IN EVIDENZA




“Si vede, si sente, la pace è qui presente”, cantano i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di Montelabbate

“Si vede, si sente, la pace è qui presente”, cantavano, mercoledì 25 maggio, i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di Montelabbate. L’occasione è stata la manifestazione per la pace e contro ogni forma di violenza, voluta ed organizzata dai membri del Consiglio comunale dei Ragazzi di Montelabbate, in collaborazione con l’Istituto comprensivo ed il Comune di Montelabbate.

30 settembre 2021

...

“Abbiamo perduto un uomo che è stato importantissimo per l’economia cittadina e per l’associazionismo, un’ottima persona, che si è sempre data da fare per tutelare il commercio e gli operatori del settore anche attraverso le iniziative promosse dalle associazioni di categoria a favore del rilancio del centro storico” così il vicedirettore Confesercenti Alessandro Ligurgo ricorda la figura di Sergio Ginepro, storico commerciante pesarese da poco scomparso.


...

Esercizi di riabilitazione assistiti dai professionisti della Fondazione Cetacea, direttamente nel loro habitat naturale; incontri di formazione e sensibilizzazione; percorsi didattici e turistici per valorizzare e promuovere l’iniziativa e, soprattutto, la difesa e valorizzazione dell’ecosistema. Pesaro punta a diventare faro di riferimento nella tutela dell’ambiente marino e costiero con l’“Oasi delle Tartarughe”, ideata dall’ufficio Sviluppo e Opportunità del Comune, e finanziata dal Fondo europeo della Pesca e degli Affari marittimi presentato oggi. 


...

Lunedì 27 settembre, dopo la cerimonia di conferimento della laurea ad honorem dell'Università di Urbino, il ct della Nazionale di calcio campione d'Europa, è stato festeggiato con una cena di gala organizzata dall'Accademia Marchigiani dell'anno in Italia e nel Mondo e dall'Associazione Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani. Ricavato donato alla nuova società New Baskin Jesi, per avviare l'attività del baskin, sport di squadra composta da disabili e normodotati.




...

L'avventura continua. Eden Viaggi, storico brand pesarese nel settore del turismo, ha rinnovato per la stagione 2021/2022 la sponsorship con la Victoria Libertas Pesaro. La solida collaborazione fra le due realtà prosegue da oltre 10 anni e il prolungamento dell'accordo, conferma la volontà del tour operator di investire sulla città.



...

In Consiglio regionale ieri si è discussa un’interrogazione presentata dal nostro gruppo consigliare Pd per richiamare l’attenzione sulla difficile situazione che stanno vivendo le strutture socio sanitarie, dalle residenze per anziani ai centri per disabili, minori, soggetti con problemi di salute mentale e dipendenze patologiche.


...

L’Associazione DIVERSAmente ha recentemente appreso, da avviso pubblico inserito in data 8/9/2021 nel sito della Provincia di Pesaro e Urbino, che Green Factory srl aveva presentato già dal 26/5/2021 istanza di avvio del procedimento per il rilascio del Provvedimento Autorizzatorio Unico comprensivo anche di VIA (valutazione di impatto ambientale) per il discusso impianto di digestione anaerobica per il trattamento di 105.000 tonnellate di FORSU il quale da progetto si vorrebbe realizzare nella zona di Talacchio di Vallefoglia.



...

«In Regione continuano a fare confusione, così si perde solo tempo». Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci interviene sull’Ospedale Nuovo, dopo le dichiarazioni dell’assessore regionale Saltamartini sul sito della struttura. «La politica urbanistica la fanno i Comuni e non la Regione – sottolinea Ricci -. Il Comune di Pesaro non farà mai una variante urbanistica, né rilascerà un permesso per costruire a Case Bruciate».



...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli, informa che la Regione Marche ha comunicato che sul territorio comunale risulta ultimato l’impianto di rete per la Banda Ultra Larga e per il Comune di Vallefoglia è stato emesso il certificato di collaudo Infratel.


...

