IN EVIDENZA



2 ottobre 2021

...

Dall’1 ottobre al 23 dicembre sarà effettuato il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che già da qualche anno ha cadenza annuale anziché decennale, e che coinvolge solo un campione di famiglie. A Pesaro, l’Istat prevede due tipi di campione - quello “areale” e quello “da Lista” - con forme di compilazione diverse (non esiste più il questionario cartaceo). 





...

Domenica 3 ottobre alle ore 15.00 partirà dalla Chiesa di Borgo S.Maria la 5° edizione della “camminata dell’amicizia”, camminata ecumenica ed interreligiosa organizzata dall’Arcidiocesi di Pesaro insieme a Don Giorgio Paolini e al Circolo Laudato Sì Colli & Castelli di Pesaro.


...

Prosegue la campagna dell’Area Vasta 1 per la vaccinazione contro Covid-19 con mezzo mobile anche nel mese di ottobre. Oltre al primo mezzo mobile che ripercorrerà entroterra e costa per somministrare le seconde dosi di vaccino, verrà impiegato un secondo camper per promuovere la vaccinazione nelle fiere, sagre paesane, luoghi di movida e nei poli industriali principali dell’Area Vasta 1.







...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Ambiente Mirco Calzolari comunicano che in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino è stato predisposto un apposito manifesto per divulgare le 10 regole per un corretto comportamento per la tutela del suolo e della viabilità pubblica.




...

Alla vigilia delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre, Confindustria Pesaro Urbino ha raccolto tra i soci alcune criticità e indicazioni di azioni e progetti, utili a migliorare l’operatività delle imprese che hanno sede nei 7 comuni dove si andrà al voto (Colli al Metauro, Fermignano, Fossombrone, Gradara, Mercatino Conca, Mondavio, e Mondolfo), con l’auspicio che il quadro che emerge possa essere positivamente utilizzato dai sindaci, dalle giunte e dai consigli comunali che usciranno dalle urne.



...

«Dopo un anno senza partite siamo contenti di tornare in campo e carichi per questa amichevole con Bologna» a suonare la carica alla vigilia del secondo appuntamento pre-stagionale della Fiorini Rugby Pesaro è il capitano Villarosa.


...

Nella parola artigiano è custodita, come fosse cesellata, intarsiata, ricamata, la parola “arte”. Quando dici artigianato dici anche arte. “E’ questa, da sempre, una delle forze trainanti del fare impresa - dichiarano il Presidente e il Segretario di Confartigianato Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli – quello dell’artigianato artistico è un patrimonio che abbiamo voluto far raccontare nel libro 'Ars in Genium' dal giornalista Maurizio Socci.


1 ottobre 2021


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli, gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, alla Mobilità Pedonale e Ciclabile Stefano Gattoni, all’Ambiente e Energia Mirco Calzolari, comunicano che sono stati aggiudicati alla Ditta Ferri Impianti sas di Ferri Luigi & C. di Sant’Angelo in Vado i lavori relativi all’intervento di efficientamento energetico SS423 frazione Montecchio/Bottega/Morciola/Pian del Bruscolo per un importo contrattuale complessivo, iva inclusa, pari ad Euro 86.983,47.


...

«Predisposte le prime azioni per accogliere le direttive che entro il 15 ottobre arriveranno dal Governo per l’adozione del Green pass; una progettualità condivisa secondo cui la qualità dei servizi passa sì per nuove assunzioni, ma soprattutto per l’aggiornamento delle competenze e la reingegnerizzazione dei processi lavorativi; una strategia che prevede le assunzioni nell’ottica di una riqualificazione virtuosa e puntuale, di personale e servizi» così Mila Della Dora, assessora con delega al Personale puntualizza le scelte adottate dall’ente.  


...

Domani, venerdì 1 ottobre, la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia sarà impegnata nella seconda edizione del Trofeo “Città di Scandicci”. La squadra di Fabio Bonafede affronterà nella prima semifinale alle 17 il Bisonte Firenze, mentre alle 19.30 le padrone di casa della Savino Del Bene si troveranno di fronte l’Acqua & Sapone Roma.



...

Sabato 2 e domenica 3 ottobre, al camposcuola di via Respighi, andrà in scena il Final Bowl 2021 del campionato di flag football. Otto formazioni, divise in due gironi da quattro, si batteranno per conquistare la promozione in Prima Divisione. Fra queste anche i Ranocchi Angels. Le altre squadre qualificate alla fase finale sono Aquile Ferrara, Grifoni Perugia, Rhinos Milano, Thunders Trento, Hunters Roma, Hammers Monza Brianza e Seamen Milano.


...

Il Csi Pesaro-Urbino scende in piazza e lo fa insieme a tante società sportive del territorio. Domenica 3 ottobre, presso i campi da basket del San Decenzio, in via Boerio a Pesaro, l'ente presieduto da Marco Pagnetti organizza il Villaggio dello Sport Skill Challenge, una giornata di sport, socialità e divertimento per bambini e ragazzi dai 3 anni in su.


...

Lunedì 4 ottobre parte il cantiere per il restauro sulla Pala di Giovanni Bellini a cura della ditta Roberto Saccuman, una manutenzione importante sul tesoro assoluto dei Musei Civici, che porta a conclusione l’iter dell’articolato progetto di recupero avviato nel 2019 e interrotto lo scorso anno per l’emergenza sanitaria. La fine dei lavori è prevista entro il mese di novembre.



...

L’assemblea ATA ha approvato questa mattina, con il voto favorevole di 33 Enti (pari al 70,41% delle quote) dei 40 presenti e 7 contrari (Cartoceto, Colli al Metauro, Fano, Mondolfo, San Lorenzo in Campo, Sassocorvaro-Auditore e Terre Roveresche), il Piano d’Ambito per la gestione dei rifiuti, che verrà ora trasmesso alla Regione Marche per quanto di competenza.





...

Innovazione, futuro, giovani da formare al fare impresa: ecco le parole chiave dell’artigianato oggi, sempre più 4.0. Perché non è più solo tradizione, ma novità continua, ricerca, sviluppo. E’ saper cogliere le opportunità del presente coniugandole con quelle del domani, utilizzando gli strumenti adeguati per migliorare e migliorarsi. E’ anche capire le potenzialità dell’uso dei mezzi di comunicazione di oggi, in grado di aprire infinite possibilità su mercati ancora inesplorati.




30 settembre 2021

...

“Abbiamo perduto un uomo che è stato importantissimo per l’economia cittadina e per l’associazionismo, un’ottima persona, che si è sempre data da fare per tutelare il commercio e gli operatori del settore anche attraverso le iniziative promosse dalle associazioni di categoria a favore del rilancio del centro storico” così il vicedirettore Confesercenti Alessandro Ligurgo ricorda la figura di Sergio Ginepro, storico commerciante pesarese da poco scomparso.


...

Esercizi di riabilitazione assistiti dai professionisti della Fondazione Cetacea, direttamente nel loro habitat naturale; incontri di formazione e sensibilizzazione; percorsi didattici e turistici per valorizzare e promuovere l’iniziativa e, soprattutto, la difesa e valorizzazione dell’ecosistema. Pesaro punta a diventare faro di riferimento nella tutela dell’ambiente marino e costiero con l’“Oasi delle Tartarughe”, ideata dall’ufficio Sviluppo e Opportunità del Comune, e finanziata dal Fondo europeo della Pesca e degli Affari marittimi presentato oggi.