13 ottobre 2021



...

È stata presentata oggi in conferenza stampa presso il Comune di Pesaro l’iniziativa itinerante dedicata alla salute cardiovascolare “Le Strade del Cuore”, a cura di Maria Cecilia Hospital di Cotignola, Ospedale di Alta Specialità accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale che fa parte di GVM Care & Research, volta a sensibilizzare i cittadini sui rischi delle patologie che colpiscono cuore e sistema vascolare, sulle buone pratiche di prevenzione e sull’importanza di effettuare check up periodici.


...

Nella seduta del Consiglio comunale l’assessore al Rigore Riccardo Pozzi ha risposto all'interrogazione del consigliere Emanuele Gambini di Prima c’è Pesaro sul tema di Villa Marina.




...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Palmiro Ucchielli comunica che con propria ordinanza n. 79 del 12.10.2021 è stata autorizzata l’accensione degli impianti di riscaldamento in tutto il territorio comunale a partire da oggi 12 ottobre per una durata massima di 6 ore giornaliere con attivazione compresa dalle ore 5,00 alle ore 23,00 di ciascun giorno.



...

È stato un vero successo il convegno che si è tenuto Domenica 10 Ottobre nella bellissima location di Villa Berloni a Pesaro, organizzato da 50&Più Confcommercio Pesaro Urbino, da Terziario Donna e da due wellness personal trainer: Stella Scarpa e Marilena Pomante, che hanno lanciato un innovativo metodo di rimessa in forma funzionale a livello nazionale, in equipe medicale, improntato sulla rimessa in salute dell’utente, personalizzandola al suo periodo ormonale di riferimento.


...

Il 46% dei marchigiani è sovrappeso e addirittura un 10% ha raggiunto livelli di obesità. Sono i numeri del girovita regionale sui quali, tuttavia, non hanno influito le restrizioni del Covid visto che si tratta della stessa percentuale del periodo pre pandemia, stando all’analisi di Coldiretti Marche sui dati Istat in occasione dell’Obesity Day 2021 promosso da oltre dieci anni dall’ADI il 10 ottobre di ogni anno.




...

«Aggregare i ragazzi e dare un contributo alla comunità pulendo la spiaggia di un’area protetta come il Parco San Bartolo, una giornata con duplice finalità - Marco Bonacoscia, team manager dei kiwi giallorossi, spiega l’attività domenicale della prima squadra – Nonostante il tempo la partecipazione dei ragazzi è stata buona. Sono stati molto attivi e interessati da questa attività. Hanno lavorato in modo produttivo raccogliendo molti rifiuti che si sono riversati sulla riva con le mareggiate degli ultimi giorni.»


...

«Giovedì scorso ho nuovamente incontrato il sindaco Ricci, l'assessore all'urbanistica Andrea Nobili e i tecnici dell'amministrazione comunale per parlare della struttura. Mi è stata assicurata la piena disponibilità ad approvare una variante urbanistica in via Vatielli per ricavare gli spazi necessari al Centro». Andrea Biancani, Vicepresidente del Consiglio regionale (Pd), fornisce l'ultimo aggiornamento in ordine di tempo sull'iter di realizzazione del Centro regionale per l'autismo di Pesaro, puntualizzando tutti i passaggi che hanno portato ai ritardi nel suo avvio.


12 ottobre 2021



...

L’Italia è l’unico Paese europeo ma anche extraeuropeo a parte l’Arabia Saudita (il nuovo Rinascimento!!) che ha imposto l’obbligo del Green Pass per lavorare dal 15 ottobre prossimo. In difetto i lavoratori non potranno essere ammessi negli uffici, nelle fabbriche, nei negozi etc.: resteranno temporaneamente senza lavoro e senza stipendio.



...

