25 novembre 2021


...

Dopo l'annuncio dell'addio all’ASUR regionale, con la prossima nascita di cinque ASL provinciali e con la certezza che il prossimo ospedale di Pesaro sarà costruito a Muraglia, possiamo dire che la politica sanitaria nel nostro territorio non è riuscita ad esprimere nulla di veramente nuovo: le priorità restano la mera riorganizzazione burocratica e i nuovi immobili.








...

Il prossimo 25 novembre ricorrerà la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999. Già dal 1981, gli attivisti per i diritti delle donne hanno celebrato in questo giorno la giornata contro la violenza di genere.






...

“Credo che l’Italia abbia fatto un passo avanti verso un ordinamento giuridico capace di codificare il diritto al fine vita volontario. Un risultato che dobbiamo anzitutto al coraggio di “Mario”, che avrebbe potuto raggiungere il suo scopo già da tempo ricorrendo all’eutanasia legale in Svizzera e invece ha deciso di restare in Italia per combattere una battaglia di tutti, e alla determinazione dell’Associazione Luca Coscioni, che nelle persone di Filomena Gallo e Marco Cappato ha supportato “Mario” nel suo percorso con amore, professionalità e passione”.


...

PESARO – Il giorno dopo la preziosa vittoria sul campo della Todis Lido di Ostia – che ha consegnato il secondo posto in classifica all’Italservice Pesaro -, il presidente biancorosso Lorenzo Pizza prende la parola. Non è un’intervista banale, ma ricca di contenuti. Buona lettura!


...

Un’altra vittoria. Di carattere e di fame. Di fame e di carattere. Due ingredienti che non sono mai mancati dentro il gruppo biancorosso in questi anni di ricchi di soddisfazioni e che, nonostante i crescenti detrattori (perché chi vince sortisce questo effetto, è la storia dello sport che lo insegna), ancora alimenta abbondantemente l’Italservice intera, in campo e fuori.




24 novembre 2021


...

Alessandra Baronciani, CEO di Isopak Group Spa di Pesaro, è il nuovo presidente di Confindustria Pesaro Urbino per il quadriennio 2021-2025. Succede a Mauro Papalini, il cui mandato si è concluso con l’assemblea di questa mattina, che si è svolta al Teatro Sperimentale di Pesaro, alla presenza del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.



...

“Mario” (nome di fantasia) è il paziente marchigiano tetraplegico immobilizzato da 10 anni che ha chiesto da oltre un anno all’azienda ospedaliera locale che fossero verificate le sue condizioni di salute per poter accedere, legalmente in Italia, ad un farmaco letale per porre fine alle sue sofferenze. Questo l’inizio dell’iter previsto in applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 242/2019 che indica le condizioni di non punibilità dell’ aiuto al suicidio assistito.


...

“Sotto… passaggi d’arte urbana”, iniziativa del Comune di Pesaro per valorizzare e riqualificare i luoghi grigi della città, si arricchisce di un altro bellissimo tassello. È stato inaugurato oggi il murale nel sottopasso di via Milano, alla Tombaccia. Un’opera, realizzata dall’artista Rossella De Stefani, dedicato ai borghi, colline e castelli del nostro territorio.  



...

Sette giornate, sessanta tipiche casette in legno del mercatino selezionatissimo famoso in tutta Italia, una via dei presepi, centinaia di volontari all’opera. È tutto pronto per la XVIII edizione di “Candele a Candelara”, in programma dalle 10 alle 22, nel borgo del Quartiere 3 “Colline e Castelli”, il 27-28 novembre, il 4-5-8 dicembre e l’11-12 dicembre.


...

A Montelabbate, in concomitanza con la "Festa dell'Albero" e "Alberi per il Futuro", l'Amministrazione comunale ha aderito anche a "Un Albero per ogni nato", insomma tre piccioni con una fava, che nel nostro caso significa quasi la piantumazione di 100 piante, di cui 50 sono state donate ai genitori dei bambini nati nel 2020.



...

Sta per tornare nella provincia di Pesaro e Urbino l'evento più atteso della stagione: è “Il Natale che non ti aspetti”, pronto a conquistare di nuovo famiglie e bambini con i mercatini più belli del centro Italia, presepi d'arte, castelli medievali che scintillano di colori, borghi illuminati dalla sola luce delle candele, iniziative per i più piccoli in compagnia di Babbo Natale e i suoi elfi, laboratori, concerti, spettacoli, e tutta l'atmosfera calda, scintillante e avvolgente del periodo più dolce e magico dell'anno.





...

Si è concluso con successo l’Educational Tour organizzato da APAhotels e denominato “Ciao ti presento Rossini…e non solo!” del 17e 18 novembre 2021. Erano presenti operatori turistici di agenzie viaggi, tour operators, Cral, Associazioni e travel bloggers che hanno potuto apprezzare Pesaro, Urbino e Gradara accompagnati da personalità come Rossini, Dante, Raffaello, Federico da Montefeltro, Tonino Benelli ed Oreste Ruggeri liberamente interpretati da APA Hotels.


...

Giovedì 25 novembre il Teatro Sperimentale di Pesaro ospita un nuovo appuntamento della stagione dedicata al contemporaneo promossa dal Comune di Pesaro e dall’AMAT con Un chant d’amour. Come mettere in scena l’odio? di Teatro Rebis, scrittura scenica e regia di Andrea Fazzini, con Meri Bracalente, Massimiliano Ferrari, Fernando Micucci, Francesca Zenobi.


23 novembre 2021