Bagno di folla per la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, presentata a stampa, autorità e sponsor all’Urbino Resort, luogo taumaturgico che già l’anno scorso portò molta fortuna alle tigri biancoverdi. Fabio Bonafede e le sue ragazze sono state applaudite e festeggiate dall’ampio parterre di autorità (tra tutte: i Sindaci di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e di Urbino Maurizio Gambini, città tra le quali le atlete si divideranno tra allenamenti e partite; i referenti Fipav di Provincia e Regione Giancarlo Sorbini e Fabio Franchini).



...

Domani, giovedì 30 settembre, l’Ata dovrà approvare il piano dei rifiuti, uno strumento fondamentale per la programmazione di questo importante servizio di raccolta e smaltimento di rifiuti. E’ dal 2016 che è stato approvato il piano preliminare e il territorio aspetta questa emanazione.


...

Tramite i propri canali social, la Montesi Volley Pesaro ha presentato le nuove divise per la stagione 2021-22. Un mix di colori (suddiviso in bianco, rosso, blu e nero) che caratterizza la prima e seconda maglia.


29 settembre 2021





...

Dopo il successo della prima edizione, Gradara ripropone "La Vie en Rose": sabato 2 e domenica 3 ottobre la manifestazione tornerà ad esaltare l’anima romantica e sognatrice dello splendido Borgo marchigiano attraverso incantevoli suggestioni con allestimenti affascinanti ed emozionanti che ripropongono le atmosfere parigine in stile Belle Epoque, animazioni teatrali e musica dal vivo.



...

Il piede dello sportivo, qualunque attività pratichi (calcio, running, basket, pallavolo, tennis, golf, pesisitica, fitness, ciclismo, atletica leggera, ballo, salto in alto …) è sottoposto ad un carico di lavoro enorme perché deve sopportare e supportare sforzi intensi superiori alla norma: brusche accelerazioni, improvvisi arresti, ripetuti slittamenti, violente ricadute, cambi di direzione, etc..


...

Nel sesto turno di questo campionato, primo turno infrasettimanale, la Vis Pesaro è ospite della Viterbese. Nella precedente giornata, giocata sabato, i laziali sono stati raggiunti in pieno recupero a Pescara, mentre la Vis e stata battuta a domicilio dalla Pistoiese, quindi entrambe cercano tre punti che potrebbero essere molto importanti in un girone nel quale regna l'equilibrio.




...

Presentato in occasione dell’inaugurazione dell’Orologio Climatico di Palazzo Mosca nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, il nuovo contenuto della Sonosfera® “Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico” è stato selezionato dal Ministero della Transizione Ecologica per rientrare nel Programma ‘All4Climate-Italy2021’, il calendario ufficiale degli appuntamenti italiani con la finalità di promuovere il 2021 come anno dell’ambizione climatica”.


28 settembre 2021

...

Il Sen. Palmiro Ucchielli, Sindaco del Comune di Vallefoglia, ha inoltrato all’On. Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Dott. Francesco Baldelli, Assessore alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici della Regione Marche, una lettera per conoscere lo stato di avanzamento dei lavori per lo studio di fattibilità della infrastruttura ferroviaria sul tratto Pesaro - Fano – Fossombrone – Urbino – Morciola – Montecchio - Pesaro.



...

Il mese di ottobre inizia con ricchissimi appuntamenti dedicati ai prodotti tipici e ai sapori della terra con i menù dei Week End Gastronomici di Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, che per l'occasione prendono a braccetto l'Itinerario della Bellezza per farvi scoprire le ricchezze storiche, artistiche e ambientali della Bella Provincia. Un fine settimana tutto da scoprire!



...

Il sindaco Matteo Ricci interviene sull’Ospedale Nuovo, «per evitare fraintendimenti, ricordo che il presidente Francesco Acquaroli sa da mesi che le tre precondizioni per una eventuale accordo sono tre: che l’ospedale nuovo si faccia velocemente a Muraglia, località scelta dai sindaci nell’area vasta provinciale. Poi che il progetto sia modulare, in modo tale da non compromettere eventuali futuri ampliamenti».



...

Buone notizie giungono da Barcellona (Spagna) dove si sono svolti, questo fine settimana, i Campionati Europei di Biathle, Triathle e Laser run. Emanuele Gambini ( ASD Gabbiano) conquista oggi, dopo il titolo Mondiale dello scorso Agosto, anche il titolo di campione Europeo, nella categoria Master 50+, nel Biathle (corsa-nuoto-corsa).