La Fortitudo Bologna scaccia i fantasmi del brutto inizio di stagione vincendo e convincendo contro una caotica Carpegna Prosciutto Pesaro. La squadra di Martino ha condotto tutto il tempo, riuscendo a tenere sempre dietro i ragazzi di Petrovic, colpevoli di aver perso ben 19 palloni. Migliori in campo, per distacco, il tedesco Robin Benzing autore di 23 punti e Jon Axel Gudmunsson che ne firma 9 con 11 assist e 6 recuperi.


...

Sabato scorso, 9 ottobre 2021, a Bottega di Vallefoglia, un gruppo di imprese ha consegnato a Nonno Mino un nuovo pulmino per il trasporto delle persone assistite dall’Associazione dove il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli, è stato invitato a partecipare alla cerimonia.




...

Prima vittoria in trasferta per il GabicceGradara sul campo del Valfoglia che era imbattuto con otto punti (1-3): aggancio operato in classifica e nuovo entusiasmo nella squadra di mister Scardovi priva di Maggioli e Roselli e con tre under in campo.


...

In occasione della giornata nazionale delle Famiglie al museo, lo scorso fine settimana il borgo di Novilara si è trasformato nel fulcro dell’archeologia sperimentale con l’evento “Novilara dei Piceni”, la prima iniziativa di rievocazione storica dedicata interamente alla civiltà Picena novilarese. Un’ idea di Alessandro Allegrucci di Novilara Antika Populi, sviluppata da Maris Galdenzi, Presidente dell’Ass. culturale L’Anfora.


...

Dall’11 ottobre, in zona bianca, i luoghi della cultura tornano ad ospitare il pubblico al massimo della loro capienza: così è stato deliberato dal Consiglio dei Ministri del 7 ottobre. Per teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo, sia all’aperto sia al chiuso, la capienza consentita di spettatori sarà del 100%. 


...

L’autunno del 2021 si apre con un raggio di sole che rischiara la vita del pubblico e degli operatori dei luoghi della cultura. Dopo venti mesi di limitazioni legate all’emergenza sanitaria, il lancio del nuovo cartellone dell’Ente musicale della Città della Musica Unesco coincide con il ritorno all’apertura al cento per cento delle sale da concerto in tutta Italia.


...

L'associazione Diabetici di Pesaro che si prodiga dal 1988 alla tutela dei diabetici, si avvale esclusivamente di volontari per gestire tutto l'operato dell'associazione. Dal direttivo ai collaboratori tutti offrono il proprio tempo gratuitamente per portare avanti eventi e servizi per informare e sostenere i diabetici. Sia per essere soci, volontari che sostenitori non è necessario essere diabetici ma avere voglia di aiutare la cittadinanza. Il diabete è una malattia molto diffusa e coinvolti ci sono inoltre famigliari ed amici di pazienti diabetici che hanno bisogno di sostegno.



...

La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia cede in tre set, due dei quali combattutissimi, contro l’inarrestabile Prosecco Doc Imoco Conegliano, che porta a casa la sessantaseiesima vittoria consecutiva. Contro una corazzata del genere, la squadra biancoverde ha giocato alla pari per metà del primo parziale e per tutto il secondo ed il terzo, cedendo solo al terzo match-point.



...

Canal, Borruto e Fortini. Sono loro i tre marcatori che nel primo tempo hanno indirizzato e di fatto deciso la prima dell’Italservice Pesaro in questa stagione.


...

Garbatella è uno dei quartieri più famosi della capitale. Vivere in questo rione storico e popolare sarà come abitare in un piccolo paese all’interno della metropoli. Rispetto al resto della città, qui si respira un’aria più rilassata e meno stressante e le case sono bellissime e d’epoca, anche se ristrutturate in maniera da essere sicure e confortevoli.




...

Il mercato della domotica è in grande espansione in Italia, e non potrebbe essere diversamente. Si parla infatti di un settore capace di garantire enormi benefici alle case degli italiani, sia in termini di comfort che di risparmio energetico (e dunque economico). Dopo un breve calo delle vendite a causa della pandemia, oggi il comparto torna a volare, con alcuni dispositivi in particolare che riscuotono un grande successo.