IN EVIDENZA











































24 novembre 2021


...

Alessandra Baronciani, CEO di Isopak Group Spa di Pesaro, è il nuovo presidente di Confindustria Pesaro Urbino per il quadriennio 2021-2025. Succede a Mauro Papalini, il cui mandato si è concluso con l’assemblea di questa mattina, che si è svolta al Teatro Sperimentale di Pesaro, alla presenza del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.



...

“Mario” (nome di fantasia) è il paziente marchigiano tetraplegico immobilizzato da 10 anni che ha chiesto da oltre un anno all’azienda ospedaliera locale che fossero verificate le sue condizioni di salute per poter accedere, legalmente in Italia, ad un farmaco letale per porre fine alle sue sofferenze. Questo l’inizio dell’iter previsto in applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 242/2019 che indica le condizioni di non punibilità dell’ aiuto al suicidio assistito.


...

“Sotto… passaggi d’arte urbana”, iniziativa del Comune di Pesaro per valorizzare e riqualificare i luoghi grigi della città, si arricchisce di un altro bellissimo tassello. È stato inaugurato oggi il murale nel sottopasso di via Milano, alla Tombaccia. Un’opera, realizzata dall’artista Rossella De Stefani, dedicato ai borghi, colline e castelli del nostro territorio.  



...

Sette giornate, sessanta tipiche casette in legno del mercatino selezionatissimo famoso in tutta Italia, una via dei presepi, centinaia di volontari all’opera. È tutto pronto per la XVIII edizione di “Candele a Candelara”, in programma dalle 10 alle 22, nel borgo del Quartiere 3 “Colline e Castelli”, il 27-28 novembre, il 4-5-8 dicembre e l’11-12 dicembre.


...

A Montelabbate, in concomitanza con la "Festa dell'Albero" e "Alberi per il Futuro", l'Amministrazione comunale ha aderito anche a "Un Albero per ogni nato", insomma tre piccioni con una fava, che nel nostro caso significa quasi la piantumazione di 100 piante, di cui 50 sono state donate ai genitori dei bambini nati nel 2020.



...

Sta per tornare nella provincia di Pesaro e Urbino l'evento più atteso della stagione: è “Il Natale che non ti aspetti”, pronto a conquistare di nuovo famiglie e bambini con i mercatini più belli del centro Italia, presepi d'arte, castelli medievali che scintillano di colori, borghi illuminati dalla sola luce delle candele, iniziative per i più piccoli in compagnia di Babbo Natale e i suoi elfi, laboratori, concerti, spettacoli, e tutta l'atmosfera calda, scintillante e avvolgente del periodo più dolce e magico dell'anno.





...

Si è concluso con successo l’Educational Tour organizzato da APAhotels e denominato “Ciao ti presento Rossini…e non solo!” del 17e 18 novembre 2021. Erano presenti operatori turistici di agenzie viaggi, tour operators, Cral, Associazioni e travel bloggers che hanno potuto apprezzare Pesaro, Urbino e Gradara accompagnati da personalità come Rossini, Dante, Raffaello, Federico da Montefeltro, Tonino Benelli ed Oreste Ruggeri liberamente interpretati da APA Hotels.


...

Giovedì 25 novembre il Teatro Sperimentale di Pesaro ospita un nuovo appuntamento della stagione dedicata al contemporaneo promossa dal Comune di Pesaro e dall’AMAT con Un chant d’amour. Come mettere in scena l’odio? di Teatro Rebis, scrittura scenica e regia di Andrea Fazzini, con Meri Bracalente, Massimiliano Ferrari, Fernando Micucci, Francesca Zenobi.


23 novembre 2021





...

Resilienza, ritrovarsi, ripartire. Sono le 3 "R" con cui il Soroptimist Club Pesaro ha aperto il suo anno sociale quest'anno ancora più importante perché sancisce la fine di un biennio e l'apertura di un altro.


...

La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia perde al tie-break a Scandicci contro il Bisonte Firenze, ma la partita passa ampiamente in secondo piano di fronte al malore che ha colto l’allenatore biancoverde Fabio Bonafede sul 5-1 del quarto set, con la sua squadra avanti due set a uno.



...

Consegnato alla cagnolina Nina, presso i Musei Civici di Pesaro, l'attestato che certifica il superamento dell'addestramento come cane “allerta diabete”. Alla consegna, oltre all'istruttrice cinofila, Stefania Grilli, dell'associazione Abc dog training, anche il Vicepresidente del Consiglio Regionale Andrea Biancani e l’Assessore Mila Della Dora.





...

“Sono grato agli imprenditori perché, negli anni, hanno confermato non solo di condividere gli obiettivi dell’associazione, ma soprattutto di farne parte per dare il proprio contributo alla realizzazione dei progetti e al raggiungimento di obiettivi che vanno oltre i singoli interessi: la loro partecipazione continua è un atto di profonda condivisione e non è mai stato un atto burocratico”.







...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Ambiente Mirco Calzolari e all’Arredo Urbano Angelo Ghiselli, comunicano che sabato pomeriggio 20 novembre 2021, alle ore 15.00, presso il Parco “Leonilde Iotti” di Montecchio, l’Amministrazione Comunale ha celebrato la “Festa Nazionale dell’Albero”.


...

“Faccia tosta e memoria corta. È il ritratto del PD che, sconfitto alle regionali, sul nuovo ospedale di Pesaro può solo fare affermazioni paradossali parlando di “concretezza” dopo che per 30 anni non è stato capace di mettere nemmeno in mattone. Una barzelletta che, purtroppo, non fa ridere. 


...

È un messaggio di pace «pronto a crescere insieme ai piccoli e grandi frequentatori del parco», quello rappresentato dal gingko biloba piantato oggi al Miralfiore. «Un dono bellissimo che ci è stato fatto e che riportiamo oggi alla città, nel giorno di Santa Cecilia e a conclusione della Giornata nazionale dell’albero» ha detto il vicesindaco Daniele Vimini prima di ricordare il valore simbolico della pianta ai tanti studenti presenti al parco: