1 ottobre 2021


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli, gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, alla Mobilità Pedonale e Ciclabile Stefano Gattoni, all’Ambiente e Energia Mirco Calzolari, comunicano che sono stati aggiudicati alla Ditta Ferri Impianti sas di Ferri Luigi & C. di Sant’Angelo in Vado i lavori relativi all’intervento di efficientamento energetico SS423 frazione Montecchio/Bottega/Morciola/Pian del Bruscolo per un importo contrattuale complessivo, iva inclusa, pari ad Euro 86.983,47.


...

«Predisposte le prime azioni per accogliere le direttive che entro il 15 ottobre arriveranno dal Governo per l’adozione del Green pass; una progettualità condivisa secondo cui la qualità dei servizi passa sì per nuove assunzioni, ma soprattutto per l’aggiornamento delle competenze e la reingegnerizzazione dei processi lavorativi; una strategia che prevede le assunzioni nell’ottica di una riqualificazione virtuosa e puntuale, di personale e servizi» così Mila Della Dora, assessora con delega al Personale puntualizza le scelte adottate dall’ente.  


...

Domani, venerdì 1 ottobre, la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia sarà impegnata nella seconda edizione del Trofeo “Città di Scandicci”. La squadra di Fabio Bonafede affronterà nella prima semifinale alle 17 il Bisonte Firenze, mentre alle 19.30 le padrone di casa della Savino Del Bene si troveranno di fronte l’Acqua & Sapone Roma.


...

Sabato 2 e domenica 3 ottobre, al camposcuola di via Respighi, andrà in scena il Final Bowl 2021 del campionato di flag football. Otto formazioni, divise in due gironi da quattro, si batteranno per conquistare la promozione in Prima Divisione. Fra queste anche i Ranocchi Angels. Le altre squadre qualificate alla fase finale sono Aquile Ferrara, Grifoni Perugia, Rhinos Milano, Thunders Trento, Hunters Roma, Hammers Monza Brianza e Seamen Milano.



...

Il Csi Pesaro-Urbino scende in piazza e lo fa insieme a tante società sportive del territorio. Domenica 3 ottobre, presso i campi da basket del San Decenzio, in via Boerio a Pesaro, l'ente presieduto da Marco Pagnetti organizza il Villaggio dello Sport Skill Challenge, una giornata di sport, socialità e divertimento per bambini e ragazzi dai 3 anni in su.


...

Lunedì 4 ottobre parte il cantiere per il restauro sulla Pala di Giovanni Bellini a cura della ditta Roberto Saccuman, una manutenzione importante sul tesoro assoluto dei Musei Civici, che porta a conclusione l’iter dell’articolato progetto di recupero avviato nel 2019 e interrotto lo scorso anno per l’emergenza sanitaria. La fine dei lavori è prevista entro il mese di novembre.



...

L’assemblea ATA ha approvato questa mattina, con il voto favorevole di 33 Enti (pari al 70,41% delle quote) dei 40 presenti e 7 contrari (Cartoceto, Colli al Metauro, Fano, Mondolfo, San Lorenzo in Campo, Sassocorvaro-Auditore e Terre Roveresche), il Piano d’Ambito per la gestione dei rifiuti, che verrà ora trasmesso alla Regione Marche per quanto di competenza.





...

Innovazione, futuro, giovani da formare al fare impresa: ecco le parole chiave dell’artigianato oggi, sempre più 4.0. Perché non è più solo tradizione, ma novità continua, ricerca, sviluppo. E’ saper cogliere le opportunità del presente coniugandole con quelle del domani, utilizzando gli strumenti adeguati per migliorare e migliorarsi. E’ anche capire le potenzialità dell’uso dei mezzi di comunicazione di oggi, in grado di aprire infinite possibilità su mercati ancora inesplorati.




30 settembre 2021

...

“Abbiamo perduto un uomo che è stato importantissimo per l’economia cittadina e per l’associazionismo, un’ottima persona, che si è sempre data da fare per tutelare il commercio e gli operatori del settore anche attraverso le iniziative promosse dalle associazioni di categoria a favore del rilancio del centro storico” così il vicedirettore Confesercenti Alessandro Ligurgo ricorda la figura di Sergio Ginepro, storico commerciante pesarese da poco scomparso.


...

Esercizi di riabilitazione assistiti dai professionisti della Fondazione Cetacea, direttamente nel loro habitat naturale; incontri di formazione e sensibilizzazione; percorsi didattici e turistici per valorizzare e promuovere l’iniziativa e, soprattutto, la difesa e valorizzazione dell’ecosistema. Pesaro punta a diventare faro di riferimento nella tutela dell’ambiente marino e costiero con l’“Oasi delle Tartarughe”, ideata dall’ufficio Sviluppo e Opportunità del Comune, e finanziata dal Fondo europeo della Pesca e degli Affari marittimi presentato oggi. 


...

Lunedì 27 settembre, dopo la cerimonia di conferimento della laurea ad honorem dell'Università di Urbino, il ct della Nazionale di calcio campione d'Europa, è stato festeggiato con una cena di gala organizzata dall'Accademia Marchigiani dell'anno in Italia e nel Mondo e dall'Associazione Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani. Ricavato donato alla nuova società New Baskin Jesi, per avviare l'attività del baskin, sport di squadra composta da disabili e normodotati.




...

L'avventura continua. Eden Viaggi, storico brand pesarese nel settore del turismo, ha rinnovato per la stagione 2021/2022 la sponsorship con la Victoria Libertas Pesaro. La solida collaborazione fra le due realtà prosegue da oltre 10 anni e il prolungamento dell'accordo, conferma la volontà del tour operator di investire sulla città.



...

In Consiglio regionale ieri si è discussa un’interrogazione presentata dal nostro gruppo consigliare Pd per richiamare l’attenzione sulla difficile situazione che stanno vivendo le strutture socio sanitarie, dalle residenze per anziani ai centri per disabili, minori, soggetti con problemi di salute mentale e dipendenze patologiche.


...

L’Associazione DIVERSAmente ha recentemente appreso, da avviso pubblico inserito in data 8/9/2021 nel sito della Provincia di Pesaro e Urbino, che Green Factory srl aveva presentato già dal 26/5/2021 istanza di avvio del procedimento per il rilascio del Provvedimento Autorizzatorio Unico comprensivo anche di VIA (valutazione di impatto ambientale) per il discusso impianto di digestione anaerobica per il trattamento di 105.000 tonnellate di FORSU il quale da progetto si vorrebbe realizzare nella zona di Talacchio di Vallefoglia.



...

«In Regione continuano a fare confusione, così si perde solo tempo». Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci interviene sull’Ospedale Nuovo, dopo le dichiarazioni dell’assessore regionale Saltamartini sul sito della struttura. «La politica urbanistica la fanno i Comuni e non la Regione – sottolinea Ricci -. Il Comune di Pesaro non farà mai una variante urbanistica, né rilascerà un permesso per costruire a Case Bruciate».



...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli, informa che la Regione Marche ha comunicato che sul territorio comunale risulta ultimato l’impianto di rete per la Banda Ultra Larga e per il Comune di Vallefoglia è stato emesso il certificato di collaudo Infratel.


...

Bagno di folla per la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, presentata a stampa, autorità e sponsor all’Urbino Resort, luogo taumaturgico che già l’anno scorso portò molta fortuna alle tigri biancoverdi. Fabio Bonafede e le sue ragazze sono state applaudite e festeggiate dall’ampio parterre di autorità (tra tutte: i Sindaci di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e di Urbino Maurizio Gambini, città tra le quali le atlete si divideranno tra allenamenti e partite; i referenti Fipav di Provincia e Regione Giancarlo Sorbini e Fabio Franchini).


...

Domani, giovedì 30 settembre, l’Ata dovrà approvare il piano dei rifiuti, uno strumento fondamentale per la programmazione di questo importante servizio di raccolta e smaltimento di rifiuti. E’ dal 2016 che è stato approvato il piano preliminare e il territorio aspetta questa emanazione.



...

Tramite i propri canali social, la Montesi Volley Pesaro ha presentato le nuove divise per la stagione 2021-22. Un mix di colori (suddiviso in bianco, rosso, blu e nero) che caratterizza la prima e seconda maglia.


29 settembre 2021