11 novembre 2021






...

Macula e ISIA di Urbino presentano la mostra e l'installazione fotografica Era(la) Montecatini: in uno spazio in bilico tra passato e presente, i volti e le atmosfere dell'antica fabbrica Montecatini di Pesaro torneranno ad abitare il loro luogo d'origine, tra i gesti di ieri e gli sguardi di oggi. Inaugurazione sabato 13 novembre alle 17.00 al Centro commerciale Miralfiore / Ipercoop Pesaro (piano rialzato).




...

“La pandemia ha costituito un importante terreno di prova per il nuovo modello di farmacia dei servizi, con la somministrazione del vaccino, anche per la terza dose, e l’erogazione del tampone; le farmacie stanno confrontandosi in forma positiva con la popolazione , confermando un grande spirito di servizio” dice Andrea Avitabile presidente di Federfarma Marche.



...

Anche quest'anno l'Associazione DIABETICI di Pesaro organizza per la Giornata Mondiale del Diabete il 13 e 14 novembre una manifestazione con controllo della glicemia gratuito per tutta la cittadinanza. Ci potrete trovare in Via Branca angolo Piazza del Popolo di Pesaro sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, domenica dalle 9 alle 12.






...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica che sono acquistabili i biglietti in vista del match tra i biancorossi e la Ge.Vi Napoli, match dell’8^ giornata di Serie A in programma sabato 13 novembre alle 20:30 alla Vitrifrigo Arena nei punti vendita di seguito indicati:





...

Dalla prossima settimana la Provincia di Pesaro e Urbino metterà a disposizione degli istituti superiori del territorio provinciale una nuova piattaforma dove i dirigenti scolastici o loro delegati potranno segnalare guasti, richieste di sopralluoghi o di manutenzione impianti e strutture edilizie. Sarà possibile anche allegare foto o documenti e monitorare lo stato di avanzamento delle richieste e la loro esecuzione.




10 novembre 2021



...

Pesaro aderisce alla 7^ campagna "Illumina Novembre" promossa Alcase Italia Odv - per la lotta contro il cancro del polmone, rischiarando di bianco le fontane di piazzale Matteotti e Baia Flaminia e il porticato di via San Francesco dal 13 al 20 novembre «per sensibilizzare i cittadini su una malattia sempre più frequente fra le donne e i non fumatori - sottolinea Mila Della Dora, assessora alla Coesione e al Benessere - e sulla necessità di investire sulla ricerca che ha permesso che oggi la diagnosi della malattia non sia più una sentenza di morte». 





...

«Adesso che il sito del Nuovo Ospedale è riconosciuto da tutti, su criteri tecnici oggettivi, avanti sul progetto e sull’iter realizzativo. Abbiamo tanto ritardo da recuperare». Così il sindaco Matteo Ricci, dopo l’annuncio che il Gruppo di Lavoro Tecnico, costituito da Regione Marche e Comune di Pesaro, ha individuano nel sito di Muraglia, la migliore soluzione possibile per la localizzazione del nuovo plesso ospedaliero.


...

"Confido nell'azione di Pensalfini, garante quale Presidente del Consiglio del buon funzionamento del medesimo. Risulta inoltre strano che nessun altro Consigliere abbia sollevato la questione di un orario che entra in conflitto con quello lavorativo e con le esigenze familiari", questo il commento di Carla Nicolini consigliere comunale di Centrodestra per Vallefoglia.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e alla Cultura Mirco Calzolari comunicano che venerdì della scorsa settimana, 5 novembre 2021, è stato firmato il contratto relativo all’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione del nuovo Auditorium per la musica, Cinema, Teatro in frazione Bottega di Vallefoglia.




...

Pesaro Città Creativa Unesco della Musica si complimenta con le due nuove italiane entrate nella rete mondiale di cui facciamo parte dal 2017: Como - che si aggiudica il riconoscimento per il cluster dell’artigianato - e Modena per le media arts che va a riempire così l’ultimo dei 7 ambiti Unesco su cui l’Italia era ancora scoperta. 


...

Venerdì 12 novembre alle 17, appuntamento alla Biblioteca 5 Torri per il secondo appuntamento de ‘Il Tè delle 5 Torri’, la rassegna per ritrovarsi davanti a una tazza di tè fumante e chiacchierare su un tema ogni volta diverso; al pomeriggio conviviale segue poi una seconda data con un'uscita alla scoperta di luoghi - e non solo - della città per fare un'esperienza diretta legata all’argomento affrontato in biblioteca.


...

Sabato 13 novembre saranno 153 anni dalla morte di Gioachino Rossini (13/11/1868). Per celebrare questa ricorrenza il Comune di Pesaro promuove un prezioso appuntamento al Museo Nazionale Rossini, luogo della cultura cittadina dedicato al genio del compositore che in occasione della data speciale sarà visitabile gratuitamente dai residenti di Pesaro e comuni limitrofi.