IN EVIDENZA



28 ottobre 2021



...

Proseguono i servizi svolti dall’Arma nel contrasto delle attività di spaccio in città. Questa volta l’attenzione dei carabinieri, oltre che al solito Parco Miralfiore, si è concentrata anche all’esterno di istituti scolastici, al fine di preservare l’integrità degli studenti da criminali senza scrupoli e combattere la diffusione delle droghe leggere tra i giovani.


...

Regione Marche e Amazon annunciano oggi un’intesa volta a sostenere le piccole e medie imprese, con attività di promozione e formazione digitale dedicate. L’accordo prevede di sostenere la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del territorio, la promozione dei prodotti Made in Italy, inclusi quelli marchigiani, attraverso la vetrina Amazon Made in Italy e l’organizzazione di attività formative dedicate alle piccole e medie imprese.


...

È iniziata dal luogo simbolo della “lotta al degrado” la seconda tappa del tour di Matteo Ricci nei quartieri Centro Storico e Porto-Mare. Da via Dell’Acquedotto, «Quello che prima era un retrobottega della città, ora è uno spazio intergenerazionale di svago», ha ricordato il sindaco durante l’incontro allo SportEat, locale inaugurato lo scorso 31 agosto a disposizione della zona ricreativa del Bocciodromo e delle piste di skate e pump track.





...

Nella mattina odierna, presso lo “Spazio Conad” a Pesaro, è stata presentata la seconda edizione di “Master Fish – Il Pesce va in onda”. Si tratta di un format televisivo ideato da Rossini Tv e realizzato grazie alla collaborazione con Confesercenti, Camera di Commercio delle Marche, Spazio Conad, Istituto Alberghiero Santa Marta e Banca di Pesaro.


...

Dalle novità su Rocca Costanza alle anticipazioni del Natale. “Un Sindaco in Famiglia”, il «reality della buona politica» lanciato da Matteo Ricci è ripartito ieri sera da casa Cosentino. Una «grande cena condivisa» dove il primo cittadino ha spaziato sui progetti che vedranno protagonista Pesaro nei prossimi mesi, rispondendo alle domande dei cittadini da casa.


...

Controlli intensificati nel centro storico e nella zona mare per verificare il rispetto del decoro previsto dal regolamento comunale “per l'Occupazione di spazi ed aree pubbliche”. L’assessora con delega alle Attività Economiche Francesca Frenquellucci annuncia la “linea del rigore” adottata dall’Amministrazione per «tutelare la bellezza della città, che speriamo possa essere visitata da tanti turisti e riempita dai cittadini durante il periodo natalizio alle porte».  


...

“Sono mesi che a Pesaro assistiamo a cantieri lumaca che procedono a singhiozzo e al caos nella viabilità a causa di chiusure forzate delle strade. È questo il modello Pesaro più volte citato in tante situazioni? Vogliamo chiarezza su alcuni cantieri che a causa dell'inerzia con la quale questa amministrazione sta agendo, stanno diventando eterni. Per questa ragione abbiamo presentato 3 interrogazioni in consiglio comunale”.




...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Ambiente Mirco Calzolari e ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, comunicano che stanno volgendo al termine i lavori per la realizzazione dell’impianto di depurazione e metanizzazione delle frazioni di Montefabbri e del Monte di Colbordolo.



...

Confartigianato Ancona - Pesaro Urbino esprime soddisfazione per l’intenzione espressa da Governo di inserire nella prossima legge di bilancio la proroga a tutto il 2023 degli Ecobonus e del Superbonus 110%, ma resta la preoccupazione per una possibile rimodulazione al ribasso delle misure, soprattutto in quegli ambiti che stanno maggiormente dimostrando di essere un potente volano per il rilancio del settore e la ripresa economica e fondamentali per le piccole e medie imprese.


...

