’AMAT.


...

Il Moto Club Pesaro Tonino Benelli compie 90 anni. Uno traguardo storico, che sarà celebrato al Museo Officine Benelli, sabato 4 dicembre alle ore 17.30, con un evento in cui saranno ripercorse le tappe di una straordinaria storia lunga quasi un secolo. Un anniversario che ricade proprio nell’anno in cui si festeggiano anche i 110 anni di Benelli e i 110 anni dalla fondazione dell’FMI.


...

Con gravissimo ritardo ieri il Consiglio Regionale ha approvato l’assestamento di bilancio 2021-2023, in cui appaiono finalmente i ristori alle attività economiche, ma è importante evidenziare che si tratta di 10 milioni di euro trasferiti totalmente e appositamente dal Governo.  Tanto che altre Regioni, come Emilia Romagna e Lombardia, hanno già stanziato gli stessi ristori prima dell’estate.



...

Juan Diego Flórez è il nuovo Direttore artistico del ROF. Lo ha nominato oggi il Consiglio di Amministrazione della manifestazione, su indicazione del Sovrintendente Ernesto Palacio. L’artista, uno dei maggiori cantanti lirici della scena internazionale, coadiuverà il Sovrintendente nell’ideazione e nella composizione dei programmi futuri del Festival.


...

Il concerto in programma Domenica 5 Dicembre alle 17,00 al Teatro Sperimentale di Pesaro è stato annullato e rinviato ad altra data, a causa di motivi tecnici dovuti alla verifica della limitata capienza del palcoscenico rispetto al necessario numero di coriste, coristi ed altri musicisti che avrebbero dovuto essere contemporaneamente sulla scena. I biglietti già venduti saranno rimborsati presso il botteghino del Teatro Sperimentale.




...

“Abbiamo dato via libera a un Assestamento di Bilancio tecnico con importanti valutazioni politiche, ma prudenziale per via delle mancate entrate fiscali causate dagli impatti, che proseguono a tutt’oggi, della pandemia da Covid-19. Consta di complessivi 138 milioni: 77 milioni nel 2021, 32 milioni nel 2022, 23 milioni nel 2023".



1 dicembre 2021

...

Si è svolta nella mattinata odierna una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica finalizzata all’esame delle procedure applicative del decreto legge 26.11.2021 n.172 (“Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”) ed in particolare dell’art. 7 dedicato ai controlli relativi al rispetto delle disposizioni per il contenimento e la prevenzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.