IN EVIDENZA




Via Martini, viabilità paralizzata ogni pomeriggio

"Una situazione ormai diventata invivibile, la viabilità è praticamente paralizzata", questo il commento di alcuni condomini di via Martini.

8 ottobre 2021


...

Una meravigliosa novità. Nella serata odierna, si è tenuta la presentazione della nuova "Porsche Macan" (anche in versione “S”), presso il concessionario Gabellini.


...

Venerdì 8 ottobre alle ore 17:00, nella Sala Capitolare del Convento di S. Maria Sopra Minerva, si terrà la cerimonia di consegna del XXXV Premio Istituzionale Roma “Picus del Ver Sacrum 2020”, patrocinata dal Senato della Repubblica e dalla Regione Marche.




...

Chiuso al traffico, fino alla messa in sicurezza del fabbricato adiacente, il tratto di via San Decenzio che affianca il Tribunale. È quanto previsto dall’ordinanza 1843 firmata dalla comandante della Polizia locale Francesca Muzzini, in cui si prevedere la chiusura della parte di strada compresa tra via Manzoni e via Flacco.  


...

La Carpegna Prosciutto gioca una partita molto solida dal punto di vista difensivo e, traghettata da un Tyrique Jones capace di fare 11/11 dal campo, conquista i primi due punti della stagione. Trieste paga una bassa percentuale da tre punti che non le ha permesso di rientrare in partita nel momento topico del match.


...

Il giorno 11 settembre 2021, con conseguente ratifica da parte della sede di Roma in data 4 ottobre 2021, e’ stato eletto il nuovo direttivo provinciale che guiderà per 4 anni la federazione dell'associazione nazionale combattenti e reduci della provincia di Pesaro e Urbino.



...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Ambiente Mirco Calzolari e alla Viabilità e alla Sicurezza Stradale Angelo Ghiselli, in considerazione che la Protezione Civile Regionale ha emanato per oggi, giovedì 7 ottobre 2021, un messaggio di allertamento che prevede anche per il nostro territorio un livello arancione per criticità idraulica e idrogeologica, rivolgono un forte appello a tutti i cittadini ad osservare le regole di un corretto comportamento per la tutela del suolo e della viabilità già rese note la scorsa settimana con apposito volantino.



...

Sabato 9 ottobre 2021 (ore 18), la VI edizione della Masterclass Internazionale di Canto lirico, tenuta dal M° José Carreras dal 4 al 9 ottobre 2021, si concluderà nel Teatro Sperimentale di Pesaro con un concerto ‘a sorpresa’ dei migliori allievi selezionati per l’esibizione dal Maestro catalano.


...

In merito alle criticità riscontrate ieri sera in occasione dell’accesso alla Vitrifrigo Arena in occasione di Vuelle – Pallacanestro Trieste, il Club ricorda che le disposizioni legate ai controlli previsti dalla normativa per il contenimento del Covid-19 non sono demandate alla discrezionalità delle singole società, bensì determinate dalle autorità preposte.



...

Ancora tre giorni di attesa, ma l’emozione ormai si tocca con mano. Domenica l’Italservice Pesaro torna in campo per la nuova Serie A. Lo farà con il tricolore sul petto, ma anche con la coccarda. Simboli di una annata sportiva 2020-2021 che i tifosi hanno dovuto seguire in gran parte da un monitor, ma che ha comunque regalato a loro e ai protagonisti diretti grandi soddisfazioni.


...

Oggi nella terza Commissione del Consiglio regionale Ambiente e Opere Pubbliche, abbiamo ascoltato la proposta del “Gruppo progetto acqua”, rappresentato dall’ing. Federico Baldetti e dalla guardia ecologica Augusto Albertucci, che suggeriscono una rete di piccoli laghi come a Londra sul Tamigi, per risolvere il problema siccità nella nostra provincia.


7 ottobre 2021



...

Quando lo scorso 13 agosto 2021 è deceduto Gino Strada, fondatore di Emergency, ho deciso di presentare un’interrogazione in Consiglio Regionale, sottoscritta anche da Micaela Vitri e dal gruppo PD, per chiedere che fosse intitolata a lui la sede del corso di laurea in infermieristica presso il presidio ospedaliero di Muraglia dell’AO “Ospedali Riuniti Marche Nord”.





...

“Apprendo Imprendo” è il progetto dei Giovani Imprenditori rivolto agli studenti delle quarte e quinte delle scuole primarie della provincia di Pesaro Urbino con cui si offre alle classi la possibilità di visitare digitalmente e in maniera ludico-interattiva alcuni contesti produttivi del territorio.



...

Ci eravamo espressi, rimanendo inascoltati, contro lo spostamento della sede del corso di laurea in Scienze Infermieristiche; abbiamo rafforzato la proposta chiedendo l’intitolazione a Gino Strada dell’edificio e di ciò che rappresenta, in quanto sede di formazione per professionisti sanitari, non solo dal punto di vista della capacità clinica, ma anche portatori di un approccio globale nella cura, dove la persona è al centro, con tutti i suoi bisogni e non solo come portatrice di una patologia.


...

Partito con successo il corso di Mountain Bike UISP Junior rivolto a bambini e bambine dai 5 agli 11 anni a Pesaro, presso l’area Pump Track di via dell’Acquedotto.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e gli Assessori alla Mobilità Pedonale e Ciclabile Arch. Stefano Gattoni, alla Viabilità e alla Sicurezza Stradale Angelo Ghiselli e ai Trasporti Mirco Calzolari, comunicano che nella seduta di Giunta Comunale tenutasi ieri pomeriggio martedì 5 ottobre 2021, sono stati approvati due importanti progetti per partecipare al bando pubblico per la concessione dei contributi a favore dei comuni Marchigiani al fine di sviluppare la mobilità ciclopedonale.






6 ottobre 2021



...

Continuano gli appuntamenti di Itinerario Di-Vino, il viaggio enogastronomico che esalta i piatti della cucina tradizionale in abbinamento alle cantine del territorio.



...

Il Comune spinge sulla viabilità – in particolare quella sostenibile – e sulla manutenzione degli edifici scolastici. Presentati in giunta dall’assessore all’Operatività, Enzo Belloni quattro progetti che ridisegnano l’infrastruttura “green” simbolo della città (aumentano i chilometri della Bicipolitana a Vismara e si realizza un nuovo “hub” dedicato alle biciclette); trasformano in definitiva la rotatoria sperimentale di largo Tre Martiri; intervengono sugli spazi delle scuole elementari e medie per riadattarli alle esigenze dettate dalla pandemia.