È stata approvata la graduatoria dei progetti di educazione e sensibilizzazione ambientale presentati dai CEA – Centri di educazione ambientale - riconosciuti dalla Regione Marche. Sono 7 i progetti, presentati da altrettanti Enti capofila (Enti gestori di aree protette, Province o Comuni), che aggregano tutti i 45 Centri di educazione ambientale riconosciuti dalla Regione.


27 ottobre 2021

...

Matteo Ricci torna nelle case dei pesaresi. Questa sera il sindaco sarà ospite della famiglia Cosentino, per un confronto diretto su temi legati alla città, al territorio e alla situazione nazionale. Il “reality della buona politica”, arrivato alla terza edizione, sarà trasmesso in diretta Facebook nella pagina del primo cittadino di Pesaro a partire dalle 20.30.




...

Prosegue l’iter per la realizzazione della palestra a servizio del campus scolastico di via Lamarmora. La giunta ha approvato oggi l’acquisizione - tramite esproprio - delle aree a ridosso della Brancati, la nuova Oliveri, utili alla realizzazione del nuovo impianto sportivo che seguirà l’aggiudicazione definitiva dei lavori alla ditta e il via ai lavori previsto per la primavera.



...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli, comunica che dagli ultimi dati che sono stati trasmessi dagli Uffici dei Servizi Demografici nell’ultimo anno sono in costante aumento il numero dei matrimoni e delle nascite.



...

«La decisione della giunta regionale sgombera il campo da scelte, sulla sanità nella nostra provincia, che il M5S ha contrastato con forza». A giudizio di Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, l’attesa revoca della finanza di progetto per l’ospedale unico a Muraglia di Pesaro rende merito anche all’impegno profuso in tutti questi anni dal Movimento per affermare un’idea alternativa di sanità che sia diffusa, e non centralizzata, sia nei servizi sia nelle risorse.


...

E’ trascorso un anno, complice anche il covid, dalla scomparsa del questore di Pesaro e Urbino ( e già di Savona e Modena) Benedetto Pansini, per il quale domani in Cattedrale avrà luogo una cerimonia religiosa.


...

L’assessore al Rigore, Riccardo Pozzi, nel presentare le cinque proposte di deliberazione (approvate all’unanimità) trattate durante il “patrimonio day” di ieri, in Consiglio comunale, ha sottolineato che tutte «sono state sottoposte al vaglio della IX Commissione», e che «hanno lo stesso minimo comune denominatore: il volere dare risposte ai cittadini e, allo stesso tempo, tutelare l’interesse pubblico. Due obiettivi che si traducono nel verificare e “normare” le situazioni e le proprietà non strumentali all’ente». 



...

«Da questa partita ci aspettavamo di più. Complimenti al Romagna per l’ottima prestazione, noi guadagniamo due punti grazie alle 4 mete e al bonus difensivo, ma abbiamo tanto da rimproverarci.» Ad esprimere tutto il suo rammarico il tecnico giallorosso Augusto Allori.



26 ottobre 2021

...

Nella mattinata di quest’oggi la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Pesaro ha ricevuto una chiamata di soccorso al numero blu d’emergenza 1530: il segnalante, nel chiedere aiuto, è riuscito appena a riferire che la sua imbarcazione stava affondando nei pressi degli impianti di mitilicoltura antistanti il litorale di Pesaro e che era presente un’altra persona insieme a lui.



...

In una Pesaro ridotta alla sola esaltazione dell'effimero assistiamo esterrefatti dall'ennesima pessima figura fatta sul mancato controllo dei lavori relativi alla ristrutturazione del vecchio palasport che ha comportato il blocco del cantiere con il relativo allungamento dei tempi per la disponibilità di questo Palasport chiuso da troppo tempo.


...

Ad ottobre è partita, come ogni anno, la campagna “LILT for Women 2021”, che mira a diffondere la cultura della prevenzione per sconfiggere il tumore al seno, tumore che rappresenta il 30% delle neoplasie femminili e continua ad essere la più frequente causa di morte correlata al cancro per le donne.