IN EVIDENZA







23 settembre 2021







...

«Un accordo lungimirante che ci consente di lavorare, con energia, alle progettualità strategiche dei PINQuA» così il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini, stamattina, durante la firma del Protocollo d’Intesa tra Comune, Collegio provinciale dei Geometri e l’Itet “Bramante-Genga”.  




...

Il Gabicce Gradara ha brindato al primo successo in campionato: 2-1 al MondolfoMarotta in una partita molto combattuta, contro un avversario che ha messo alla frusta la squadra di mister Scardovi, tenendo aperto il match fino alla fine dopo la rete di Giobellina. A mettere il match in discesa è stato l’eurogol di Lorenzo Costa, il terzino sinistro: un missile di destro – il suo piede preferito è il mancino – da fuori area che si è infilato sotto la traversa sorprendendo il portiere leggermente avanzato.




...

In Italia sono sei le Regioni in testa nella corsa virtuale verso la neutralità climatica. È quanto emerge da “La corsa delle Regioni verso la neutralità climatica: il primo ranking delle Regioni italiane sul clima”, iniziativa realizzata in collaborazione con Ispra, che ha misurato e valutato le performance delle Regioni in termini di impatto sul clima.


...

Buonissime notizie da Pesaro Città che legge. Notizia fresca di ieri che la Biblioteca Louis Braille ha vinto il bando 2020 del Centro per il libro e la lettura “Lettura per tutti”, rivolto alle biblioteche che perseguono finalità di solidarietà sociale e più in particolare promuovono progetti dedicati a persone con difficoltà di lettura o disabilità fisiche e sensoriali.



...

Torna anche quest’anno la manifestazione Settimana Africana Regionale promossa dall’associazione L’Africa Chiama, giunta alla ventiquattresima edizione e presentata Mercoledì 22 in conferenza stampa alla presenza di Raffaella Nannini e Fioralba Hoxha de L’Africa Chiama, l’Assessore al Welfare di Comunità del Comune di Fano Dimitri Tinti e il consigliere regionale Luca Serfilippi.


...

La stagione di due giovani biancorossi inizia alla grande! Domenica 19 settembre all’Unipol Arena in occasione delle Final Eight di Discovery+ Supercoppa 2021 presented by UnipolSai Mamoudou Dia e Umberto Stazzonelli hanno infatti preso parte all’IBSA All Star Game Next Gen riservato ai migliori talenti delle formazioni Under 19 delle squadre di Serie A selezionati dagli staff tecnici dell’Under 19 di Dolomiti Energia Trentino e Umana Reyer Venezia, le vincitrici delle ultime due edizioni della Next Gen Cup.


...

Un gradito ritorno quello di Marta Bevilacqua che, dopo il triennio in qualità di coreografa residente al Festival, quest’anno presenta in prima regionale MUSEO IN DANZA, un progetto ideato dalla Compagnia Arearea che mette in relazione settori culturali diversi, rinnovandone le modalità di fruizione al fine di avvicinare alle arti performative e al nostro patrimonio museale nuove tipologie di pubblico.


...

Se c'è una cosa su cui tutti noi saremo sicuramente d'accordo è che stirare è terribilmente noioso. Certo, ci saranno delle eccezioni, ma la maggior parte di noi farebbe di tutto per evitare di effettuare questa tediosa faccenda domestica.


22 settembre 2021

...

Nel fine settimana intensificati i servizi di prevenzione per i furti perpetrati in danno di esercenti in centri commerciali. Le segnalazioni dei servizi di vigilanza hanno consentito ai Carabinieri di Pesaro di monitorare il fenomeno esponenzialmente cresciuto nelle ultime settimane.



...

Si è svolta nella bellissima location del Modà Hostaria del Castello di Gradara la finale Regionale del Concorso Internazionale di Bellezza Miss Grand International Italy regalando ad un ampio pubblico una serata ricca di emozioni, 10 ragazze in passerella per aggiudicarsi il titolo Regionale di Miss Mascotte (13/16anni) e un parter di 11 finaliste per il titolo ufficiale del concorso provenienti da diverse Nazioni ma residenti nella Regione Marche (17/27 anni).



...

"In tanti, giovani e meno giovani, volontari e amici hanno preso un sacchetto in mano e hanno voluto partecipare. Iniziative come questa sono molto importanti soprattutto perché aiutano a sensibilizzare i cittadini. Vedere altre persone che raccolgono i rifiuti abbandonati nell'ambiente da altri fa sicuramente riflettere".





...

Pesaro si candida a “Città italiana dei Giovani 2022”. «Diamo avvio a un percorso collettivo che chiama a raccolta i giovani dai 18 ai 35 anni – sottolinea l’assessore alla Coesione Mila Della Dora – e che ci condurrà, entro ottobre, alla consegna del dossier in cui presenteremo idee, energie, necessità, visioni e progetti che le nuove generazioni pesaresi ci porteranno». 


...

“Con l’obiettivo di assicurare a tutte le scuole superiori del territorio provinciale strutture e impianti sportivi completamente rinnovati o di nuova realizzazione, la Provincia ha portato avanti in questi anni un meticoloso lavoro di analisi dello stato di fatto di ciascun istituto, definendo l’intervento più idoneo e cercando i relativi finanziamenti, attraverso partecipazione a bandi del Miur oppure offerte migliorative nell’ambito di progetti di nuovi interventi e ristrutturazioni o attivandosi con risorse interne”.


...

È Fiorini il nuovo main sponsor della Pesaro Rugby. La società pesarese ha stretto un accordo triennale con l’importante azienda senigalliese di packaging, guidata dal Presidente e CEO Giovanni Fiorini, che sosterrà tutte le attività del club, da quelle più strettamente sportive e agonistiche, alle iniziative di carattere sociale. Un legame fra la società e l’azienda che si stringe ancora di più dopo i tre anni passati in cui le parti hanno avuto modo di conoscersi e apprezzarsi.


...

L’Azienda Sanitaria AV1 comunica alla cittadinanza che da domani martedì 22.09.2021 nella RSA Bricciotti in via Zandonai a Mombaroccio riapre il Punto Prelievi Ematico.


...

“Sul trasporto scolastico ci giochiamo una buona parte del rientro a scuola in sicurezza.” Afferma Michele Redaelli, consigliere comunale di Forza Italia. “Per questo motivo è importante che anche l’Amministrazione comunale faccia la sua parte con la massima attenzione. In qualità di presidente della commissione società partecipate, ho organizzato un incontro con Ami (società che gestisce i trasposti), fissato per mercoledì 22, per poter fare il punto della situazione”.



21 settembre 2021

...

Una giornata di festa ma non solo, un momento di festeggiamento e celebrazione, con uno sguardo al domani che sarà. Sabato 18 settembre “La Tenuta del Monsignore” di San Giovanni in Marignano ha fatto da splendida cornice al 40° compleanno di CVM, azienda pesarese leader nella costruzione di macchine speciali per la movimentazione.


...

Un incidente stradale si è verificato domenica pomeriggio nei pressi di Apsella, nel territorio di Vallefoglia. Il conducente di un'auto non ha rispettato la precedenza investendo un 16enne in sella ad un ciclomotore Vespa.